3 Programmi per Convertire File Excel in XML

di Gabriele Li Mandri

Ecco alcuni dei migliori programmi per convertire file Excel in XML: ognuno di questi software è in grado di convertire agilmente questo formato, sia singolarmente che in batch. Alcuni di questi programmi, poi, sono unici nel loro genere: questo perché ti consentono di convertire, ad esempio, solo alcune righe specifiche del tuo foglio in Excel.

Per quanto concerne il funzionamento, sono tutti identici: dovrai solamente caricare il file, convertirlo, e successivamente esportarlo. Se vuoi ottenere un file XML da un file Excel, allora non ti resta che proseguire con la lettura del nostro articolo.

Leggi anche: 3 Programmi Gratis per Convertire Più File Excel in PDF

Doxillion Document Converter

Abbiamo deciso di inaugurare la nostra lista dei migliori programmi per convertire file Excel in XML con Doxillion Document Converter: un software che può essere a ragion veduta considerato il numero uno in questo campo. Questo è il motivo: non troverai altri programmi capaci di supportare tutti i formati di input e di output presenti in Doxillion Document.

Questo significa che il programma potrà tornarti utile per mille operazioni diverse, e non solo per la conversione dei file Excel in formato XML.

convertire excel in xml

Inoltre, lavorando in batch, il suddetto software ti permette di effettuare una conversione di massa di molteplici file. La sua interfaccia, poi, è molto semplice e facilmente accessibile. Dopo averlo aperto, puoi caricare uno o più file, per poi specificare il formato di output. Per farlo, devi usare il menu a tendina Formato Output e successivamente selezionare la voce XML.

Una volta fatto ciò, puoi tranquillamente avviare il processo di conversione cliccando sul tasto Converti: se hai selezionato a monte la directory per il salvataggio, troverai tutti i file convertiti al suo interno.

File2Data

Il secondo dei migliori programmi per convertire file Excel in XML è File2Data: un programma semplicissimo per ottenere questo risultato, gratuito e anch’esso fornito di numerosi formati di output diversi. Questo vuol dire che puoi usarlo anche per convertire un file in SQL o in CSV, giusto per fare due esempi. Purtroppo, però, File2Data ha un limite che potrebbe rivelarsi fastidioso, e che effettivamente lo rende meno performante rispetto a Doxillion Document: non puoi convertire i file in batch, dunque puoi fare questa operazione solo per un file alla volta.

convertitore di file excel

Tuttavia, la semplicità di utilizzo di File2Data vale una chance, anche perché è in grado di convertire quasi tutti i file Excel in XML. Dopo averlo lanciato, tutto ciò che devi fare è selezionare il file dal PC: fatto questo, puoi anche modificare le celle dato che il software presenta anche una sezione per l’editing.

Ovviamente, le modifiche apportate verranno anch’esse salvate all’interno del nuovo file in formato XML. Per procedere alla conversione, devi solamente selezionare il suddetto formato dal menu a tendina “Formato”, per poi fare click sul pulsante per la conversione. Se lo desideri, puoi anche cambiare il nome del file di output.

EX-Converter

Con EX-Converter concludiamo il nostro articolo sui migliori programmi per convertire file Excel in XML. Questo programma merita più che una semplice menzione: si tratta, infatti, di un software molto carino che possiede diverse unicità. Il suo utilizzo, comunque, viene consigliato soprattutto per convertire file Excel in XML TestLink. Va inoltre specificato che il programma presenta alcune opzioni molto interessanti, per gestire il file di input: puoi ad esempio scegliere di convertire solo un certo numero di righe, selezionandole da uno specifico foglio di lavoro.

excel converter in xml

Nonostante tutti questi vantaggi, EX-Converter ha un’interfaccia piuttosto complessa e difficile da gestire: per questo ti toccherà fare un po’ di pratica. Come usare EX-Converter? Per prima cosa dovrai cliccare sul pulsante Sfoglia per caricare il file. Fatto questo, se lo vuoi, puoi specificare quale foglio di lavoro e quali righe specifiche convertire. Essendo il formato XML l’unico disponibile, non ti resta che cliccare sul pulsante Converti per far partire il processo. Nel mentre, la schermata ti comunicherà tutte le statistiche sulla conversione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *