5 Siti per Convertire File ODT in DOC o DOCX Online

di Gabriele Li Mandri

In questa guida ti presenteremo i migliori 5 siti per convertire file ODT in DOC o DOCX online. Considerata la diffusione di questo formato di testo open source, sicuramente ti capiterà o ti sarà già capitato di scaricare un documento di questo tipo. Invece di scaricare e installare suite come LibreOffice, puoi aprire tranquillamente il tuo browser e convertire questi formati in DOC o DOCX direttamente online: in questo modo, potrai visualizzarlo correttamente o inviarlo ai tuoi amici o colleghi di lavoro.

Tutti questi portali, poi, ti permettono anche di caricare un file direttamente tramite l’URL.

ConvertStandard

Convertire File ODT in DOC

ConvertStandard è sicuramente il primo dei migliori siti per convertire file ODT in DOC o DOCX online. Questo perché ti basta caricare il tuo file ODT e poi fare click sul pulsante per la conversione: non devi nemmeno cambiare formato di output, dato che è già pre-impostato in DOC. Non appena avrai convertito il file, il documento verrà automaticamente scaricato dal tuo browser.

In pratica non solo funziona perfettamente, ma è anche molto smart e veloce, ideale dunque se vai particolarmente di fretta. Molti dei suoi concorrenti, infatti, richiedono più passaggi da compiere e anche una email da inserire obbligatoriamente, per ricevere i file convertiti. Infine, puoi usarlo anche per convertire altri formati.

Convert.Files

da odt a doc

Un altro grande sito per la conversione dei file ODT in DOC o DOCX è Convert.Files. Anche qui ti basta caricare i tuoi file dal computer o, se lo desideri, limitarti ad inserire l’URL del documento, se già presente su Internet. Poi non dovrai fare altro che selezionare il formato di output e successivamente cliccare sul pulsante adibito alla conversione. Puoi persino decidere se avviare il download del file convertito in automatico, o se fartelo spedire via email: non è comunque un obbligo, anche se questa opzione potrebbe rivelarsi utile nel caso volessi poi controllare il file con tutta calma, da qualsiasi postazione.

Convertio

Convertire odt in docx

Se hai già avuto a che fare con le conversioni di file, è molto probabile che tu conosca già Convertio: forse una delle piattaforme più famose sul web. Ebbene, sappi che si tratta anche di uno dei migliori siti per convertire file ODT in DOC o DOCX online. La ragione è dovuta al fatto che qui trovi pure una serie di funzionalità extra, assenti negli altri siti: per esempio, puoi caricare il file ODT anche da piattaforme cloud come Google Drive e Dropbox, oppure da URL online.

Per avviare la conversione, devi semplicemente caricare il file e fare click sul pulsante apposito. Successivamente potrai scegliere di salvare il file sul tuo PC o su cloud (Dropbox e Google Drive). Naturalmente, è presente una valanga di formati di conversione.

ODT to Word

da odt a word

Un’altra buona opzione per convertire file ODT in DOC o DOCX è ODT to Word: in questo caso, a differenza degli altri, si tratta di un portale specificatamente strutturato per questa tipologia di conversione. In sintesi, non troverai altri formati né di input né di output. È un sito davvero facile da usare, e anche molto veloce: praticamente trovi solo le opzioni principali, ovvero quelle per caricare il file e il collegamento (link) che dovrai usare per scaricare il documento appena convertito. Anche in questa circostanza, una soluzione perfetta per evitare di perdere tempo.

Zamzar

Zamzar per file odt

Concludiamo la nostra guida sui migliori siti per convertire file ODT in DOC o DOCX online con Zamzar: pure questo un portale molto famoso sul web, nel settore delle conversioni di documenti. Lo abbiamo riportato per ultimo per via di alcune limitazioni, e soprattutto perché usandolo sarai obbligato ad indicare il tuo indirizzo email. Pur non essendo niente di impegnativo, di sicuro rappresenta una grossa perdita di tempo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *