5 Siti per Convertire File GPX in KML Online

file GPS

In questa guida ci concentreremo sui migliori 5 siti per convertire file GPX in KML online. Perché dovresti usarli? Un file GPX contiene rotte, tracce, waypoint e tutta una serie di dati GPS.

Un file KML, invece, ti dà la possibilità di ordinare e personalizzare le suddette informazioni aggiungendo segnaposto, percorsi, livelli e via discorrendo. Se unisci queste due cose, puoi capire facilmente perché questa operazione può risultare davvero utile. Inoltre, il passaggio di conversione da GPX in KML è l’unica opzione possibile per ottenere questo risultato.

GPX2KML

convertire GPX in KML

GPX2KML è il primo portale di questa lista sui migliori siti per convertire file GPX in KML online. In pratica, atterrando su questa piattaforma potrai immediatamente renderti conto della presenza di tre opzioni specifiche: waypoint, tracciati e rotte. È possibile selezionare fra questi gli elementi che desideri includere all’interno del tuo file KML, così da personalizzarlo come preferisci.

Naturalmente, per poterlo fare dovrai prima assicurarti che le informazioni selezionate siano effettivamente presenti all’interno del file GPX che intendi convertire in KML: in caso contrario, le suddette info non verranno importate nel file di output. Infine, c’è un’altra cosa che devi sapere: puoi selezionare l’opzione Archivio Zip per aggiungere un file KML in un file .zip.

MyGeoData

conversione dei file GPX

Il prossimo sito per convertire file GPX in KML online è MyGeoData. In questo caso la conversione avviene tramite tre semplicissimi step: per prima cosa, quando carichi il file GPX sulla piattaforma, MyGeoData lo analizza separandone i livelli. Questo ti permette di decidere quali informazioni importare nel file KML. Al solito: se uno dei livelli che vuoi aggiungere non è presente nel file GPX, non lo sarà nemmeno nel file KML.

Il secondo passaggio vede la selezione del formato di output: nel nostro caso, basta indicare il formato KML. Infine, non ti resta altro da fare che avviare la conversione cliccando sul tasto Converti.

GPSVisualizer

Visualizzazione dei file GPS

GPSVisualizer? Senza dubbio uno dei migliori siti per convertire file GPX in KML online. Per quale motivo? Perché possiede svariate funzioni relative al GPS e alle mappe: ovviamente, la conversione è inclusa nel pacchetto, insieme a tutte le altre opzioni. Poi è facilissimo da usare: devi semplicemente caricare il file GPX e cliccare su Crea File KML: puoi persino includere i diversi file KML all’interno di un archivio KMZ.

Per quanto concerne il funzionamento, è identico ai precedenti in lista: ciò che lo distingue dalla massa, però, è la possibilità di esportare i dati GPS creando un file KML sotto forma di codice HTML.

GPSies

convertire un file PGX in KML online

Anche GPSies merita una citazione: si tratta di un’ottima piattaforma alternativa, che ti permette di convertire con intuitività un file PGX in KML online. Serve però una precisazione: per utilizzare GPSies dovrai prima creare una account sul sito web. Tranquillo, perché si tratta di una operazione veloce e gratuita.

Poi, potrai caricare il tuo file GPX sull’interfaccia del sito dal tuo computer, oppure da un server cloud, semplicemente inserendo l’URL. Inoltre, puoi gestire il numero massimo di waypoint, assegnare un nome alle tracce, specificare i limiti di velocità e fare tante altre cose.

KMLTools

KML Tools per GPS file

Per ultimo, abbiamo scelto di parlarti di KMLTools: con questo strumento puoi facilmente generare file KML online partendo dal file GPX. Nel farlo, puoi personalizzare una serie di aspetti, dando ad esempio un nome ai waypoint o inserendo parametri aggiuntivi per il tuo percorso. Puoi anche impostare il tempo di durata del suddetto, e persino l’inclinazione della telecamera. Per quanto concerne il salvataggio del file output, hai tre opzioni possibili: puoi salvare il file sotto forma di codice XML, trasferirlo direttamente all’interno di un server esterno, oppure limitarti al semplice salvataggio in KML.

Altri strumenti utili per i file KML e GPX

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *