10 Siti per la Conversione di Tutte le Unità di Misure Online

conversione unità di misuraA forza di vedere film e telefilm in inglese mi sono dovuto adeguare, e ho cominciato ad indagare. Su cosa? Sulle varie unità di misura che utilizzano in America, e in Inghilterra. Anche perché, a volte, in alcuni dialoghi non riuscivo proprio a capire il senso di alcune affermazioni. Per fortuna, invece, al lavoro utilizzo solo le unità di misura del sistema metrico decimale standard, o per dirlo in italiano, le misure classiche: metri, chili, litri. Certo, a volte c’è un po’ di confusione con i gradi: saranno celsius o fahrenheit? Alla fine, per forza di cose, più per diletto che per dovere, mi sono costruito una piccola guida su come convertire le varie unità di misura. E  la prima pagina della mia guida personale comprende un’elenco di 10 siti utili per la conversione delle varie unità di misura. Eccolo, se serve anche a voi.

1. Sooeet

sooeet

Nome assolutamente assurdo, per lo meno per un sito come questo. Ma forse è uno dei migliori, e non solo per le conversioni matematiche o fisiche. Oltre alle classiche conversioni possiamo utilizzarlo per passare da una taglia europea ad una americana, o per capire a cosa corrisponde un cucchiaio quando cuciniamo. Sì, sono conversioni anche queste semplici operazioni della nostra vita quotidiana, ed è utile avere sotto mano uno strumento che ci permetta di farle semplicemente e correttamente.

2. Converticious

converticious

Icone grandi, interfaccia semplice e tutto sommato piacevole da vedere. Sicuramente per Converticious  l’estetica ha un valore non da poco. Peccato che manchi la conversione del valore di una valuta all’altra: Sooeet lo fa, e aggiornando il cambio in tempo reale.

3. Convert Center

convert center

Dedicato a tutti gli studenti d’ingegneria, anche perché penso che la grande quantità di conversioni di unità di misura scientifiche interessi principalmente loro. O un fisico, magari. Ma io, da buon matematico, me la sghignazzo e sorrido pensando a come ce la si cava meglio in un mondo più semplice, almeno da questo punto di vista, come la matematica pura.

4. Convert World

convert world

Onestamente prima di scovare questo sito, perso tra i meandri della rete, non avrei mai immaginato di convertire alcune unità di misura in altre. Insomma, se stiamo a seguire le indicazioni di questo strumento non esiste cosa che non possa essere convertita in altro. E, forse, è veramente così.

5. Conversion Tool

conversion tool
Ma torniamo, momentaneamente sul semplice. Con questa applicazione possiamo convertire, molto velocemente, le unità di peso, lunghezza e temperatura. Ottimo per quando si è di fretta.

6. Online Conversion

online conversion
Invece, per chi ha intenzione di mettersi a dieta, e vuole farlo con criteri scientifici, ecco un sito con alcune conversioni interessanti riguardo al cibo, e alle calorie. Poi, come gli altri, trovano spazio anche le conversioni da un’unità di misura tradizionale all’altra.

7. Unit Converter

unit converter

Andando ancora alla ricerca di convertitori di unità di misura scientifiche, ecco un sito che tenta di conciliare la grande quantità di conversioni possibili in una cornice di semplicità. L’impegno è apprezzabile, senza dubbio, ma i risultati sono un po’ scarsi.

8. Online Converter

online converter
-.-./../.-/—//–/—/-./-../—/ No, non sono impazzito improvvisamente. E’, semplicemente, Ciao Mondo scritto in alfabeto Morse. Perché se per il resto dei convertitori siamo nella media, è l’unico sito che ci permette di passare dal morse all’italiano, e viceversa. Peccato che il codice Morse non sia più riconosciuto come codice internazionale da qualche anno.

9. Metric Conversions

metric conversion

Per gli ultimi due siti una variazione sul tema. Metric Conversion non è utile per le conversioni online. O, meglio, il suo pregio migliore è la possibilità di scaricare delle tavole di conversione in formato PDF da stampare e da conservare. Perché, e in Italia lo sappiamo bene, non sempre internet funziona.

10. Firefox Converter

Infine un piccolo add-on per Firefox. La sua utilità sta nel poter convertire al volo, con un semplice click del mouse ogni unità di misura che troviamo scritta in una pagina web. Penso che sia, alla fin della fiera, il modo migliore e certamente il più veloce per convertire poche misure.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *