2011 24/06

Programma per Convertire eBook PDF in ePub e Trasferirli su iPad

convertire pdf in epubCerto, dopo aver utilizzato Calibre per convertire PDF in ePub diviene difficile recensire un altro programma. Ma il mondo è bello perché vario: non trovate sia un peccato rischiare di perdere qualche opportunità per restare attaccati alle tradizioni? Che poi se con tradizioni intendiamo un programma, un software anche abbastanza recente allora sì che rischiamo l’assurdo.  Quindi, come direbbe Sant’Agostino, lanciamo il cuore al di là degli ostacoli e superiamo i nostri preconcetti: possono esistere strumenti validissimi che non conosciamo ancora, e che vale la pena di provare. Nel caso specifico si tratta di un programma che permette di convertire eBook in PDF in eBook in ePub. E di gestire il trasferimento, la copiatura, di questi libri sul nostro iPad senza creare grossi problemi o impicci.

Come leggere eBook PDF con l’iPad

Scarica ImToo PDF To EPUB Converter

pdf to epub converter

Penso sia chiaro a tutti quali siano i vantaggi del formato ePub rispetto al PDF. Vantaggi legati all’editoria digitale, ovviamente, e alla lettura degli eBook, i così detti libri digitali. Sicuramente in vantaggio principale è nella versatilità dell’ePub, e nella rapidità con cui si aggiorna la visualizzazione di una pagina. Versatilità perché adatta il formato delle pagine al dispositivo che stiamo utilizzando: possiamo leggere senza problemi un libro in formato ePub con uno schermo di qualsiasi dimensione, da quello del nostro smartphone fino al PC di casa passando, ovviamente, per l’iPad. I PDF non sono così elastici, per loro stessa natura, e non riorganizzano l’impaginatura e il corpo del testo in tempo reale.

Il secondo motivo per preferire il formato ePub al PDF, sempre quando parliamo di eBook, è legato alla rapidità con cui possiamo aprire e caricare un libro di molte pagine. Penso sia capitato a tutti di aspettare anche del tempo considerevole per riuscire a leggere un file PDF di grandi dimensioni, tempo che sarebbe stato ridotto notevolmente se l’eBook fosse stato condiviso come ePub.

Giusto come accenno, visto che siamo entrati nel discorso, bisogna dire che l’ePub ha un difetto che invece non coinvolge i PDF. Capita, purtroppo sempre più spesso, che i libri ePub siano venduti protetti da un lucchetto digitale. Cosa di per sé comprensibile, e per certi versi anche giusta, se intendiamo il DRM (Digital Rights Management) come mezzo per contrastare la pirateria e il furto delle opere digitali. Ma alcuni editori vincolano la lettura di un libro ad un unico dispositivo, sia esso un ebook reader o un tablet come l’iPad. Che significa? Che possiamo leggere quel libro solamente con un unico lettore e non possiamo, per esempio, cominciare a leggere un libro sul PC a casa e poi continuare in treno, o in metropolitana, con l’iPad. Personalmente sono contrario, molto contrario, a questa pratica.

Ma lasciamo da parte la discussione, peraltro interessante, su eBook, PDF, ePub, editoria digitale e DRM e scopriamo cosa può fare ImToo PDF To EPUB Converter, il programma che voglio recensire oggi. Non c’è, in verità, molto da dire: il funzionamento, le istruzioni da seguire, sono abbastanza semplici e intuitive. Dopo aver aperto il nostro eBook in PDF impostiamo qualche opzione e diamo l’OK alla conversione. I risultati migliori si ottengono per libri con poche immagini. O, per lo meno nelle prove che ho fatto non ho avuto problemi a convertire dei romanzi mentre alcuni manuali (disegno, medicina e arte) sono risultati inservibili. Anche copiare il nuovo libro in formato ePub sul mio iPad è stato abbastanza semplice: è bastato cliccare sul pulsante corrispondente.

Che dire, quindi, per concludere il discorso? Niente di più: il programma funziona bene, non da particolari problemi e, sopratutto per romanzi e libri di racconti, permette di ottenere degli eBook di qualità discreta, tutto sommato.

Programma per Convertire eBook PDF in ePub e Trasferirli su iPad ultima modifica: 2011-06-24T10:19:29+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Programma per Convertire eBook PDF in ePub e Trasferirli su iPad"

Lascia un commento