I Migliori 10 Equalizzatori Audio per PC Gratis

di Gabriele Li Mandri

Oggi avrai modo di scoprire quali sono i migliori 10 equalizzatori audio per PC gratis: con questi programmi, potrai regolare l’equilibrio fra tutte le componenti di frequenza, e soprattutto potrai farlo con grande facilità.

Questi software, non a caso, sono ideali per modificare gli effetti sonori e le frequenze audio in diversi modi, stando comodamente seduto sulla poltrona.

Purtroppo, però, su Internet troverai solo un numero molto limitato di programmi free e comunque funzionanti al 100%: ecco perché oggi ci penseremo noi a indicarti i migliori di questo lotto.

Realtek HD Audio Manager

equalizzatori audio pc

Realtek HD Audio Manager è un applicativo per la gestione dell’audio, che offre una pletora di funzioni per la modifica delle impostazioni di suoni e frequenze. Nello specifico, questo software contiene un set di equalizzatori a dieci bande, insieme ad una serie di opzioni per l’aggiunta di effetti sonori, suddivisi in due categorie.

L’equalizzatore comprende bande che vanno da 31 decibel fino a 16.000 decibel: una possibilità che ti consente di personalizzare i tuoi effetti audio e salvarli così come li hai modificati, in modo tale da poterli usare quando ti servono. Fra le altre caratteristiche interessanti troviamo l’effetto sonoro Karaoke e diversi suoni predefiniti.

Bass Treble Booster

regolazione bassi

Il secondo dei migliori equalizzatori audio per PC gratis è Bass Treble Booster: un programma molto efficace, che ti fornisce il totale controllo sulle frequenze audio di qualsiasi canzone, per aumentare o indebolire il suono di output.

In questo modo puoi migliorare la qualità delle tracce, aumentando o diminuendo il volume attraverso le bande di frequenza.

L’equalizzatore a banda larga può essere usato per svariate regolazioni dell’audio di output, e qualsiasi modifica alle impostazioni può essere salvata e impostata come preset: il che significa che, la prossima volta che avvierai questo software, te le ritroverai tutte lì, pronte per essere usate.

Redline Equalizer

equalizzatore frequenze audio

Redline Equalizer è un equalizzatore audio semplice e spartano, ma non per questo da sottovalutare: ti consente, infatti, di sfruttare alcune delle migliori opzioni in circolazione. Inoltre, questo applicativo dispone di comandi molto intuitivi e di un’interfaccia particolarmente user friendly.

In sintesi, puoi usarlo per ottenere un precisissimo controllo sull’intero spettro dei tuoi file audio, senza il minimo sforzo. Si tratta di un equalizzatore a cinque bande, con boost fino a 60 decibel, che ti permette anche di regolare le curve di risposta e la pendenza. Infine, Redline Equalizer supporta il livellamento automatico e ti assicura una perfetta omogeneità dell’audio di output.

MaxxAudio

equalizzatore per pc

Anche MaxxAudio viene concepito come un software di boosting dell’audio, che permette all’utente di migliorare di molto la qualità dei propri pezzi musicali. Come funziona? In pratica prende i sistemi stereo e li trasforma in contenuti audio surround dal suono davvero nitido.

Fra l’altro, questo programma ti fornisce un set intuitivo di tools per potenziare le prestazioni audio, per ottimizzare i bassi e gli spettri, insieme all’audio adattivo e al multi-canale. Questo programma è particolarmente consigliato per chi ascolta la musica su smartphone e laptop.

RealTime Equalizer

equalizzatore in real time

Anche RealTime Equalizer spicca fra i migliori equalizzatori audio per PC gratis: si tratta di un programma davvero affidabile, in grado di eseguire modifiche e variazioni sui segnali audio molto interessanti.

Inoltre, è dotato di un design piacevole che facilita non poco la vita degli utenti, oltre a una gamma di funzioni molto avanzate, quasi professionali. Fra le sue caratteristiche migliori troviamo il booster della musica stereo e la presenza di un set di svariati effetti sonori, insieme all’integrazione con WinAmp.

Graphic Equalizer Studio

equalizzatore grafico

Un altro dei migliori equalizzatori audio per PC gratis è Graphic Equalizer Studio: anche in questo caso parliamo di un programma completo, che ti consente di modificare i livelli di frequenza anche nei file wav. L’interfaccia è anch’essa molto ben strutturata, con un pannello mobile e accanto i relativi preset.

Contiene anche alcune impostazioni di default come la modifica del rumore, della voce e le varie modalità di equalizzazione, come il full duplex. Questo software fornisce un’esperienza musicale da urlo, creando una riproduzione della musica coerente e di spessore.

DeCiSoft Equalizer

riproduttore di suono

DeCiSoft Equalizer è un software molto completo e intuitivo, capace di riprodurre il suono in modo perfetto, e di modellare il suddetto in base alle tue esigenze del momento.

Si tratta di un equalizzatore constant-q che opera su 32 bande da + o -18 decibel. Possiede anche un plugin che salva in automatico le ultime posizioni dei cursori: il vantaggio lo avrai già intuito, dato che potrai chiuderlo e riaprirlo ritrovandoti tutte le impostazioni lasciate in precedenza.

Naturalmente il programma possiede tante altre opzioni rilevanti, ma funziona solo se utilizzato insieme a WinAmp.

Viper4Windows

modifica suoni windows

Semplicissimo da usare, Viper4Windows è un piccolo programma che permette all’utente di caricare delle configurazioni personalizzate sulla scheda audio del proprio PC. In questo modo l’utente può facilmente modificare i parametri audio, grazie all’aiuto del sistema di elaborazione di questo software.

L’applicativo offre anche la possibilità di configurare le impostazioni audio per scopi specifici: ad esempio la riproduzione musicale o di film, o addirittura le basi per fare freestyle. Inoltre, è facile e veloce da disattivare, visto che agisce direttamente sul driver e dunque sul rendering del suono.

Ovviamente puoi anche salvare le tue impostazioni personalizzate, per poterle poi ritrovare quando userai di nuovo questo programma.

Equalizer APO

equalizzatore a spettro

Equalizer APO è molto diverso dagli altri in elenco: si tratta infatti di un equalizzatore parametrico che utilizza una tecnica particolare di regolazione dell’audio di output.

Ciò che conta, però, è che ti consente di potenziare la qualità e il volume del suono. Purtroppo ha dei grossi limiti, specialmente in quanto a interfaccia: non ne possiede nessuna, visto che si limita a esporti tutti i parametri su schermo.

Questo significa anche che è molto complicato da usare, e qualcuno poco esperto potrebbe trovarlo scarsamente gratificante. La configurazione è un’altra nota dolente, dato che puoi farla solo agendo in manuale sul file TXT apposito.

DFX Audio Enhancer

modifica frequenza audio

L’ultimo dei migliori equalizzatori audio per PC gratis è DFX Audio Enhancer: una applicazione semplice che ti permetterà di migliorare il suono della radio online, dei film e anche dei videogiochi.

Anche qui vengono sfruttati i preset per creare un suono di output di grande qualità, e la lista degli audio player supportati è davvero molto nutrita di voci: è addirittura compatibile con tutti i migliori browser in circolazione, cosa che rappresenta un altro fattore più che positivo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *