2015 29/01

Come Disinstallare ed Eliminare BoBrowser per Sempre

Durante alcune ricerche per un articolo mi sono imbattuto in un bruttissimo malware: BoBrowser. Questo virus – passatemi l’uso improprio del termine – sostituisce Google Chrome con una versione molto simile di Chromium. Il problema non è tanto Crhomium, che di per sé è parte della famiglia di Chrome e funziona bene. Il problema è che questo sosia, questo clone di Chrome contiene molta, moltissima, pubblicità precaricata.

E molta di questa pubblicità porta a siti dalla reputazione poco limpida per non dire truffaldina. Scusate ma non ho verificato di persona inserendo il numero della mia carta di credito, non ho provato a comprare nulla: ma non consiglio a nessuno di provarci. Come se non bastasse è anche molto difficile disinstallare ed eliminare completamente BoBrowser. In questa guida, però, vogliamo capire come riuscire a cancellare BoBrowser. Per sempre.

Come eliminare il malware BoBrowser Adware

come eliminare bobrowser

L’immagine qui sopra mostra in maniera esaustiva come appare un computer infettato da BoBrowser: nel browser appaiono grandi pubblicità, e il contenuto delle pagine web vengono nascosti rendendo praticamente impossibile navigare senza cliccare sulle pubblicità stesse.

popup bobrowser

La prima cosa da fare per eliminare e disinstallare BoBrowser è sbloccare la sua icona dalla barra delle applicazioni di Windows. E’ abbastanza semplice, basta cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere la voce “Rimuovi questo programma dalla barra delle applicazioni“.

uscire da bobrowser

Subito dopo si cerca l’icona di BoBrowser nella barra delle notifiche. Di nuovo si clicca sull’icona con il tasto destro del mouse e si sceglie il comando “Exit“. Attenzione: va fatto assolutamente altrimenti è impossibile eliminare il virus.

disinstallare bobrowser

Fatto questo è possibile aprire il pannello di controllo e andare nella sezione Disinstalla Applicazioni. Dall’elenco dei programmi installati è possibile selezionare BoBrowser e dare il comando “Disinstalla“.

chiudere bobrowser

Apparirà una finestra con un messaggio di errore e che avvisa che BoBrowser ha smesso di funzionare. Non bisogna per nessuna ragione cercare una soluzione in rete al problema, come suggerito dalla finestra. Invece si deve cliccare su Chiudi il Programma per permettere a Windows di disinstallare questo malware.

cercare l'applicazione tra i vari programmi

Non è però ancora finito. Ci sono ancora tracce del virus è occorre eliminarle per tornare a navigare in tranquillità. Per farlo apriamo l’esplora risorse di Windows e inseriamo nella barra degli indirizzi %localappdata%. In questo modo si vedono alcune cartelle di sistema, e tra queste c’è ancora BoBrowser. Va eliminata, selezionandola e premendo il tasto Canc.

navigare il tranquillità

Adesso possiamo aprire Google Chrome. E ci ritroviamo con un altro messaggio. Questa volta dobbiamo permette a Chrome di diventare il browser predefinito del sistema, e così facendo vengono eliminati alcuni collegamenti rimasti a BoBrowser, e anche alcune modifiche del sistema frutto del lavoro del virus.

scansione completa del computer

Infine conviene far fare a Antimalware Malwarebytes un controllo completo al computer per eliminare le ultime tracce rimaste di BoBrowser, e anche di eventuali altri malware installati dal browser maligno stesso. E come ultima cosa, visto che si è già stati infettati, si può eseguire una scansione approfondita con il proprio antivirus. Giusto per poter, alla fine, dormire sonni tranquilli. Per lo meno per quello che riguarda il proprio computer.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento