2011 16/02

Software Free per Convertire DivX (AVI) in 3GP

convertire divx in 3gpI nostri cellulari stanno diventando sempre più delle macchine complesse ricche di opzioni e di utility. Proprio in questi giorni stanno uscendo i primi modelli dotati di processore dual core, fatto che segna uno spartiacque nel mondo della telefonia mobile. Forse non ci facciamo caso ma sempre più spesso il telefonino che utilizziamo quotidianamente è paragonabile ad un piccolo computer. E come un computer ci perfette di fare molte cose oltre a telefonare e spedire messaggi. Ad esempio, se girate per Milano o Roma si vedono sempre più persone che in metropolitana utilizzano il proprio cellulare per vedere film e video musicali. Ma come fanno? Semplicemente convertendo i film in un formato appositamente creato per funzionare con i moderni smartphone: il 3GP.

Come convertire i DivX in 3GP per cellulari

Scarica AllPlayer

esempio di conversione

Ovviamente il trucco che ci permette di gustarci, i nostri film preferite o le serie tv che ci appassionano attraverso il cellulare è un programma per convertire i file video in 3GP.

Ma perché i telefoni utilizzano questo standard e non il classico AVI? Chiariamo subito che più passa il tempo più sono i dispositivi che diventano in grado di riprodurre filmati DivX senza bisogno di conversioni: qui azzardo una previsione ma, penso, con il passare del tempo il programma che sto per consigliarvi diverrà obsoleto perché non sarà più necessario convertire i film. Ma, ad ora, sono ancora molti i cellulari che utilizzano questo formato, formato che è in realtà un’integrazione tra i più conosciuti MPEG-4 e H.263 per il lato video, mentre per l’audio si rifà ad AMR e AAC. Questo che significa? Significa che è un formato composito, studiato per funzionare sulla maggioranza dei cellulari utilizzando i software già preinstallati.

Ma la cosa più utile riguarda la possibilità di utilizzare questi file durante la navigazione in internet. Il formato 3GP permette, infatti, il download progressivo del file durante la riproduzione stessa del file. In pratica è il funzionamento dei video di YouTube: noi intanto cominciamo a guardare il filmato anche se non è del tutto scaricato: il download procede anche mentre noi stiamo vedendo il video facendoci risparmiare tempo e rendendo rapido e semplice l’utilizzo dei contenuti multimediali.

Bene, dopo tutta questa tiritera passiamo all’aspetto più interessante della questione: come posso, praticamente, convertire un film da AVI in 3GP per poterlo vedere sul cellulare? Consiglio l’utilizzo di AllConverter To 3GP/GSM, il software che ho messo in collegamento qua sopra.

Giustamente ora qualcuno si starà chiedendo il perché di questo consiglio… Semplice. Semplice perché il software è molto facile da utilizzare, senza molte opzioni ma comunque in grado di svolgere questo compito in rapidità e con buoni risultati. Il procedimento è abbastanza intuitivo: si indica qual’è il file che intendiamo convertire, poi si impostano un paio di parametri; prima di avviare la trasformazione possiamo anche vedere un’anteprima del risultato che stiamo per ottenere, giusto per scrupolo. Fatto questo basta dare l’ok e attendere che l’operazione venga conclusa. E, quindi, ecco a noi il nostro bel film pronto ad essere utilizzato, o meglio gustato, sul nostro cellulare.

Software Free per Convertire DivX (AVI) in 3GP ultima modifica: 2011-02-16T11:06:04+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento