2011 31/05

Convertire Online PDF e DOC in ePub, LIT, LRF e MOBI

convertire pdf e DocChi scrive spesso ama leggere. Spesso, sfortunatamente non sempre: leggendo, qua e là, si trovano degli scrittori dilettanti, dei giornalisti impreparati. E Internet non fa eccezione, anzi la grande quantità di materiale che la rete raccoglie contiene ben poca qualità. Ma non è di questo che voglio parlare, come non voglio nemmeno affrontare le difficili tematiche connesse a quella che da alcuni viene definita una nuova rivoluzione digitale: la nascita e la diffusione dell’ebook. Non voglio prender parte alla diatriba, non è compito di questo sito fornire opinioni. Mi voglio invece limitare a suggerire uno strumento che può venir comodo a quanti possiedono, o abbiano intenzione di acquistare, un ebook reader. Si tratta di un sito, semplice e rapido, per convertire i nostri libri da PDF, e DOC in ePub, LIT, LRF e MOBI. Perché? Per poterli leggere ovunque, quando ne abbiamo voglia.

Carichiamo il nostro libro

Visita e2pub

2epub

Il nome del sito è semplice e facile da ricordare: e2pub. E anche il concetto che sta alla base di questa applicazione è altrettanto facile da comprendere: trasformare un file di testo, un PDF, un DOC, o un documento in un libro elettronico, un ebook. Perché? Per renderlo leggibile anche con altri dispositivi elettronici e non solamente con il computer.

Ad esempio, se volessimo leggere un libro con il nostro iPad la cosa migliore sarebbe avere a disposizione un file ePub già ottimizzato per iBooks. Bene, ma non sempre è così. Sopratutto per i libri gratis da scaricare da internet, per quelli non più coperti da copyright o messi a disposizione dagli autori, il formato più facile da trovare è il PDF, se non il classico DOC di Microsoft Office. In questo caso potremmo rassegnarci, e cercare un’apps da scaricare da iTunes che renda il nostro iPad in grado di leggere i PDF o i DOC. Stesso discorso vale se stiamo utilizzando uno smartphone Android. Un po’ più difficile è tutta la questione se stiamo utilizzando un vero e proprio ebook reader ottimizzato per gli ebook in formato ePub, ma non in grado di gestire altre applicazioni.

Una soluzione c’è, ed è convertire il libro nel formato ePub. Se vogliamo farlo con questo sito, e2pub, ci bastano solo tre passaggi. Nel primo carichiamo il nostro libro sul sito, cliccando su Browse e poi su Upload Files. Possiamo convertire fino a 5 libri contemporaneamente, per un massimo di 25 Mb complessivi. Per questo esempio ho scelto uno dei miei libri preferiti in assoluto, il Candido di Voltaire.

Le impostazioni: autore e titolo

caricamento ebook

Il secondo passaggio è abbastanza facile. O almeno non dovrebbe presentare particolari difficoltà. Si tratta di inserire alcune informazioni utili per tenere in ordine la nostra biblioteca virtuale. Scriviamo quindi il titolo del libro (casella Title) e l’autore (casella Author). Il terzo campo, Encoding lasciamolo stare (il valore da vedere deve essere Auto).

Se non volessimo convertire il libro in ePub ma in FB2, LIT, LRF o MOBI è sufficiente scegliere il pulsante corrispondente. Infine clicchiamo su Convert files to ePub.

Scarichiamo il libro in ePub

scaricamento del file epub

I giochi sono sostanzialmente conclusi: dopo qualche attimo il libro verrà convertito in formato ePub e noi potremo scaricarlo sul nostro PC, o sul nostro tablet. Curiosamente possiamo scaricare il file in 3 modalità diverse: cliccando sul simbolo a destra, cliccando sul nome del libro con il tasto destro del mouse oppure compresso in un file ZIP. Forse è un po’ ridondante, ma almeno in qualche minuto possiamo convertire tutti i libri che vogliamo, e leggerli senza problemi ovunque.

Convertire Online PDF e DOC in ePub, LIT, LRF e MOBI ultima modifica: 2011-05-31T16:51:01+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Convertire Online PDF e DOC in ePub, LIT, LRF e MOBI"

  • masini alessandro

    Tutto chiaro, ma come si entra nel sito e2pub? Non riesco a trovarlo.
    grazie

Lascia un commento