2016 20/05

Alternative a iTunes: 5 Player Audio Gratis per Mac OS X

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Mac

Il player iTunes è lo standard in fatto di management e riproduzione dei file audio: se siete dei possessori di Mac, sicuramente sarete anche dei grandi fan di questa piattaforma, in quanto viene fornita gratuitamente ed è l’ideale per godere dei file audio preferiti se si dispone di un device Apple. Questo, però, non significa che non siano disponibili software migliori: iTunes sarà anche il re indiscusso degli mp3, ma è un software antiquato e decisamente poco aggiornato. Ed ecco, allora, 5 ottimi player audio alternativi per Mac OS X.


 

5 Ottime alternative a iTunes per mac

Tomahawk

Alternative a itunes mac

Tomahawk è uno dei migliori player audio multi-piattaforma disponibili sul web. Il software è ricco di funzioni e di opzioni aggiuntive rispetto a iTunes, ed è anche particolarmente consigliato agli utenti che montano Linux sul proprio Mac. Il migliore vantaggio offerto da Tomahawk è il fatto che si tratta di una piattaforma all-in-one, che vi permetterà di compiere tutte le operazioni di manipolazione dei file audio, senza per questo perdervi nell’uso di decine di software diversi.

Inoltre Tomahawk risulta davvero semplice da usare e permette la sincronizzazione con piattaforme quali Google Play Music, Spotify, Amazon Music, Deezer e ovviamente YouTube. Nel caso in cui decidiate di optare per Tomahawk, il nostro consiglio è di affidarvi alla nightly release: la versione più completa e soddisfacente nel software. Nel caso in cui sia soggetta a troppi crash, potrete comunque scaricare la versione base, decisamente più stabile.

 

Vox Player

Player Audio Gratis per Mac OS X Vox Player

Molti utenti che hanno scelto di passare da Windows a Mac si trovano spesso spaesati con iTunes, e si lanciano nella ricerca di un software che sia simile a Foobar2000. In questo senso, Vox Player è probabilmente quello che più gli si avvicina, pur essendo comunque diverso a livello di design, decisamente più minimalista ma anche più intuitivo.

Vox Player si dimostra un player audio di grande qualità, in grado di leggere anche i file ad alta risoluzione e di collegarsi alle web radio che preferite, compresi Last.FM e SoundCloud. Pur non raggiungendo la qualità di iTunes, si dimostra un’ottima alternativa. Vox Player ha un solo difetto: a dispetto della sua semplicità grafica, sovra-impiega le risorse della RAM e della CPU più di altri programmi similari. Infine, sappiate che installandolo potrete usufruire di una prova gratuita di 14 giorni del suo servizio di cloud storage.

 

Clementine

Player Audio Gratis per Mac OS X Clementine

Clementine è una delle migliori alternative a iTunes, soprattutto per via delle tantissime funzioni del software e della sua leggerezza in quanto a consumo di risorse del Mac: il segreto della sua utilità sta nel fatto che i programmatori hanno scelto di eliminare tutto il superfluo, lasciando solo le funzioni davvero utili per la riproduzione e la gestione dei file audio. Inoltre la qualità di riproduzione della musica si rivela superiore alla media, ed anche la gestione delle playlist si rivela decisamente più intuitiva rispetto a molti competitor.

Infine, il player consente anche l’accesso ai vari servizi di cloud storage. Pur non essendo il player più bello da un punto di vista grafico, Clementine sa come farsi rispettare.

 

Nightingale

Player Audio Gratis per Mac OS X Nightingale

Sono stati numerosi gli utenti che hanno pianto la scomparsa di Songbird, un player audio alternativo davvero eccezionale. Eppure, dalle sue ceneri, è emerso un altro “uccellino” davvero capace. Nightingale (che significa “usignolo”) è stato sviluppato dai medesimi programmatori e conserva tutte le caratteristiche del suo predecessore: è semplice, è bello, è veloce e, soprattutto, è open source.

Questo significa che Nightingale è anche molto personalizzabile a livello di interfaccia e di metodi di riproduzione. Una delle sue migliori caratteristiche è la possibilità di riprodurre file DRM: un formato che la Apple e la Windows hanno deciso di bandire dai loro player. L’unico difetto di Nightingale è la scarsa presenza di utenti-sviluppatori, ed il fatto che il player sia stato aggiornato poco rispetto alla versione del 2014: questo significa che Nightingale presenta più di un bug.

 

Quod Libet

Player Audio Gratis per Mac OS X Quod Libet

Quod Libet è un player audio alternativo multi-piattaforma davvero ben fatto e costantemente aggiornato. Nonostante la sua qualità si avvicini molto a iTunes, non è particolarmente conosciuto: poco importa, perché si tratta di un software che vi lascerà a bocca aperta per via della sua bellezza e della sua praticità. Se vi siete stufati della complessità di iTunes, Quod Libet è ciò che fa per voi.

Alternative a iTunes: 5 Player Audio Gratis per Mac OS X ultima modifica: 2016-05-20T10:02:53+00:00 da Gabriele Li Mandri

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento