10 Siti per Scaricare Effetti Sonori Gratis Senza Diritti d’Autore

Siti per Scaricare Effetti Sonori Gratis Senza Diritti d'Autore - SoundGator

Essere un videomaker non significa solo saper utilizzare software di montaggio video più o meno complessi, come ad esempio Final Cut, Premiere o Adobe After Effects, ma anche sapersi muovere con attenzione quando si scelgono gli ingredienti con i quali “condire” i video. In questo senso, infatti, il consiglio è sempre quello di scegliere degli effetti sonori gratis che non siano coperti da copyright, soprattutto se il lavoro viene svolto per un’azienda.

Ma dove reperire questi sound fx liberi e senza sborsare un cent? Vediamo insieme 10 siti per scaricare effetti sonori gratis senza diritti d’autore.

FreeSoundEffects

Siti per Scaricare Effetti Sonori Gratis Senza Diritti d'Autore - FreeSoundEffects

Probabilmente il miglior sito web da cui prelevare gli effetti sonori non coperti da diritto d’autore. FreeSoundEffects possiede un archivio con centinaia di sound fx gratuiti, da poter utilizzare sia per progetti personali che per lavori commerciali.

SoundEffects+

effetti sonori gratis

SoundEffects+ è una altro sorprendete sito, all’interno del quale troverai tonnellate di effetti sonori gratuiti, di qualsiasi tipologia o specie: le categorie sono tantissime, e non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Flash Kit

effetti sonori per videomaker

Un’ottima alternativa ai siti elencati in precedenza. Pur non essendo ricco quanto gli altri, Flash Kit ti permetterà di scaricare effetti sonori sia in formato MP3 che WAV, ovviamente liberi da copyright.

Sound Jay

effetti montaggio video

Sound Jay offre decine di effetti musicali e sonori ed oltre 10 categorie all’interno delle quali potrai pescare a tuo piacimento. Dai rumori degli aerei agli animali, avrai davvero tantissime risorse a tua disposizione.

SoundGator

effetti audio per video

SoundGator è probabilmente uno degli archivi più riforniti del web. Al suo interno troverai più di 24 categorie contenenti il mondo intero sotto forma di effetti audio. Se sei un film-maker, noi ti consigliamo di farci immediatamente un salto. Inoltre, i suoi contenuti in questo archivio sono anche potenzialmente molto utili per le tue presentazioni multimediali. Infine, potrai anche ascoltare una comoda anteprima degli effetti che ti interessano, così da sapere sempre se fanno al caso tuo.

AudioMicro

effetti sonori ambientali

Il database di AudioMicro è qualcosa di davvero eccezionale: questo sito web, infatti, contiene oltre 2000 file audio completamente liberi da diritti d’autore e dunque liberamente utilizzabili per le tue creazioni. Va specificato che non sempre si tratta di file audio di eccellente qualità, ma vale comunque la pena concedergli una chance e provare molte delle sue offerte. Un ultimo consiglio: qui non tutto è utilizzabile per progetti commerciali, dunque fai  sempre attenzione ai contratti d’uso.

PacDV

waw ed mp3 per montaggio video

Altro sito, altra corsa: PacDV offre centinaia di effetti sonori gratuiti, che potrai scaricare ed utilizzare a tuo piacimento. Anche in questo caso, i file sono divisi in comode ed intuitive categorie, così da permetterti di muoverti con agilità fra i numerosi file ospitati dalla piattaforma.

MediaCollege

aif video

MediaCollege è l’ideale per chi desidera scaricare effetti sonori molto particolari, come ad esempio quelli legati al mondo horror e sci-fi. Inoltre, questo enorme archivio contiene anche la maggior parte degli effetti audio comuni, come ad esempio il rumore della pioggia o le esplosioni. E sono tutti utilizzabili anche per scopi commerciali.

Adobe Audition

effetti sonori film

Anche Adobe Audition è un portale con molti effetti sonori gratuiti. Non è particolarmente famoso né fornitissimo, ma può comunque rappresentare una valida alternativa nel caso in cui tu non abbia trovato ciò che cerchi nei portali visti in precedenza.

SoundBible

audio sound

Potevamo mai chiudere la nostra rassegna sui 10 siti per scaricare effetti sonori gratis e liberi da copyright, senza citare la mecca dei videomaker? Parliamo ovviamente di SoundBible, un portale con migliaia di effetti sonori gratis delle tipologie più diverse e assurde. Anche in questo caso, però, fai attenzione ai contratti d’uso.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *