2011 10/06

5 Convertitori Video Gratis Facili da Usare

convertitori video gratisDi convertitori video gratis abbiamo parlato diffusamente, e con una buona frequenza. Forse è giunto anche il momento di trarre alcune conclusioni da tutte le recensioni che abbiamo pubblicato. Recensioni che hanno espresso, è bene ricordarlo, solamente il nostro punto di vista, di navigatori italiani, e non sono sicuramente di valore universale. Però rappresentano il nostro pensiero, e le nostre valutazioni sui programmi più usati per convertire un video da un formato all’altro. Un po’ ci illudiamo, mi tocca ammetterlo, di essere utili anche a qualcuno d’altro, scrivendo questi articoli. Perseverando quindi nel nostro sogno, quello di poter creare materiale utile a chi capita, volente o per sbaglio, tra queste pagine, mi permetto di stilare una mia piccola personale lista di 5 convertitori video, gratis e facili, da usare quando ce ne sarà bisogno.

1. Quick Media Converter

quick media converter

Le nostre impressioni, quindi. E conseguente valutazione, dando per scontato che tutti e 5 i programmi in questa lista possono essere usati, e svolgono bene, chi più chi meno, il proprio compito. Quick Media Converter penso riesca a convertire, senza problemi particolari, file video di tutti i principali formati, e anche di quelli meno diffusi. E’ utile anche per creare video da guardare con l’iPhone, l’iPad o uno smartphone Android. Come se non bastasse possiamo caricare direttamente i file dalla videocamera o, meglio ancora, registrarli direttamente e convertirli in tempo reale. E’ difficile da usare, questo software per convertire video? Dipende. Possiamo scegliere tra due interfacce, una più semplice e una più complessa. Ovviamente se puntiamo sulla facilità d’uso perderemo alcune delle caratteristiche più interessanti di questo programma, mentre al contrario il programma sarà più difficile da usare ma potremo eseguire compiti più complessi.

2. Super Video Converter

super video converter
Lasciando perdere fronzoli ed eleganza questo programma, Super Video Converter, punta tutto sull’efficienza e sulla rapidità d’uso. Di fatto, senza girare attorno alla questione, si tratta di una shell di comando con tutta una serie di script inclusi. Detto in parole semplici? Poca grafica, ma molta scelta sia per la conversione di video che per la modifica dei filmati stessi. Cosa ne penso? Che la scelta di questa impostazione, per quanto possa essere controversa e rendere un po’ più complesse del solito alcune operazioni, alla fine permette di lavorare agilmente anche con dei file di dimensioni enormi.

3. Any Video Converter

any video converter
Giusto per riequilibrare la situazione dopo un programma per convertire audio ed editare filmati esclusivamente da riga di comando è bene presentare un software simile ma molto più semplice. Talmente semplice che il suo creatore lo giudica adatto anche alle sorelle minori. Che poi la mia sorellina sia tutt’altro che incompetente con i computer è tutta un’altra faccenda. Comunque l’obiettivo era creare un programma per convertire video facile da usare, per tutti. E devo dire che lo scopo è stato pienamente realizzato. In aggiunta, per chi adora smanettare, esistono alcune funzioni aggiuntive, ben nascoste, ma in grado di darci alcune piccole soddisfazioni.

4. MediaCoder

media coder

Se invece lasciamo perdere i programmi progettati e distribuite da software house e ci buttiamo nel mondo – bellissimo – dell’open source c’è la possibilità di incappare in MediaCoder. Non è né difficile né semplice da usare, penso sia complesso il giusto. Ha alcune funzioni aggiuntive, utili quando si vuole convertire un video. Una per tutte? La possibilità di riparare filmati danneggiati.

5. Format Factory

format factory
Per finire, ultimo ma non ultimo, Format Factory. Penso che sia uno dei programmi più famosi, se non il più famoso in assoluto per convertire video da un formato all’altro. Il suo punto di forza è la semplicità con cui creare video per l’iPhone, l’iPad e l’iPod. Oltre a tutta un’altra schiera di dispositivi mobili, come gli smartphone Android.

5 Convertitori Video Gratis Facili da Usare ultima modifica: 2011-06-10T10:19:40+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento