I Migliori Componenti Aggiuntivi di Firefox per la Sicurezza

di Claudia Falzone

Quando si parla di sicurezza mentre navighiamo su Internet, la prudenza non è mai troppa. Si sentono, ahinoi, fin troppo spesso notizie relative a intrusioni nei nostri dati sensibili, se non addirittura del loro furto, e dei conseguenti danni. Questione di sfortuna, assolutamente. Tuttavia, dobbiamo prendere delle misure precauzionali per difenderci e azzerare questi comportamenti dannosi.

A partire dai browser: in questo momento, mentre state usando internet, siete sicuri che il vostro browser non stia trasmettendo informazioni potenzialmente dannosi? Sapete se ci sono degli strumenti per impedire che ciò accada? Ovviamente non vogliamo farvi agitare, ma sono questi dettagli che fanno la differenza. A proposito di browser, tra i 5 attualmente a disposizione – Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari – solo Firefox è completamente open source. Tra le risorse di Firefox, abbiamo diversi componenti aggiuntivi (noti anche come addons) che aumentano la sicurezza mentre navighiamo in rete. Vi presentiamo i componenti aggiuntivi migliori di Firefox per la sicurezza attualmente in circolazione.

HTTPS Everywhere

sicurezza internet firefox

Partiamo con il componente aggiuntivo più importante nella vostra navigazione con Firefox. Si tratta di HTTPS Everywhere ed è l’addon per antonomasia in fatto di sicurezza. In concreto, con questo componente userete in automatico, per ogni sito web che visitate, il protocollo HTTPS. Ma cos’è, nello specifico, un protocollo HTTPS? Per farla breve, è un protocollo particolare che protegge i vostri dati grazie al SSL/TLS. Quindi, anche se qualcuno intercetta la connessione, le informazioni sono al sicuro.

Disconnect

disconnect per firefox

Disconnect è un’altra delle estensioni immancabili che offre Firefox ai suoi utenti. Disconnect è in grado di disattivare i web-tracking che cercano di catturare le informazioni. Blocca elementi provenienti da più di 2000 fonti permettendo alle pagine, così, di caricarsi il 27% più velocemente. Funziona talmente bene che la rivista Popular Science l’ha inserito nella lista delle innovazioni del 2013. E se non è una garanzia questa, cosa lo è?

NoScripts

Come suggerisce il nome stesso, NoScripts è un componente aggiuntivo di Firefox che vi protegge dagli script dei siti web sui quali navigate, fatta eccezione per gli indirizzi che indicate nella white list, in quanto siti più che fidati. A tutti gli altri verrà impedito l’utilizzo degli script, proteggendovi dalla minaccia di clickjacking e altre tecniche informatiche fraudolente.

Blur

blur per firefox

Blur, una volta conosciuto con il nome di DoNotTrackMe, rappresenta una vera manna in fatto di sicurezza, soprattutto se acquistate spesso online. Non solo impedisce alle aziende di conservare le vostre informazioni, ma protegge anche dati sensibili quali le password e le informazioni riguardanti i vari pagamenti. Per quanto riguarda le password, Blur genera automaticamente delle combinazioni in grado di mettere al riparo i vostri dati personali. Per quanto riguarda le informazioni relative ai pagamenti, invece, potete acquistare senza dover immettere il numero della vostra carta di credito. Questa opzione, però, è disponibile solo per gli utenti Premium, al costo di circa cinque euro al mese.

Clean Links

clean links per firefox

Ultimo addon, ma certamente non per ordine di importanza, Clean Links. Questa estensione ha come caratteristica l’individuare link ambigui o corrotti che possano trarvi in inganno e ripristinare la versione pulita del link. Un aiuto non da poco per scongiurare minacce informatiche.