Come Aumentare il Volume dell’Audio di un File Video

di samuele

Capita ogni tanto di avere a che fare con video registrati con un volume basso. Può capitare se si utilizza il proprio smartphone per riprendere una scena, o se si scarica un filmato da internet. Non capita, di solito, con film e serie TV acquistate, ma magari con lo streaming di conferenze o eventi, sopratutto se chi riprende è distante dal relatore, o dal centro dell’evento. A volte per aumentare il volume dell’audio di un file video è sufficiente mettere al massimo l’audio nel PC, o nel TV. Ma non sempre, capita che il volume sia talmente basso da dover intervenire direttamente sul canale audio del video stesso. Per fortuna lo si può fare agevolmente utilizzando Avidemux, un editor video disponibile gratis e che permette, per l’appunto, di aumentare il volume di un video. Oltre a fare mille mila altre cose.

Come aumentare il volume di un video

Link: Avidemux

Installare Avidemux è semplice. Basta scaricare il programma – è grande 15 mega, circa -, aprirlo e seguire le istruzioni. Per aprire il video su cui si intente lavorare è sufficiente utilizzare il menù File, scegliere l’opzione Open e quindi selezionare il file da utilizzare.

Nella colonna a sinistra dello schermo appaiono alcune opzioni utili sul video su cui stiamo lavorando. Conviene impostare la sezione Output su Copy e su AAC (lav). Di solito sono le impostazioni di default, ma meglio controllare, sopratutto la prima: con questa opzione si evita di eliminare accidentalmente in video originale.

come-aumentare-volume-di-un-video-02-avidemux

Sempre sulla sinistra, nella sezione Audio Output, c’è un pulsante: Filters. Serve per modificare in maniera sia automatica sia manuale l’audio del video aperto. Cliccandoci sopra appare una nuova finestra con alcune opzioni. La prima, Frame Rate Change, va impostata su None. Dopodiché occorre selezionare Manual (dB) nel menù a tendina Gain mode.

Il numero successivo indica l’aumento di decibel da applicare all’audio. Bisogna tenere però bene a mente che non occorre un aumento grande, di solito: già 3 dB raddoppiano il volume del video, e 6 dB lo quadruplicano. Lo schema qui sopra può essere utile perché mostra il rapporto tra il numero da inserire in Gain Value e l’effetto che si ottiene. La colonna sulla destra va letta come “per”. Nel senso che inserendo 1dB il volume aumenta per 1.26, di 1.26 volte, ovvero del 26%.

Ok, troppi numeri. Comunque è possibile avere un’anteprima del risultato utilizzando il pulsante evidenziato nell’immagine qui sopra. In questo modo si possono fare un po’ di tentativi fino a ottenere il volume necessario.

Per salvare il video è sufficiente utilizzare il pulsante Save, Salva, decidendo il nome da assegnare al nuovo filmato. A volte, sopratutto se il video è molto lungo e in alta definizione, può occorrere anche qualche minuto per completare la modifica dell’audio e salvare il file. L’importante è avere pazienza e non chiudere Avidemux prima che abbia confermato il salvataggio del file.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *