I Migliori 5 eBook Reader Gratis per Mac

di Gabriele Li Mandri

Non c’è niente di meglio di un buon libro per sollevare lo spirito e risvegliare la mente, ma alle volte potreste non avere la possibilità di riempirvi lo zaino o la valigia con i vostri capolavori della letteratura preferiti. Poco male, perché grazie all’avvento dell’e-book anche questo aspetto è stato digitalizzato in modo a dir poco geniale, consentendovi di portare con voi tonnellate di libri elettronici per tutti i gusti.

Ma senza un software apposito, non riuscirete ad aprirli correttamente: per questo motivo, vediamo insieme i migliori 5 ebook reader gratis per Mac.

 

iBooks

Migliori eBook Reader Gratis per Mac - iBooks

iBooks è un software che vi permetterà di leggere comodamente il vostro ebook su qualsiasi device Mac: parliamo di una scelta ideale, soprattutto se avete l’abitudine di portare con voi il vostro notebook, e desiderate sfruttarlo anche per la lettura dei libri. L’applicativo è caratterizzato da un’interfaccia molto pulita, ottimizzata per desktop e davvero versatile.

Inoltre, come ogni ebook reader di qualità, iBooks è fornito di una tonnellata di strumenti e opzioni aggiuntive, ed è realizzato con font e spaziature tali da non appesantire la vista, e da rendere agevole la lettura su schermo. Infine, l’app permette anche di aggiungere note e di sottolineare il testo.

Calibre

Migliori eBook Reader Gratis per Mac - Calibre

Calibre è un ebook reader parecchio diffuso ed utilizzato: se ne parla tantissimo in giro, ed è probabile che sarà una delle vostre scelte preferite. Questo applicativo ha un’interfaccia utente molto spartana ma agile e comoda da usare, e permette anche di modificare alcune informazioni dei libri, come ad esempio la copertina ed il titolo.

Si tratta di una serie di opzioni che potrebbero non piacere ai puristi degli ebook, ma che potrebbero anche interessare chi è alla ricerca di qualcosa di più particolare. Infine, da sottolineare il fatto che la creazione e la gestione dei segnalibri appare davvero ben fatta su Calibre.

 

Kitabu

Migliori eBook Reader Gratis per Mac - Kitabu

Kitabu è un ebook reader realizzato sulla falsariga di iBook, tanto che le due interfacce utenti si somigliano davvero tanto: il che non è certamente un difetto. Inoltre, Kitabu è probabilmente l’ebook reader più moderno attualmente a disposizione: nonostante qualche piccolo difetto di funzionamento, è in grado di offrire un’esperienza il più possibile interattiva con i libri elettronici della nostra collezione.

Certo, trattandosi di un software in aggiornamento dovrete comunque affrontare dei momenti di piccola incertezza del codice, che potrebbero disturbare la vostra lettura: provatelo se siete affascinati dagli ebook reader 2.0, ma fatelo consci dei difetti.

 

Readium Chrome App

Migliori eBook Reader Gratis per Mac - Readium Chrome App

Readium Chrome App è velocità nuda e cruda: il software è estremamente spartano, non possiede alcun fronzolo grafico e risulta essere un’autentica scheggia. In altre parole, l’ideale se volete qualcosa che sia invisibile, e che vi permetta di leggere senza noie i vostri capolavori letterari. L’interfaccia è infatti particolarmente limpida, anche se alcune delle opzioni presenti nel software sono falcidiate da bug, che potrebbero far crashare l’applicazione. Di buono c’è che difficilmente troverete sul web un software così leggero (solo 329 kb) e poco stressante per la RAM del vostro Mac.

 

Kindle App

Migliori eBook Reader Gratis per Mac - Kindle App

Chiudiamo con la star degli ebook reader: l’app di Kindle, che è possibile utilizzare anche in versione desktop su Mac. Purtroppo la versione desktop non riesce a tenere il confronto con la app per smartphone, e presenta svariati problemi relativi ad alcuni formati, che dovranno necessariamente essere convertiti per poterli aprire con questo software. Da segnalare la possibilità di ricevere via email da Amazon i nuovi libri elettronici.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *