2011 09/03

Programma per Convertire Film e Video 2D in 3D Gratis

Link sponsorizzati

convertire da 2d a 3dAbbiamo già parlato, in più di un’occasione, di come sia possibile modificare un video, magari direttamente online oppure con dei programmi  studiati appositamente per applicare effetti speciali ai nostri filmati. Ma c’è un aspetto di questo tema che non abbiamo trattato abbastanza approfonditamente: il 3D. Sì, proprio il 3D, quello che sta andando tanto di moda adesso e che, pare, sarà sempre più utilizzato. Già stanno cominciando ad essere in commercio delle speciali videocamere e fotocamere in grado di scattare foto 3D e girare video 3D. Bello, fantastico, futuristico. Ma quello che non sempre viene detto è che possiamo ottenere un effetto simile al 3D anche senza comprare queste nuove apparecchiature: basta utilizzare un programma, gratis, che permette di convertire video e filmati dal tradizionale 2D all’innovativo 3D.

Più informazioni su: , ,

Come far diventare un film 2D in 3D

Scarica il programma

guida all'uso del programma

Abbiamo due modi, in realtà, di utilizzare Free 3D Video Maker: possiamo convertire un video 3D girato con due telecamere in un file AVI da poter gustare con gli ormai classici occhialini. Oppure possiamo prendere un film, un video, un filmato AVI in 2D e estrapolare la terza dimensione. Ovviamente i risultati migliori si ottengono con la prima soluzione, ma la situazione più comune è la seconda. Parto quindi da questo caso, perché penso sia quello che interessi di più.

Link sponsorizzati

Cominciamo con lo spuntare la casella Use single video: serve a spiegare al programma che intendiamo partire da un solo file AVI. Clicchiamo, poi, su Open Left Video e selezioniamo il nostro film, quello che vogliamo convertire.

Mi credete se vi dico che è tutto già finito? Sì, perché le restanti operazioni sono pressoché automatiche, anche se abbastanza personalizzabili. Possiamo, tanto per cominciare, indicare al software che algoritmo 3D ci interessa, cliccando su Alghoritm. Personalmente vi consiglio di lasciare la soluzione che già viene proposta di default, Color Red Cyan. Una cosa utile, invece, è decidere la cartella di destinazione, e il nome, del nostro nuovo video in 3D; andiamo in Output File e clicchiamo su Browse.

Infine, come ultima cosa, clicchiamo su Make Video e aspettiamo che il programma finisca di convertire il film dal 2D a 3D. Prima di masterizzare, o distribuire, il nostro video 3D devo però avvisarvi: a volte il software combina un piccolo pasticcio, e il file non si può leggere. Abbiamo fatto, quindi, tutto questo lavoro per nulla? No, perché basta rinominare il file finale stando bene attenti alla sua estensione: deve essere AVI.

Questo è quello che serve fare per convertire un film, o un video, dal 2D al 3D, a partire da un unico file. Ma se abbiamo già una coppia di filmati che devono solo essere uniti? Anche questa operazione è semplice: all’inizio, se vi ricordate, ho indicato di spuntare la casella Use single video. Bene, se abbiamo due video basta lasciare questa casella non spuntata e caricare entrambi i filmati: il primo attraverso il pulsante Open Left Video, il secondo utilizzando Open Right Video. Le altre operazioni restano uguali, compresa la raccomandazione di controllare l’estensione del file ottenuto dopo aver premuto Make Video.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.

4 Commenti su "Programma per Convertire Film e Video 2D in 3D Gratis"

  • MI DISPIACE MA IL PROGRAMMA NON FUNZIONA PER NIENTE.
    QUANDO SI CLICCA “MAKE 3D” NON SUCCEDE NULLA…LA CONVERSIONE NON PARTE

  • il programma non funziona
    l’icona del CREA 3D e’ sempre in grigetto e non evidenziata

    ciao

  • A me funziona mi converte alla perfezione ho solo un dubbio ma e possibile vederlo su tv 3d?

Lascia un Commento