2013 17/09

Il Miglior Convertitore di File Online

Il miglior convertitore di file onlineUsare smartphone e tablet per controllare la posta di lavoro, e leggere documenti anche importanti è spesso utile. Anche se, a dire il vero, lavorare da mobile è ancora piuttosto macchinoso resta comunque comodo avere PDF e DOC a portata di mano, sia per consultare dati e procedure che per tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi di una certa situazione. Peccato che ad esclusione di una manciata di formati standard capita ancora di incappare in file impossibili da aprire, vuoi perché creati con delle versioni diverse di Microsoft Office, vuoi per questioni di copyright, o anche solo per la mancanza di un programma adatto. Per fortuna esistono alcuni ottimi convertitori di file che, come CloudConvert, permettono di convertire un file in un altro anche da smartphone e tablet oltre che da PC.

Come convertire file con CloudConvert

Link: CloudConvert.org

Schermata di selezione dei file da convertire su CloudConvert

CloudConvert converte circa 140 formati di file, da quelli di musica alle immagini passando per video, documenti di testo e fogli di calcolo. Non provo nemmeno a riportare tutte le combinazioni possibili, sarebbe impresa noiosa per chi scrive e ancor di più per chi legge. Però vale comunque la pena di dare un’occhiata alla lista messa a disposizione dallo staff di Cloud Convert, lista che è possibile trovare qui.

Detto questo passiamo alla conversione vera e propria. Ovviamente la prima cosa da avere è il file da convertire. Quindi se il nostro documento ci è arrivato per mail allora dobbiamo scaricarlo e salvarlo sul nostro PC. Ci sono però due eccezioni abbastanza significative: possiamo convertire direttamente i file salvati su Google Drive e DropBox. Comunque, dopo esserci procurati i file clicchiamo su Select Files e scegliamo i documenti da convertire.

Schermata per l'avvio della conversione dei file

Possiamo caricare più documenti contemporaneamente e decidere per ognuno il formato che ci interessa ottenere. Come? Basta selezionare la voce corrispondente di fianco a ogni file. Dopo aver impostato tutto basta cliccare su Start Conversion per convertire i file da un formato all’altro. O, meglio, per farli convertire dall’applicazione direttamente online.

Poiché stiamo lavorando con un servizio cloud i nostri file convertiti non vengono salvati direttamente sul nostro computer. Però alla fine dalla procedura possiamo decidere se scaricare i file oppure inviarli al nostro account di Google Drive o DropBox.

Convertire file direttamente da smartphone

Schermate di CloudConvert utilizzato da uno smartphone

E fino a qui siamo nella media, più o meno tutti i convertitori di file online fanno questo. Allora perché definire CloudConverter “il migliore”? Bé, perché oltre a funzionare bene su PC funziona ottimamente anche con il browser degli smartphone e dei tablet. Il che significa, in parole povere, che non dobbiamo nemmeno installare un’applicazione particolare, basta navigare normalmente.

Schermate per convertire i file da smartphone

La procedura è praticamente la stessa sia su smartphone che su tablet e PC. Quindi carichiamo i file, decidiamo il formato in cui convertirli, e poi li scarichiamo. O, meglio ancora, li salviamo direttamente su DropBox o Google Drive.

Schermata di avvio della conversione dallo smartphone

Quanto costa questo servizio? Attualmente Cloud Converter è ancora in fase di beta, ed è completamente gratis. C’è la possibilità di convertire i file senza registraci, oppure possiamo creare un account ottenendo alcuni vantaggi (maggiore velocità, possibilità di convertire file di grandi dimensioni e così via). Probabilmente in futuro, quando Cloud Converter finirà il periodo di prova, ci sarà anche una versione premium con caratteristiche aggiuntive. Per il momento però è completamente gratis, cosa che di certo non dispiace.

Il Miglior Convertitore di File Online ultima modifica: 2013-09-17T10:44:11+00:00 da samuele

Lascia un commento