Passare da Messenger (MSN) a Skype senza Perdere i Contatti

Passare da Messenger a Skype senza perdere i contattiNonostante vi siano diverse alternative a Skype, questo software di messaggistica istantanea e client VOIP al momento non conosce rivali e inoltre con la chiusura di MSN ci saranno ancora più utenti su Skype. Infatti Microsoft dopo aver comprato Skype ha ben pensato di chiudere definitivamente a Gennaio la rete MSN per concentrarsi esclusivamente su Skype. Se utilizziamo MSN e possediamo numerosi contatti è comunque possibile passare alla rete Skype senza perdere i contatti, sia trasferendoli su un account Skype già esistente che creandone uno nuovo, vediamo come fare insieme.

Qualche premessa

Iniziamo subito con l’anticipare che l’intera procedura è relativamente semplice seguendo i passi indicati e anche se non ancora del tutto ufficiale è perfettamente funzionante; con questa operazione è utile sia se possediamo già un account Skype e vogliamo trasferire i contatti MSN sia se vogliamo iniziare a usare Skype creando un account nuovo e trasferendo i contatti MSN.

Infine ultima nota, dopo questa procedura potremo utilizzare Skype sempre con le nostre stesse credenziali di MSN, accedendo sia ai contatti Skype che a quelli MSN che saranno stati trasferiti.

Procedura

Il primo passo ovviamente sarà scaricare Skype, più precisamente questa versione; scaricato l’installer procediamo con l’installazione guidata seguendo le istruzioni.

Terminata l’installazione possiamo avviare Skype e ci troveremo di fronte ad una schermata simile:

Schermata dell'inserimento parametri per l'accesso a Skype

In questa finestra dovremo inserire la nostra Windows Live ID normalmente usata per MSN e la relativa password; la schermata successiva invece ci chiederà di collegarci al nostro account Skype tramite il link “Ho un account Skype”, mentre ovviamente se non possediamo nessun account Skype e quindi dobbiamo crearne uno nuovo clicchiamo invece su “Ho iniziato ora ad utilizzare Skype”.

Facciamo ben attenzione a questo passaggio poiché è proprio qui che il software accederà all’account MSN e a quello Skype per poter trasferire i contatti, per cui assicuriamoci sempre di inserire le informazioni corrette e gli account giusti nel caso ne possedessimo più di uno; terminata correttamente la procedura il software dovrebbe comunicarci che i nostri due account sono stati collegati.

Ora semplicemente se accederemo a Skype con il nostro account Skype avremo i classici contatti di prima ma se invece accederemo con le credenziali che utilizzavamo su MSN avremo sia gli eventuali contatti Skype che già possedevamo più i contatti MSN che sono stati tutti trasferiti; per comodità ovviamente ci converrà accedere e utilizzare sempre le credenziali di MSN ma è bene sottolineare che accendendo sempre con le credenziali Skype accederemo solamente ai contatti Skype.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. Ma funziona solo con l’ultima versione di Skype? Perché ho provato con lamia e mi dice che le credenziali msn sono errate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *