I Migliori 10 Siti per Convertire Documenti DOC DOCX PDF XLS PPT Etc

di samuele

Migliori siti per convertire documentiOgni tanto mi capita di rimettere in ordine i miei segnalibri virtuali. Come nella realtà materiale anche in quella digitale c’è bisogno di un minimo di organizzazione, giusto quanto basta per non perdersi in un bicchiere d’acqua e non fare confusione. Così, con una certa regolarità, riordino file, cartelle e documenti. E da quando utilizzo sempre più spesso il cloud anche i miei elenchi di siti utili vanno aggiornati, eliminando doppioni e siti chiusi. E, se occorre, aggiungendo indirizzi web e classifiche personali. Questa di oggi è la mia classifica su quelli che sono, al momento, alcuni tra i migliori siti per convertire file e documenti online.

1. PrimoPDF

Primo sito per convertire documenti online

Praticamente è da sempre nelle prime posizioni. La sua utilità principale è tutta nella possibilità di caricare direttamente un documento e di scaricarlo in formato PDF. Sì, dopo di lui molti altri siti hanno sviluppato e implementato questa caratteristica. Ma PrimoPDF resta comunque uno dei più rapidi. E dei più famosi.

2. Neevia Technology

Secondo sito per convertire documenti online

Nome assolutamente fuorviante per questa applicazione. Con Neevia possiamo caricare file DOC, DOCX, XLS, PPT, PDF e convertirli in PDF. O in un’immagine, se dovesse servire. Anche se, lo ammetto, non mi è mai capitato di convertire un documento di testo in un disegno. Alla peggio le poche volte in cui mi è servito qualcosa di particolare me la sono sempre cavata con uno screenshot della porzione che mi interessava.

3. DocsPal

Terzo sito per convertire documenti online

Chissà perché alcune categorie di siti riescono a confondere le idee con dei nomi che non rendono giustizia. Oltre a permettere la conversione tra diversi formati di documenti di testo – i famosi DOC – DocsPal è studiato per supportare diversi file multimediali. Come gli MP3 e gli MP4. O, perché no, anche file archivio come i RAR e i ZIP. In pratica DocsPal si rivela essere un sito molto utile.

4. DocX to Doc

Quarto sito per convertire documenti online

Questo invece ha esattamente il nome che ci vuole: Docx To Doc converte i file DOCX in file DOC. E non è una cosa peregrina se è vero, com’è vero, che moltissimi uffici utilizzano ancora il buon vecchio Microsoft 2000 o il 2002. Giusto per riparare alla miopi di Microsoft che non ha reso retro-compatibile uno dei formati potenzialmente più riusciti.

5. Word To PDF Converter

Quinto sito per convertire documenti online

Altro sito in grado di convertire DOC in PDF. Niente di nuovo, direte voi. Ed effettivamente se fosse solamente per questo avrei eliminato questo sito dalla lista molto tempo fa. Però riesce a convertire degnamente anche file PPT in PDF. E i fogli di Excel.  Rispetto ad altri siti e programmi più blasonati trovo il risultato finale accettabile.

6. Investintech DOCX to DOC

Sesto sito per convertire documenti online

Altro sito specializzato nella conversione dei DOCX in DOC. Certo, se ci si ritrova a lavorare spesso con file DOCX una buona idea può essere installare sul proprio PC la suite di LibreOffice: è un pacchetto completo di programmi da ufficio compatibile con sostanzialmente tutti i formati proprietari di Microsoft. E, questa è la parte migliora, si può utilizzare sia con Windows che con Linux.

7. PDF To Word Online Converter

Settimo sito per convertire documenti online

Rapidissimo sito utile per convertire un file PDF in un documento Word. Anche qui, messa così non pare nulla di eccezionale. Ma è uno dei siti più rapidi nel fare questa operazione. E, aspetto da non sottovalutare, possiamo ottenere il nostro file convertito senza inserire nessun nostro dato personale, nemmeno un indirizzo email.

8. PDF2JPG

Ottavo sito per convertire documenti online

Se invece di avere un file di testo ci interessano gli aspetti grafici di un file PDF possiamo ricorrere a PDF2JPG. Che, come dice il nome, permette la conversione di un documento PDF in un’immagine JPG. Con un unico limite: non possiamo partire da PDF più grandi di 10 MB.

9. CometDocs

Nono sito per convertire documenti online

Comet prova a risolvere uno dei problemi più grossi di questo genere di programmi: la difficoltà di convertire un documento mantenendone il formato. CometDocs attraverso una procedura guidata che combina il nostro intervento con alcuni algoritmi promette buoni risultati. E, per carità, in molti casi le promesse le mantiene. Ma non sempre.

10. Adobe Create PDF

Decimo sito per convertire documenti online

Infine ultimo ma non ultimo la versione online di Adobe Create. Semplice ma funzionale è una di quelle pagine da conservare sotto mano. Anche perché penso sia inutile nasconderlo: Adobe è praticamente il papà di questo formato, e penso sia anche l’azienda con i migliori programmi in assoluto su questo ambito. E anche i più cari. Quindi, perché non approfittare delle risorse gratuite che ogni tanto ci mette a disposizione?

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *