Programma per Creare AudioLibri da PDF e file di testo

Audiolibri da PDFDa grande divoratore di libri, appassionato per la lettura, trovo molto buffe le notizie sensazionali su un nuovo rinascimento culturale che sta arrivando a cavallo dei nuovi tablet pc. Non penso, ma sia ben chiaro che è una mia opinione personale, che un iPad o un Samsung Galaxy Tab siano gli oggetti più adatti per leggere un libro. Ma, forse, questi device ad alta tecnologia possono trovare un connubio con la cultura letteraria grazie agli audiolibri. Ci penserà la storia a fare chiarezza, io, per ora, mi limito a presentarvi un piccolo programma per creare audiolibri da pdf e da file di testo, senza dimenticare di ricordare che in rete esistono già dei siti dove è possibile scaricare audiolibri gratis.

Cos’è un audiolibro

Scarica il programma

Dspeech per creare audiolibri

Che il nostro mondo venga ciclicamente investito da ondate di mode è cosa abbastanza scontata da affermare, anche in campo tecnologico. Ad esempio, pare che ora stia cominciando una mania per i cosidetti tablet pc: tavolette touch screen, multimediali, connesse con WiFi o il 3G. E, cosa alquanto buffa, qual’è l’ideologia che accompagna l’acquisto di un tale, per me anche affascinante, device? L’ideologia è che “compro l’iPad per leggere libri“. Personalmente non penso che questi tablet siano gli strumenti più adatti alla lettura, anche solo per un fatto di autonomia energetica troppo breve. Oltre al fatto che la lettura astrae dal supporto in cui si legge: sono le lettere a farla da padrona, non la carta tradizionale, l’e-paper o lo schermo di un tablet. Leggere è una condizione mentale, una forma mentis se volete, e prevede un grado d’impegno, concentrazione e anche di disciplina maggiore rispetto a molte altre attività. Per questo penso, e temo, che non basteranno dei giochini tecnologici per permettere di replicare nel mondo delle lettere quello che fu per la musica l’introduzione degli mp3 e degli iPod (o dei lettori mp3 in generale).

Forse, magari, questi gadget ad alta tecnologia che stanno iniziando a imporsi sul mercato avranno un effetto collaterale, che molti analisti tendono a non evidenziare. Sto pensando ad una via di diffusione della cultura tramite una via vecchia come il mondo: la tradizione orale. In che senso? Tramite la diffusione degli audiolibri.

Cos’è un audiolibro? E’ un file, generalmente mp3, che contiene la lettura di un libro. Ovvero è la versione moderna dell’antico bardo e permette di “leggere“, tra virgolette, i libri, conoscere la letteratura, senza l’impegno richiesto dalla lettura tradizionale. Sostanzialmente possiamo ascoltare/leggere un libro mentre stiamo guidando o facendo allenamento. Cosa che, anche alcuni puristi storceranno il naso, trovo molto utile.

Come creare un Audiolibro da PDF o file di Testo

guida alla creazione di un audiolibro

Creare un audiolibro non è difficile, sopratutto se partiamo da un file di testo o da un file pdf. Innanzitutto scarichiamo il file dal link che ho riportato sopra (attenzione, per i pdf c’è da scaricare un plug-in apposito). Una volta sul computer, senza doverlo nemmeno installare, lanciamo DSpeech. Convertire un file pdf in mp3 è abbastanza semplice:

  1. Tramite il comando Apri scegliamo il nostro file pdf o txt da convertire.
  2. Scegliamo la voce che ci interessa.
  3. Impostiamo le varie opzioni nel modo che preferiamo.
  4. Salviamo il nostro audiolibro. Come? Attraverso il comando Save as wav, mp3, ogg.

Finita la procedura troveremo il nostro audiolibro sul desktop pronto ad essere copiato sul nostro lettore mp3 o iPad.

Per chi fosse curioso, potete scaricare questo articolo convertito tramite il programma:  Come Creare Audiolibri

Ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. e’ un ottima informazione e funzione di questi nuovi device, va detto e ben in evidenza che non si tratta di una voce sapiente, umana professionista della lettura ad alta voce, ma di una voce ‘sintetica’ o meglio di un software che traduce le parole scritte in voce ‘sintetica’ e appunto …l’ascolto può risultare non così emozionante e interessante come l’ascolto di letteratura letta da attori e narratori professionisti. Grazie.

  2. @ cristiana:
    vero, anche se in realtà esistono dei sintetizzatori vocali molto buoni. Il problema? E’ che sono a pagamento…
    Anche se un vero attore rende il testo una cosa fenomenale; ho avuto modo di assistere a delle letture pubbliche di poesia e sono rimasto letteralmente a bocca aperta; ma questo è un altro discorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *