2010 11/03

Creare musica online, lista dei migliori 10 siti

Quando si parla di musica, si pensa subito agli strumenti musicali ed alle loro caratteristiche principali, che combinate tra loro a volte generano dei veri e propri capolavori. Gli appassionati di musica sono davvero tanti, ma non tutti sono in grado di suonare uno strumento o creare dei veri e propri brani musicali. Da oggi è possibile farlo direttamente online, anche senza avere una base ed una cultura musicale.

Per questi ovvi motivi, in questo articolo presenteremo una lista di 10 siti per creare musica online, per tutti coloro che hanno come passione la musica. Già in passato abbiamo trattato questo argomento, in particolare di come suonare la batteria o la tastiera online.

I servizi elencati e spiegati in seguito, sono tutte applicazione gratuite e non richiedono grossi dispendi di energia e di tempo. Sono molto semplici da utilizzare, quindi utilizzabili da qualsiasi tipo di utente, da quello un pò più esperto, a quello con meno esperienza.

Lista dei siti per creare musica online

1- Build Up!: Sito in Giapponese, molto difficile da usare per via della lingua, ma comunque molto interessante. Offre la possibilità di creare brani musicali con l’inserimento di note e scelta dello strumento musicale che si vuole utilizzare.

2- Carol Maker: E’ un simpatico tool online che ci permette di creare semplici basi musicali, che successivamente possono esssere inviati tramite email. Dispone anche di altri motivi già pronti, che possono essere anche modificati. La riproduzione del brano è istantanea, in tempo reale. Un’applicazione online completamente gratuita e non necessita di registrazioni particolari.

3- Contrapunctus Variations: Permette di creare musica con il solo movimento del mouse. Entrati nel servizio, basta scegliere lo strumento con il quale si vuole creare il motivo musicale e gli strumenti di accompagnamento. Molto carino e simpatico. Sicuramente ideato per creare musica divertendosi

4- Glitchscape: Molto  bello esteticamente. La sua funzione principale è creare dei box all’interno della pagina contrassegnata da dei rettangoli, ognuno dei  quali produce un suono. Consente di creare generalmente musica elettronica. Molto semplice da usare.

5- Incredibox: Secondo me è il migliore ed il più simpatico in assoluto. Consente di creare basi musicali inserendo tutte le caratteristiche da noi scelte direttamente in degli avatar, che riprodurranno tutti i suoni. Si possono inserire voci, strumenti, percussioni, effetti e cori. Inoltre abbiamo la possibilità di inserire anche un suono di bonus. Da provare!

6- Jam Studio: Applicazione online dedicata all creazione di brani musicali. Si ha l’opportunità di scegliere il genere musicale più adatto alla nostre esigenze, gli strumenti ed inoltre possiede anche un player per ascoltare la nostra creazione. Tra tutti, questo è quello che richiede almeno un pò di “orecchio”, per poterlo utilizzare al massimo delle sue potenzialità.

7- Kiss Tunes: Presenta un’interfaccia grafica semplice e basilare, con a disposizione tutte le note musicali. Si può scegliere tra tre strumenti che sono: Piano elettrico, Chitarra acustica e il pianoforte. Appena accederete al servizio, capirete subito come utilizzarlo.

8- Make Your Own Music Game:  E’ simile a tutti gli altri, con essenzialmente lo stesso metodo di realizzazione. Per creare i motivi musicale basta trascinare i personaggi presenti nella colonna a destra, dove ognuno di loro rappresenta un suono diverso. Per ottenere il massimo si deve capire come combinarli al meglio.

9-  PlayThePiano: Forse è il più semplice da utilizzare. Ci consente di suonare il piano direttamente in un video su Youtube

10- Tony B Machine 3: Si può creare solamente musica di tipo elettronica, con la fornitura di tutti gli strumenti necessari per creare davvero un ottimo lavoro.

Creare musica online, lista dei migliori 10 siti ultima modifica: 2010-03-11T16:25:56+00:00 da Andrea

2 Commenti su "Creare musica online, lista dei migliori 10 siti"

Lascia un commento