2012 12/11

Come Masterizzare un CD Audio su Windows 8

Link sponsorizzati

MAsterizzare CD Audio su Windows 8Masterizzare un CD audio con un PC Windows è una operazione piuttosto semplice con del software apposito per questa operazione; tuttavia con l’arrivo di Windows 8 e l’incompatibilità di diversi software vi sarà sicuramente utile conoscere come poter masterizzare un CD audio direttamente con gli strumenti integrati su Windows 8 senza installare e utilizzare, quindi, altri programmi di masterizzazione. Il tutto sarà possibile davvero in pochi semplici passi con qualsiasi versione di Windows 8 che stiamo usando.

Più informazioni su: , , ,

Requisiti

Prima di vedere il procedimento qualche chiarimento sui requisiti: ci servirà solamente il nostro PC con Windows 8 funzionante ed un CD vuoto: attenzione solamente ad avere una versione di Windows 8 pulita e non moddata magari con software eliminato poiché ci servirà per il nostro procedimento il nuovo Windows Media Player integrato su Windows 8. Questo software è preinstallato per cui se non abbiamo toccato nulla dovremo averlo su qualsiasi versione di Windows 8.

Procedimento

Come anticipato il procedimento per masterizzare un CD audio su Windows 8 che vedremo è reso possibile da Windows Media Player per cui il primo passo quindi sarà avviare questo software; se non lo troviamo manualmente possiamo procedere con una ricerca: premiamo il tasto Windows su tastiera e digitiamo “windows media” per trovarlo subito.

Dall’interfaccia principale che ci si presenta in alto sul lato destro troveremo una linguetta chiamata “Burn” o “Masterizza”:

Link sponsorizzati

Interfaccia grafica di Windows Media Player su Windows 8

questa è una funzionalità di masterizzazione di file audio già integrata in Windows Media Player. Ora semplicemente una volta cliccata la linguetta in questione potremo trascinare direttamente i nostri file audio sull’icona rappresentante la nostra playlist pronta per la masterizzazione; la comodità è che non siamo costretti a trascinare file audio presenti solo nella libreria di Windows Media Player ma potremo trascinare qualsiasi altro file audio compatibile dalle nostre cartelle. Per convenzione conviene trascinare file in formato MP3 ma è possibile anche utilizzare altri formati.

Schermata per aggiungere file audio da masterizzare

Quando avremo trascinato tutte le nostre canzoni desiderate potremo semplicemente cliccare su “Start burn” o “Masterizza” per avviare la masterizzazione del CD audio; ovviamente dovremo inserire a questo punto il nostro CD vuoto. Terminata la masterizzazione il disco verrà espulso in automatico; il formato con cui viene masterizzato il nostro CD audio è CDFS, compatibile praticamente con qualsiasi lettore CD.

Termina ovviamente qui l’intero procedimento: come abbiamo visto Windows 8 integra un semplice sistema di masterizzazione audio tramite Windows Media Player; senza stare quindi a cercare un software pienamente compatibile con il nuovo sistema operativo Microsoft, possiamo masterizzare CD audio semplicemente con gli strumenti offerti da Windows 8.

Informazioni autore Massimo

Ciao mi chiamo Massimo e sono un collaboratore di elettroaffari.it, mi occupo principalmente della sezione Informatica e internet, se clicchi sul nome in alto vedrai tutti i miei articoli.

Lascia un Commento