2011 31/03

Programma per Modificare la Voce e Fare Scherzi Telefonici

modificare la voceC’è sempre più di un modo di utilizzare la tecnologia: uno corretto, uno sbagliato, e uno dissacrante. A volte è facile capire qual’è la cosa giusta, talvolta no: è il caso di Mophox Dj Streaming. A cosa serve un programma per modificare il tono della voce, per trasformare una voce; da baritono in quella di un tenore? Onestamente non riesce a venirmi in mente nulla che non sia sfruttare un programma per modificare la voce per fare scherzi telefonici. O per ricattare qualcuno, ma penso che questo sia l’utilizzo sbagliato.

Come modificare la propria voce

Scarica MorphVOX DJ Streaming

dj streaming plugin

Anche se, a dire il vero, non voglio illudere nessuno; chiunque ascolti lo Zoo di 105 sarà abituato agli scherzi telefonici dei conduttori, ma con questo programma non ne potremo fare di così elaborati. Perché? Perché MorphoVOX non permette di modificare la propria voce in diretta, ma solamente dopo averla prima registrata, salvata come MP3. E solamente partendo da un file digitale già esistente è possibile ottenerne uno nuovo con una voce che non somiglia per niente alla nostra.

Cosa vuol dire? Vuol dire che possiamo preregistrare dei messaggi, ma un dialogo in tempo reale utilizzando questo programma risulta difficile. Inoltre, come ogni software, non è in grado di fare miracoli: la cadenza delle frasi, il modo di costruire il periodo, le pause, e tutto quello che è un discorso parlato resta, nella sostanza, identico. Certo, cambia il tono, in una certa misura l’intonazione, ma sotto alla maschera vocale rimaniamo sempre noi, comunque ben riconoscibili da chi ci conosce bene.

Devo ammettere che una bella voce, magari una di quelle femminili così sensuali, o una voce roca, maschile, profonda possono risultare a primo acchito irriconoscibili. Ma se utilizziamo i nostri modi di dire, le espressioni che ognuno di noi ha, e che ci caratterizzano, inevitabilmente verremo riconosciuti. E, quindi? Quindi, come ogni scherzo che si rispetti, anche quelli telefonici, fatti sfruttando un programma che modifica la voce, presuppone una certa abilità nella recitazione, nella personificazione di un personaggio di fantasia e nel renderlo reale, concreto per chi ascolta.

È una cosa semplice? No, senza dubbio, anche se il modificare la voce semplifica, e il non essere visti in viso rende ancora più semplice il gioco. Paradossalmente, quello che all’inizio ho presentato come un punto debole potrebbe diventare, per chi ha meno esperienza nella recitazione, un punto di forza. Il dover registrare prima i messaggi ci vincola nell’esecuzione dello scherzo, e ci obbliga a seguire uno schema. Schema che se da un lato può parere rigido, dall’altro ci salva dall’essere immediatamente riconosciuti.

Mi pare di aver detto tutto quello che c’era da dire. Il programma, MorphoVOX DJ Streaming è scaricabile dal sito che ho linkato in alto, ed è disponibile in due versioni: una gratuita, utilizzabile per un tempo illimitato, e una a pagamento. Personalmente ritengo la versione gratisn più che sufficiente per la realizzazione di scherzi telefonici. Mentre possiamo utilizzare la versione Premium per utilizzi in cui viene richiesta un po’ più di precisione, magari nel doppiaggio di qualche film o per la realizzazione di video divertenti.

Programma per Modificare la Voce e Fare Scherzi Telefonici ultima modifica: 2011-03-31T11:31:31+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento