Antivirus Gratis per Mac OS X

di samuele

antivirus per mac osxSolo pochi giorni fa abbiamo affrontato il tema sicurezza. O meglio, il nostro approfondimento sugli antivirus disponibili aveva esulato dal classico: dopo aver in più occasioni presentato i migliori antivirus per windows abbiamo recensito i primi quattro antivirus gratuiti per sistemi linux. Ma, come ben sappiamo, ora vanno di moda le trilogie: non ci resta che concludere questo nostro mini manuale di difesa con un terzo capitolo. Capitolo che non può che trattare dei sistemi Mac OS X e di un buon antivirus gratuito in grado di difendere la nostra mela morsicata dai dannosi worms che stanno cominciando a girare.

Sophos Anti-Virus: difendiamo in nostro Mac OS X

Download Sophos

sophos antivirus

Da quando l’informatica è uscita dalle war’s room ed è entrata nelle case di tutti noi è cominciata una “guerra” di religione tra i sostenitori dei vari sistemi operativi. Una delle armi di battaglia era la capacità di resistere in maniera più o meno efficace agli attacchi di hacker o all’infezione più o meno casuale di virus informatici. Fino a poco tempo fa l’armata della mela morsicata (leggi Apple) aveva tenuto ben alta la bandiera dell’inviolabilità, facendosi beffe dei soldati della finestrella (leggi Windows). Ma con la grande diffusione dei Mac, e sopratutto con l’ottimo successo dell’ultimo sistema operativo targato Apple, Mac OS X, si sta iniziando a scoprire che l’inviolabilità tanto vantata era solo una chimera.

Stanno, infatti, iniziando ad apparire i primi virus creati appositamente per Mac OS X. C’è già un trojan in grado di far tremare gli utenti di tutto il mondo. Il suo nome? Boonana.

Si tratta quindi di imparare a difendere il nostro computer contro questi attacchi. Ovviamente la prima componente, fondamentale, è un pizzico di buon senso. Ma serve anche un supporto logistico, se così si può dire. E questo supporto ce lo può dare un buon antivirus.

Sophos Anti-Virus è una buona scelta. Innanzitutto perché è gratuito, leggero e costantemente aggiornato. Personalmente lo consideriamo una buona difesa. Perché? La protezione è attiva in modalità “tempo reale“: questo permette di bloccare immediatamente qualsiasi minaccia rilevata. Il file infetto viene bloccato in maniera istantanea e successivamente posto i n quarantena o eliminato definitivamente dal sistema, in base alle impostazioni scelte dall’utente.

Nota molto positiva è la capacità dell’antivirus di non rallentare il sistema: tutti noi abbiamo avuto esperienza di antivirus, anche commerciali e molto cari, che oltre ad avere una bassa capacità di rilevare le minacce impedivano, o rendevano molto difficile, l’utilizzo del computer.

Ultimo aspetto da valutare è, diremmo in maniera quasi scontata, la capacità di riconoscere le varie minacce e i falsi positivi. Anche su questo aspetto dobbiamo ammettere che, almeno secondo le nostre prove, Sophos Anti-Virus è un buon software: è, infatti, riuscito a riconoscere vari tipi di virus, tra cui trojan e worms.

In definitiva non possiamo che consigliare l’utilizzo di questo antivirus gratis per Mac OS X. Anche perché, sfortunatamente, sarà sempre più all’ordine del giorno la diffusione di virus verso sistemi Apple: conviene cominciare già da ora a premunirsi con un buon antivirus.