Convertitore eBook Gratis per Tutti i Dispositivi

di samuele

Convertitore eBook per tutti i dispositiviDi libri, di ebook, di lettori abbiamo parlato molto. Troppo? No, non penso. Per lo meno chi ama leggere, al di là dell’effettivo tempo che possiamo dedicare a questa passione, non smetterebbe mai. Sono troppi gli autori che dobbiamo conoscere. Troppe le cose belle scritte. Troppi i libri che dobbiamo ancora scoprire. E, giusto per restare con i piedi per terra, sono troppi i soldi che dobbiamo spendere per poter soddisfare la nostra passione. Per un po’ mi sono illuso, ci siamo illusi che l’arrivo degli ebook contribuisse ad un abbassamento del prezzo dei libri. Oddio, un po’ è stato così, ma in compenso c’è stato un proliferare di formati elettronici. E di convertitori. Un po’ alla volta, secondo me troppo lentamente, le cose però si stanno sistemando. Come? Con programmi come Hamster Free eBook Converter. Di cui stiamo per parlare.

Il problema dei formati

Il problema dei formati degli eBook

Forse, anzi sicuramente l’abbiamo già accennato in altri luoghi. La questione, in sintesi, è questa: quasi ogni lettore di eBook, i così detti eBook Reader, utilizza un proprio formato proprietario. Cosa vuol dire? Che un lettore riesce a leggere solo alcuni tipi di eBook, mentre altri no. Ancora, ci sono dei produttori di eBook che vincolano i libri: posso leggere solo una copia di un libro, e non posso prestarla ad un amico. Vale anche per chi li vende, i libri digitali: ogni editore ha il suo formato prediletto, come se fosse una cosa positiva avere un favorito.

Un po’ alla volta si sta diffondendo l’ePub. E’ un formato interessante, con un grande pregio: i libri ePub si adattano automaticamente agli schermi di qualsiasi dimensione. Ma non tutti gli eBook Reader leggono i libri in ePub. Io tifo, spudoratamente, per la diffusione di un’unico formato di libro elettronico, e mi andrebbe benissimo che fosse l’ePub. Nel frattempo, però, ci tocca aspettare, e arrangiarci convertendo un formato in un altro.

Come convertire tutti gli eBook

Scarica Hamster Free eBook Converter

Interfaccia programma per convertire eBook

Cosa che di per sé non sarebbe nemmeno troppo fastidiosa o complicata. Se non fosse che esistono alcune decine di formati utilizzati per creare eBook, e praticamente tutti i grandi gruppi dell’elettronica vendono eBook Reader. Il lavoro da fare per convertire un formato in un’altro, magari per adattarlo anche alla dimensione dello schermo, è semplice. Ma la confusione che regna nel settore rende complessa anche un’azione facile come convertire un formato di eBook in un’altro formato, sempre all’interno del settore dell’editoria digitale.

Per questo ho tirato un sospiro di sollievo quando navigando ho incrociato Hamster Free eBook Converter. Bé, diciamo mezzo sospiro di sollievo. Perché funziona solamente con Windows e non con Ubuntu. Peccato, perché le sue funzionalità sono buone, ben gestite ed efficienti.

Possiamo, giusto per dare un’idea, convertire un libro da un formato all’altro scegliendo semplicemente il tipo di dispositivo su cui vogliamo leggere il libro. Ad esempio, se ho un bel libro in formato PDF e voglio leggerlo con il mio smartphone Android è sufficiente scegliere la marca e il modello. Poi il programma fa tutto da solo. Posso convertire un libro unico, o più d uno in sequenza. E posso anche scegliere un formato più generico, senza dover selezionare il dispositivo. Ovviamente quest’ultima frase ha senso, pienamente, se convertiamo verso ePub, il formato di cui ho parlato sopra.

Il mio giudizio è positivo, anche se la possibilità di usarlo solamente con Windows è limitante. Io, per fortuna, utilizzo entrambi i sistemi, Linux e Windows, in dual boot e la cosa è solamente fastidiosa. Per altri, invece, potrebbe diventare un problema.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *