2009 02/04

Convertitore audio gratis in mp3, wav, wma, ogg, acc o m4a

convertitore-audio

I convertitori ci fanno sempre comodo, soprattutto quando sono gratis e ben funzionanti. L’ultimo che ho testato e che ho trovato ben fatto e di facile utilizzo è Free Audio Converter che ci permette di convertire qualunque file audio nei seguenti formati: mp3, wav, wma, ogg, acc e m4a. Esso è scaricabile gratuitamente dal sito produttore di cui ho già parlato svariate volte quando vi ho presentato gli altri convertitori che il sito in questione mette a disposizione per il download gratuito. Per dare un’ occhiata a tutti i convertitori che abbiamo già recensito su Elettroaffari potete consultare la sezione apposita.

Andiamo a vedere dove scaricare il programma e come utilizzarlo.

Scaricare gratis ed installare il convertitore audio

Cliccando sul link presente nel seguente riquadro potrete scaricare gratuitamente il programma convertitore audio:

Scarica gratis Free Audio Converter

Subito dopo il download cliccate sul file scaricato per far partire l’installazione. Prestate attenzione ad una delle finestre che vi viene mostrata prima dell’installazione. Vi viene chiesto infatti di scegliere se installare anche una toolbar ed altre inutili funzioni. Deselezionate le tre voci e proseguite con l’installazione.

Terminata l’installazione possiamo far partire il programma.

Guida all’utilizzo di Free Audio Converter

Come vi dicevo, il convertitore è molto semplice da usare. Basta dare uno sguardo all’unica finestra di lavoro che vi viene mostrata all’avvio del programma:

convertire-gratis

Anche se non ce ne sarebbe bisogno vi spiego la funzione di ogni campo ed ogni pulsante del programma:

Input files: questo è il campo dove dovrete inserire i file che volete convertire. Per inserirli trascinateli su questo campo oppure cliccate su Browse e scegliete i file da convertire. Free Audio Converter dovrebbe accettare tutti i formati audio. Con il tasto Remove eliminerete i file inseriti, mentre con Tags (solo se volete creare un mp3) potrete aggiungere utili informazioni al file che state andando a convertire come l’artista, nome del brano e nome dell’album.

Output folder: in questo campo con il tasto Browse potete scegliere dove salvare il file da convertire, mentre con Output name potete decidere il nome del file.

Formats: come avrete intuito qui è possibile selezionare in che formato convertire i file e quindi: mp3, wav, wma, acc, ogg o m4a.

Presets: qui invece deciderete con che qualità volete vengano convertiti i file audio. Vi ricordo che aumentando la qualità aumenterà anche la dimensione finale del file.

Una volta selezionate tutte le nostre preferenze vi basterà cliccare sul tasto Convert per cominciare a convertire i nostri file audio.

Facile no? Cosa ne pensate? Lasciateci conoscere le vostre impressioni sul programma attraverso i commenti.

Informazioni autore LaZar

Appassionato di Computer, informatica e internet in generale, è il coordinatore della redazione di elettroaffari.it.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

16 Commenti su "Convertitore audio gratis in mp3, wav, wma, ogg, acc o m4a"

Lascia un Commento