Video Guida: Come Convertire Video in AVI, MP4, MKV e altri formati

di LaZar

Convertire video in AVI, MP4 e MKV

TV, PC, notebook, tablet, smartphone, media player e fotocamere. Questo è l’elenco solo dei principali dispositivi capaci di leggere file video. E ormai in ogni casa troviamo almeno 2-3 generi di questi strumenti. Ogni tipo di dispositivo ha le sue caratteristiche e il suo formato video preferito. Di conseguenza quando capita di dover trasferire un video da un dispositivo all’altro si può presentare uno dei più classici problemi: l’incompatibilità dei formati video. E come risolviamo questo problema? Naturalmente ci affidiamo ad un convertitore. Un convertitore video capace di convertire dal formato X al formato Y. Quindi possiamo metterci alla ricerca di un software capace di convertire da X a Y oppure ci possiamo affidare ad un convertitore video universale come quello che vi presento oggi. E con universale intendo capace di convertire qualunque tipo di video nei formati più comuni.

Il convertitore video in questione è gratuito, funzionale e semplice da usare anche da coloro che hanno poca dimestichezza con il PC. Ad ogni modo se proprio siete alle prima armi con software del genere potete guardare la nostra video guida che vi mostrerà passo passo tutto il procedimento necessario per convertire uno o più video. Dico “più video” perchè questo convertitore è capace di convertire anche più video alla volta; se per esempio avete una grossa raccolta di video che dovete convertire vi basterà selezionarli col programma, scegliere il nuovo formato video e avviare la conversione. Inoltre avendolo testato di persona posso assicurarvi che si tratta di un software sicuro al 100%, esente anche da spyware e adware.

Quasi dimenticavo, il nome del video è Free AVI Video Converter e questo è l’elenco dei formati che il programma accetta ed è capace di convertire:

AVI, 3GP, MP4, WMV, FLV, IVF, DIV, DIVX, OGV, MPG, MPEG, MPE, M4V, ASF, MOV, QT, TS, MTS, M2T, M2TS, MOD, TOD, 3GP2, 3GPP, 3G2, DVR-MS, VRO, FLV, F4V, AMV, RM, RMM, RV, RMVB, MKV.

Tutti i formati appena elencati possono essere convertiti in:

AVI, MP4, MKV, FLV, WebM, WMV, SWF, MOV e M2TS.

Inoltre è possibile anche estrarre solo l’audio da un video ottenendo un file MP3. Per questa operazione vi basterà selezionare MP3 invece che un formato video.

Detto ciò è ora di passare alla video guida alla quale seguirà la scheda del programma contenente i dettagli tecnici e il link per il download del file di installazione del convertitore.

Video Guida a Free AVI Video Converter

Cliccate sul pulsante play per avviare la riproduzione del video. Vi ricordo che potete guardare il video anche a tutto schermo usando il relativo pulsante presente sul player.

Questo video lo potete guardare anche su YouTube.

Download & Caratteristiche del convertitore

Il seguente pulsante avvierà il download di Free Avi Video Converter:

Dimensioni 27,48 MB
Licenza Freeware
Lingua Italiano
Compatibilità Windows XP/Vista/7