2008 09/12

Calcio in diretta gratis: come vedere le partite in streaming su internet

Ormai l’argomento è diffusissimo. Tutti sanno o ne hanno almeno sentito parlare: tramite internet è possibile vedere le partite di calcio in diretta gratis. E per far ciò non bisogna essere dei maghi del computer ma basta utilizzare alcuni semplici programmi e siti web.

E’ arrivato anche per noi su ElettroAffari il momento di parlarne seriamente, ed è per questo che oggi scrivo questa guida su come vedere le partite di calcio in streaming su internet. Cercherò di spiegarvi, senza dilungarmi troppo, come configurare il vostro computer, quali programmi installare e quali siti visitare.

Con questa guida in poco più di dieci minuti sarete pronti a vedere le partite di calcio in diretta!

Più informazioni su: , ,

Guida: vedere il calcio in diretta gratis

Prima di passare ai punti chiave della guida voglio farvi una piccola premessa: il trasferimento dei dati in streaming per vedere le partite in diretta richiede molta, se non tutta, la banda della vostra connessione. Pertanto per poter vedere le partite dovete disporre almeno di una connessione Adsl e prima di lanciare i programmi per lo streaming dovete chiudere tutte le applicazioni che possono occupare altra banda come i programmi di file-sharing (eMule, torrent, etc).

1. Aumentare le connessioni P2P

Molti dei programmi per vedere il calcio in diretta sfruttano il protocollo P2P per il trasferimento dei dati. Questo tipo di protocollo viene limitato da Windows XP e Vista a massimo 10 connessioni. Se utilizzate uno dei due sistemi operativi vi consiglio, anche se non è del tutto necessario, di aumentare le connessioni P2P. Questo vi darà una maggiore possibilità di non incappare in blocchi del video durante la diretta. Per fare ciò potete leggere questa mini guida: Aumentare le connessioni P2P limitate su Windows XP e Vista.

2. Lista dei programmi P2P per vedere il calcio in diretta su internet

Ogni partita di calcio per la quale è disponibile la visione in diretta su internet ha i suoi canali e i suoi programmi con i quali è possibile visionarla. Di solito potrete scegliere tra uno o più programmi per vedere una determinata partita. I programmi che installerete sono tutti leggerissimi e gratuiti. Non vi consiglio di installarli tutti. Installate i primi due o tre dell’elenco che sono i più utilizzati oppure scegliete il programma a seconda di quello richiesto per la partita di calcio che volete vedere. Consultiamo la lista in cui ho inserito i programmi in ordine di importanza:

Sopcast

E’ il migliore tra tutti, il più semplice e il più stabile. La maggior parte delle partite di calcio vengono trasmesse utilizzando questo programma. Da scaricare e installare assolutamente. Download Sopcast

Tvants

E’ il più utilizzato ed ha migliaia di canali. Indispensabile anche questo. Download Tvants

TVUPlayer

Anche questo come Sopcast è stabile, semplice da usare e molto diffuso. Download TVUPlayer

UUSEEE

Questo programma sta scalando la classifica diventando sempre più importante per l’ottima qualità video che ci offre. Download UUSEEE

PPStream

Sta perdendo importanza ma rimane comunque abbastanza utilizzato. Download PPStream

Esistono ancora molti altri programmi P2P per vedere le partite in diretta ma questi citati basteranno nella maggior parte dei casi.

3. Vedere il calcio in diretta senza programmi P2P

I siti che ci mostrano i canali e i programmi da utilizzare per vedere il calcio includono anche link diretti ad alcune partite. In questi casi non necessiteremo di nessun programma P2P e basterà cliccare sul link per vedere aprire una finestra del nostro browser dove sarà mostrata la partita in diretta. Questo metodo anche se più pratico non può sostituire del tutto i programmi P2P in quanto non sempre troviamo i link diretti di ogni partita. Inoltre può capitare che la visione non sia il massimo in termini di qualità e dobbiamo affidarci comunque a Sopcast e vari.

4. Lista dei siti per vedere il calcio in diretta su internet

Una volta installati i programmi non ci resta che cercare su uno dei tre siti che sto per elencarvi la partita che volete vedere e scegliere il programma e il canale che fa per voi. Vi ricordo che i link alle partite di solito escono circa tre ore prima dell’inizio. Per altri link bisogna aspettare poco prima dell’inizio. I siti in questione sono:

Pagina successiva

19 Commenti su "Calcio in diretta gratis: come vedere le partite in streaming su internet"

  • Ciao LaZar!

    Bel post, molto chiaro.

    Volevo segnalarti un altro sito con i link alle partite di calcio e altri sport.
    È molto curato e soprattutto è in italiano!

    si chiama http://it.zaptiger.com

    Ciao!

  • Salve volevo ringraziarvie ricordarvi che da una recente sentenza del tribunale e della cassazione è stato detto che la visione di partite e dirette tv non e perseguibile perchè non hanno copiright e cioè non sono di uso privato o magari non è una scoperta su cui c’è il diritto d’ autore anzi dirò di più se si trasmette la diretta su server stranieri non possono neanche proporla la denuncia

  • Grazie per i consigli,adesso posso vedere tutte le partite che voglio!!

Lascia un Commento