Convertire File KML in CSV: 4 Software Free per Windows

di Gabriele Li Mandri

Qui troverai 4 software free per Windows per convertire file KML in CSV. Questi programmi, nello specifico, utilizzano i file KML di Google Earth per convertire i KML in CSV: con pochi click del mouse, potrai esportare tutte le valanghe di dati contenuti all’interno dei suddetti documenti.

Fra le tante cose che puoi fare, hai la possibilità di selezionare diverse tipologie di CSV come formato di output, modificare specifiche come le colonne, e aggiungere nozioni come l’altitudine e la longitudine. Puoi anche visualizzare delle comode anteprime, se lo desideri. Alcuni funzionano anche come editor KML.

ITN Converter

convertire kml in csv

ITN Converter è indubbiamente uno dei migliori software free per Windows che puoi usare per convertire file KML in CSV. Questo perché questo programma ti consente di importare questi formati e di visualizzare le informazioni all’interno di una interfaccia, che puoi anche modificare in alcuni suoi punti. Puoi ad esempio modificare le coordinate, la latitudine, la longitudine e i nomi appartenenti ai waypoint.

È possibile pure scegliere diverse modalità di visualizzazione della mappa, oltre al fatto che puoi selezionare le colonne che ospiteranno le informazioni come longitudine e latitudine. Per farlo devi cliccare sulla scheda Editor, facendo doppio click sul file. In alternativa, puoi scegliere di salvare in formato CSV predefinito, senza personalizzarlo.

GPSBabel

conversione dei gps

GPSBabel merita per forza di cose un posto nella nostra lista dei migliori software free per convertire file KML in CSV su Windows. La ragione? Perché si tratta di una sorta di programma tuttofare, se si parla di conversione di formati di file GPS: la quantità di formati supportati è enorme, e sono anche presenti tantissime varietà di formati CSV, come ad esempio il Mapopolis oppure il Motoactiv.

Purtroppo sono presenti alcune limitazioni che bilanciano queste grandi caratteristiche: non puoi visualizzare il file KML sulla mappa, e non puoi modificarlo. Di fatto, GPSBabel ha un senso solo se desideri utilizzare uno strumento tout court per la conversione dei tantissimi formati di file GPS. Di contro, è molto facile da usare.

KMLCSV Converter

KML CSV Converter

Come terza opzione di oggi, abbiamo deciso di presentarti KMLCSV Converter: non è un programma strepitoso, ma ha dalla sua una semplicità come pochi. Per convertire i file KML in CSV, infatti, ti bastano pochissimi passaggi privi di qualsivoglia impegno o fatica. Inoltre, a differenza del precedente, questo software ti permette di modificare il file KML prima del momento della conversione, e di visualizzare tutti i waypoint presenti sulla mappa.

Non sono comunque presenti tante opzioni in questo programma, e non puoi scegliere il formato CSV, essendo disponibile solo quello di base. Anche le informazioni esportate non sono poi così numerose: adatto solo per gli utenti che hanno poche pretese, e che intendono favorire aspetti come semplicità di conversione e velocità.

Extra_POI_Editor

poi editor

Oggi abbiamo visto come convertire file KML in CSV usando i migliori software free per Windows: però, non ti abbiamo ancora parlato di Extra_POI_Editor, un programma gratuito che merita un posticino in questo nostro elenco. Per quale motivo abbiamo deciso di chiudere con questo programma?

Pur trattandosi di una sorta di clone del precedente, in quanto a funzioni disponibili (o assenti), ha un vantaggio che KMLCSV Converter non ha: ti permette di scegliere i diversi formati di output del file CSV in fase di esportazione. Poi, per il resto, il software è molto semplice da usare.

Altri strumenti per la manipolazione  dei file GPS

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *