Creare CD audio da mp3 con un programma gratis

di Danilo


freeaudiocdburner

Free Audio Cd Burner, come dice il nome, è un programma gratuito che permette masterizzare dei cd audio partendo dai file in formato mp3. Vi presento una semplice guida all’utilizzo di questo software che vi permetterà di raggiungere il vostro obiettivo in pochi clic e in maniera tanto facile quanto rapida.

Vediamo i vari passi da eseguire:

1. Scaricare il programma: è chiaramente un programma freeware, privo di spyware o adware, assolutamente sicuro da installare ed eseguire. Puoi scaricarlo andando sul sito Dvdvideosoft.com.
2. Apri Free Audio Cd Burner: dal menu Start o dall’icona sul Desktop, l’interfaccia è molto semplice e praticamente si spiega da sola: c’è un campo per il file audio di input, e la barra delle dimensioni che indica lo spazio occupato sul CD.
3. Seleziona i file audio di input (quelli da masterizzare): Clicca sul pulsante “Browse…” per selezionare i brani da masterizzare dal tuo computer. Puoi masterizzare direttamente soltanto le canzoni in formato .wav. La barra sottostante indica spazio totale/occupato del disco.

Se provi a selezionare come file di input qualche brano che non è in formato .wav, allora comparirà una finestra con il seguente messaggio di errore: “The file was not added! High quality audio files only”. Puoi rimediare a questo usando Free Audio Converter, che è un altro programma completamente gratuito che trasforma i files .mp3 in file ad alta qualità .wav. Nota che una volta convertito il brano, sarà più grande di circa 10 volte rispetto al brano d’origine, questo è il motivo per cui un cd di dati può contenere centinaia di brani in formato mp3, ma un cd audio poche decine di canzoni.

Nella lista delle impostazioni preconfigurate, seleziona la qualità Ottimale(PCM, 44100Hz, STEREO), dopodiché puoi scrivere i tuoi .wav file sul CD, il messaggio di errore non apparirà più.

Se masterizzi più files audio allo stesso tempo, può essere utile salvare una lista degli elementi del cd. Free Audio Cd Burner ci viene in aiuto con una funzione apposita, basta fare clic destro dopo aver selezionato gli elementi della lista da salvare e cliccare sulla voce Save list o cliccare Ctrl+S.

4. Inserirsci un cd vergine nel masterizzatore: assicurarsi di avere abbastanza spazio disponibile sul disco per scrivere tutti i dati. Nel caso disponi di più masterizzatori clicca su Opzioni, e seleziona il masterizzatore tramite la voce “Select a drive”.

5. Avviare la masterizzazione: adesso che il cd è pronto, basta cliccare sul pulsante “Burn” e aspettare qualche minuto.