Programma Gratis per Convertire Video in AVI WMV MPEG MOV FLV MP4

Convertitore video gratisChe ne dite, riusciremo, prima o poi, ad esaurire un argomento? Onestamente temo di no: troppo ricca è l’inventiva umana, e troppe le varianti che la nostra specie riesce a cavare da una singola operazione. Ne è un esempio, ben illuminante, la varietà, la ricchezza, e se volete la confusione, che impera tra i formati digitali: pensate agli ebook, alla musica e ai video. È anche questo il motivo che ci porta, che mi obbliga, a scrivere, ogni tanto, per presentare l’ennesimo convertitore file per video, musica e altri tipi di documenti. Oggi ci concentriamo su come sia possibile, tramite un programma apposito, convertire un video da un formato ad un altro.

Come convertire un video

Scarica il programma

Programma per convertire video in avi, mp4, wmv e altroAvete presente i telefilm? Esistono delle similitudini, tra tutti: una di queste è la presenza del così detto “mostro della settimana“. Praticamente si tratta dell’avversario, del nemico, che ad ogni episodio i protagonisti si ritrovano ad affrontare. Penso che, con una piccola variazione in “convertitore della settimana“, sia un modo di dire che può essere abbastanza pertinente per questo argomento: sia per la frequenza con cui aggiorno e allungo la mia lista di convertitori video, sia perché questi software permettono, appunto, di convertire in nostri film, e telefilm, da un formato all’altro in modo da poterli vedere su più dispositivi elettronici.

Dopo questo preambolo passiamo al nostro convertitore, disponibile dal sito della Daniusoft, software house che si occupa prevalentemente di contenuti multimediali. E, come capita spesso in queste situazioni, mette a disposizione, gratuitamente dei programmi per tutti quanti. Gratis? Beh, quasi: in pratica esistono due versioni di Daniusoft Video Converter, una free, gratuita, e una Pro a pagamento (costa circa 25€, se vi interessa). Ovviamente le funzionalità sono maggiori nella versione a pagamento, anche se per l’utilizzo quotidiano va benissimo quella gratuita.

Ma vediamo cosa possiamo fare con questo software. Innanzitutto possiamo convertire un video da un formato all’altro (AVI – WMV – MPEG – MOV – FLV – MP4). E su questo penso che non ci siano sorprese. Ma, oltre a ciò, è possibile estrarre solamente l’audio, o solo la parte video. A che ci può servire una cosa del genere? Possiamo, ad esempio, aggiungere la colonna sonora dei nostri film preferiti ai video che giriamo con la nostra videocamera. Oppure possiamo doppiare con le nostre voci delle scene famose, per sentirci delle star o semplicemente per dissacrare, tramite l’ironia e la parodia, i mostri sacri del cinema.

Convertire video in AVI, WMV, MPEG, MP4, etc...

Restando sempre nella versione gratis del nostro Video Converter scopriamo che si aggiungono anche un altro paio di sorprese. La prima, importante, è che permette un minimo di editing dei filmati. Il che significa che possiamo unire un video in più parti, o unire più video in un’unica opera. La seconda sorpresa è la possibilità di aggiungere alcuni effetti speciali ai video che stiamo convertendo: trasformarli in bianco e nero, renderli negativi o fargli assomigliare alle vecchie pellicole.

Sicuramente il programma gratis è interessante: lo è ancor di più la versione a pagamento che permette di aggiungere sottotitoli, watermark e di creare nuovi formati video (cosa che non consiglio assolutamente: c’è già abbastanza confusione in giro senza che ci aggiungiamo del nostro).

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. ciao,volevo farti una domanda:
    ho scaricato un film .flv in inglese però c’è anche una voce in russo che doppia tutto il film dunque non riesco a sentire le voci originali degli attori, c’è un modo per scorporare dal video il doppiaggio russo e ottenere così il video con l’audio originale, oppure le due tracce audio sono integrate? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *