2 Siti per Rimuovere Rumori di Fondo dai File Audio Online

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo ti illustreremo 2 siti per rimuovere rumori di fondo dai file audio online gratuitamente. Questi strumenti free per la riduzione del rumore nell’audio sono estremamente utili se hai bisogno di sbarazzarti rapidamente dei fastidiosi rumori che si trovano nel sottofondo di un file audio, e che con la loro presenza lo rendono di fatto inutilizzabile o brutto da ascoltare.

Questi strumenti, dunque, sono fantastici per eliminare ad esempio il rumore dagli mp3, ma anche da formati come l’AAC ed il WAV. E la cosa bella è che non dovrai nemmeno scaricare un software e imparare come usarlo.

Procedura per rimuovere i rumori di fondo

Audio Denoise

Audio Denoise

Audio Denoise è uno strumento piuttosto semplice per rimuovere il rumore dai file audio online. Puoi ad esempio cominciare con lo scegliere un file dal tuo PC e successivamente rimuovere il rumore che contiene, semplicemente usando le impostazioni di default di questa piattaforma. In alternativa, puoi anche approfondire l’operazione di pulizia del rumore: se desideri cancellare qualcosa di più del semplice rumore ordinario, puoi farlo personalizzando le impostazioni avanzate di Audio Denoise. Ovviamente noi ti consigliamo di modificare le suddette impostazioni solo se sai cosa stai facendo, e se hai confidenza con le operazioni di editing audio.

Audio Denoise impostazioni

Ma cosa puoi fare andando sulla sezione delle impostazioni avanzate di Audio Denoise? Puoi ad esempio modificare le impostazioni dei modelli di rumore da cancellare, ma anche altre opzioni relative all’analisi degli elementi considerati come fastidiosi. Inoltre, puoi persino giocare con le impostazioni andando a tentativi: “smanettando” un po’ qui e un po’ là, puoi vedere quali dei cambiamenti effettuati ti soddisfano di più, magari cancellando il rumore procedendo per gradi.

Quando avrai finito, potrai ascoltare il file audio rielaborato e se sei soddisfatto scaricare il file sul tuo computer.

Auphonic

Auphonic

Auphonic è il secondo e ultimo dei nostri migliori siti per rimuovere rumori di fondo dai file audio online. Si tratta di un ottimo strumento per la rimozione del rumore, dato che ti permette di eseguire alcune modifiche audio e video di base, inclusa quest’ultima. Praticamente si tratta di una piattaforma di editing online molto basica, adatta per chi ha poco tempo da perdere, ma anche poche conoscenze in questo ambito.

A te basterà selezionare l’opzione “Noise and Hum Reduction” dalla lista delle voci disponibili, ed il gioco sarà fatto. Puoi scegliere di lasciare le impostazioni che trovi di default, oppure modificarle a tuo piacimento, per personalizzare l’eliminazione del rumore: dunque devi decidere se scegliere Auto o Manuale.

Auphonic test audio

Se decidi di personalizzare le impostazioni di questa piattaforma online, puoi ad esempio optare per alcune opzioni che cancellano il rumore a seconda della sua profondità: bassa, media, alta o completa. Il risultato viene fornito sotto forma di onda sonora dopo che verrà eseguita l’elaborazione del file audio: puoi anche riprodurlo per capire se effettivamente hai raggiunto il tuo scopo, o se è il caso di tornare indietro per cambiare le impostazioni e provare a pulirlo maggiormente.

Ma sappi anche che si tratta di un sito per rimuovere rumori di fondo dai file audio online meno completo rispetto ad Audio Denoise: e non solo, dato che non puoi elaborare più di 2 ore complessive di audio in 30 giorni. Se questa limitazione non ti crea problemi, allora Auphonic è un’ottima opzione alternativa alla precedente.