Programma Gratis per Creare DVD con Video AVI MP4 FLV MKV e DivX

creare dvd con video aviQualche settimana fa ho spiegato come convertire un video DivX in un DVD in modo da ottenere un filmato visualizzabile con qualsiasi lettore DVD domestico. Non era il primo programma di conversione file di cui parlavo, e non sarà nemmeno l’ultimo; oggi, giusto per essere chiari fin da subito, voglio recensire un programma gratis per creare DVD con video AVI, MP4, FLV, DivX e MKV. Perché? Perché è un buon software, e sopratutto perché finalmente sono riuscito a trovare un programma di questo genere che crea dei menù ben curati, anche dal punto di vista grafico.

Come creare un DVD

Scarica il programma

movie dvd maker
La regola vuole, se vogliamo fare una buona recensione, che si cominci con il nome; ebbene, il programma gratis per creare DVD a partire da un video si chiama Sothink Movie DVD Maker. E, come dice il nome stesso, è un prodotto della Sothink Media. Passiamo al prezzo: il programma è gratis, anche se esiste una versione Professional a pagamento (30 dollari). Che differenza c’è tra la versione gratis e quella a pagamento? Non molto, le funzionalità sono le stesse. L’unica cosa che differenzia le due versioni è una scritta che appare quando inseriamo il DVD che abbiamo creato in un computer o in un lettore: nella versione gratis appare il nome del programma (Sothink Movie DVD Maker) e l’indirizzo web da cui è possibile scaricarlo. Nella versione a pagamento, quella Pro, non c’è questa “pubblicità” al programma: il nostro DVD sarà come quelli che compriamo in un negozio.

Passando alle funzioni del programma in sé, devo dire che ha tutte le caratteristiche comuni a questo genere di software. Possiamo, in pratica, caricare nel DVD tutti i video che ci interessano, impostandone un titolo ed eventualmente un ordine di riproduzione. Possiamo decidere di impostare una ripetizione continua di tutti i video, uno dopo l’altro, come se fossero capitoli di uno stesso film girato da noi; oppure, se vogliamo, possiamo far sì che dopo ogni video il nostro DVD ritorni al menù principale.

E proprio la gestione del menù principale è molto ben fatta. Di solito il problema di questi programmi, sopratutto se gratis, è un certo grado di pressapochismo nel personalizzare questo aspetto; capita frequentemente che il menù si risolva in un elenco dei file presenti, o comunque con delle immagini abbastanza bruttine e molto spesso pacchiane.

Invece Sothing Movie DVD Maker permette di personalizzare la grafica del menu principale, sia nello sfondo che nelle miniature che appariranno nella schermata. E rilascia, periodicamente, degli aggiornamenti: ad esempio a Natale si poteva scaricare, gratis, una raccolta di temi natalizi. Di fatto il DVD che creiamo con questo programma ha veramente un aspetto professionale ed elegante.

Quindi, come conclusione, la mia valutazione è più che positiva: ottima la parte grafica, buona la conversione dei vari formati video che possono essere visti tramite il TV. Mi è piaciuta anche la scelta di non differenziare le funzioni tra la versione Free e la versione Pro di Sothing Movie DVD Maker. A questo punto l’unica domanda a cui rispondere è: a chi può interessare pagare per avere la versione Professional? Non consiglio di farlo a chi intende farne un utilizzo domestico; ma il programma va molto bene anche per piccole e medie aziende, e per dei professionisti: a questi ultimi consiglio di investire questi pochi soldi per poter creare un prodotto veramente di qualità senza la pubblicità iniziale.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *