Programma per Convertire Presentazioni PowerPoint in PDF

di samuele

powerpoint in pdfNella vita di ognuno ci sono delle costanti, che ci crediamo o meno. E non intendo solo in senso metafisico, o filosofico, o religioso. No, anche praticamente nella vita di tutti i giorni ritornano, continuamente, alcune cose, alcuni fatti, alcuni strumenti. Sto pensando, come facciamo tutti, ai casi della nostra vita. E, giuro, mi fa sorridere ricordare come mi stupivo, oramai un decennio fa, alle prime lezioni universitarie in cui i miei professori lasciavano a disposizione gli appunti delle lezioni in PowerPoint. E sorrido ancor di più, oggi, quando i miei colleghi, e i miei responsabili, fanno lo stesso con le loro relazioni. Forse la vita è un ciclo, e oggi come allora mi si pone un problema, pratico, da risolvere: come posso convertire le presentazioni PowerPoint in PDF per poterle utilizzare in ogni situazione?

Perché convertire da PowerPoint in PDF

Scarica il programma

ppt to pdf converter

Qualcuno penserà che sia un problema inutile, e per alcuni lo è effettivamente. Ma, per chi bazzica un po’ con la dialettica è ben chiaro che ognuno di noi ha delle esigenze, delle necessità, seppur simili ben diverse. E per chi deve lavorare spesso e volentieri con altre persone svolgendo mansioni in cui è importante lo scambio delle informazioni, ecco, per questi diventa importante non avere problemi di compatibilià tra i vari documenti. E sono molti di più queste situazioni rispetto a quello che uno ci si potrebbe aspettare: pensiamo solo agli studenti che trovano molto utile utilizzare gli appunti dei professori.

Sicuramente le presentazioni PowerPoint sono molto comode quando si tratta di utilizzarle per spiegare alcuni argomenti. ma quando si tratta di utilizzare per lo studio diventano oltre modo scomode. Non possiamo nè scriverci direttamente sopra, come se fosse un documento di testo, e nemmeno utilizzarle in tutti i tablet pc, ebook reader o smartphone in circolazione. Una buona soluzione potrebbe essere, anzi è, convertire i file PowerPoint in file PDF: potremo così utilizzare gli appunti in ogni apparecchio e, in molti casi, scriverci sopra e appuntare le nostre note, quasi come se fossero dei fogli di carta.

Come convertire presentazioni PowerPoint in PDF

esempio di conversione

Ragionando in questa maniera mi sono messo alla ricerca di alcuni programmi per convertire  da PowerPoint a PDF; cosa curiosa, ho scoperto che in questa sede avevo sempre parlato del procedimento inverso, ovvero come convertire dei PDF in presentazioni, o dove trovare dei modelli di presentazioni gratis. Quindi, per riparare alla mancanza vi consiglio di utilizzare la versione gratis di Moyea PPT to PDF Converter. Ho detto la versione gratis perché la software house Moyea mette a disposizione una versione di prova di molti suoi programmi, versione che per le mie esigenze è più che adatta.

Ma cosa possiamo fare con questo programma? In sostanza possiamo caricare uno o più file PPT e unirli, dopo averli convertiti, in un unico file PDF. La cosa positiva è la possibilità di impostare molte cose, a partire dalla versione di compatibilità del file PDF che vogliamo ottenere: a tal proposito consiglio di tenere l’impostazione preimpostata, dovrebbe andare bene per tutti i computer e gli smartphone in circolazione.

Ovviamente la versione a pagamento offre tutta una serie di possibilità di personalizzazione maggiore ma nell’ottica di utilizzare questo programma per ottenere dei quaderni digitali su cui studiare e prendere appunti penso che la versione gratis sia più che buona.