Convertire PDF in TXT per Copiare o Estrarre il Testo

di samuele

Convertire PDF in TXT per copiarne il testoUn articolo rapido, giusto per ricordare a me stesso come sia possibile copiare il testo di un PDF, anche protetto. E, visto che ci sono, visto che voglio appuntarmi l’indirizzo da qualche parte in cui sono sicuro di non perderlo, perché non scriverci un piccolo articolo? Niente di impegnativo, state tranquilli. Solamente le informazioni necessarie per trovare questo programma, e per utilizzarlo al meglio. E, magari, un paio di consigli su come utilizzarlo per copiare o estrarre il testo di un file PDF.

Come copiare il testo di un PDF

Download Software | Free PDF To Text Converter

Interfaccia grafica del programma Free PDF to Text Converter

In sintesi, il concetto è questo: quando devo copiare il testo contenuto in un file PDF spesso incontro delle difficoltà. Vuoi per la formattazione del documento, vuoi perché è protetto, vuoi perché ha troppe tabelle il risultato non cambia: selezionare con il mouse il testo e fare un copia incolla in un elaboratore di testi mia fa ottenere una cosa orrenda. A volte, sempre più spesso, conviene copiare a mano il testo, sopratutto se breve.

Ma non sempre sono così fortunato. Ultimamente, per lavoro e non solo, mi è toccato copiare parecchie decine di file PDF. Già mi aspettavo una serie di giornate all’insegna della noia mortale. Poi, Santo Google, mi è venuto in soccorso. Dopo una rapida ricerca ho trovato questa applicazione, Free PDF to Text Converter. Applicazione compresa in una suite di programmi simili, programmi di cui non parlerò oggi. Se avete tempo, comunque, vi consiglio di navigare un po’ nel sito: scoprirete qualcosa di interessante.

Tornando a noi, la cosa bella che ho scoperto è la possibilità di convertire automaticamente un PDF in TXT. Perché sono contento? Perché copiare e incollare il testo da un file di testo semplice è molto più facile rispetto a farlo da un PDF. Non solo: utilizzando questa applicazione è possibile convertire in testo più PDF contemporaneamente. Quasi una panacea, no?

Bé, se un po’ mi conoscete saprete che tendo ad essere incontentabile. No, non esiste il software perfetto, in ogni codice si nascone un baco. In questo caso dov’è? Più che nell’applicazione in se il problema lo ritroviamo nella fantasia umana. Che poi non sarebbe nemmeno un problema de non dovessimo usare una macchina per interpretare il testo. Praticamente c’è un problema di organizzazione del file di testo ottenuto. Se il PDF di partenza è complesso, con immagini, colonne o – Giove Pluvio ce ne scampi – tabelle, bé, il risultato finale rischia di essere molto disordinato. Che significa? Vuol dire che dobbiamo metterci di buona lena a riordinare linee, pagine e colonne finché non riusciamo ad ottenere un risultato accettabile.

Detto questo, vale la pena di utilizzare questo programma? Visto che mi sono preso la briga di scriverci un articolo, a mò di promemoria direi di sì. Perché? Perché anche se non perfetto velocizza comunque il lavoro, e non di poco. Di fatto tutta la parte più noiosa, quella del copia incolla, ci viene evitata. Questo ci permette di concentrarci sulla revisione ed eventualmente sulla componente più creativa del nostro lavoro.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. Programmino Ottimo, indubbiamente, ma la domanda mi sorge spontanea: perchè hai tralasciato la siocchezzuola che per scaricare il suddetto, mi devo per forza di cose registrare al sito?Dimenticanza o soliti scamotage per aumentare il numero degli accessi?
    Ciao, Miky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *