Come Firmare un PDF su Mac OS X con Anteprima

Come abbiamo spiegato ampiamente più e più volte, dobbiamo accettare il fatto che i PDF si faranno sempre più largo in qualità di documenti ufficiali. E’ giusto, quindi, saperli maneggiare e modificare il più rapidamente possibile per evitare di perdere tempo prezioso, soprattutto se sono documenti e contratti che hanno a che fare con il nostro lavoro. Uno degli aspetti più annosi e complicati è la firma dei file PDF.

C’è ancora chi scansisce il documento, lo firma sul cartaceo stampato e lo scansisce una seconda volta una volta firmato. Molto più rapido, invece, è apporre nome e cognome scritti a mano direttamente sul file. Su Mac tutto questo è possibile utilizzando lo strumento Anteprima, grazie al quale è possibile catturare la propria firma e digitalizzarla senza alcun problema. Andiamo subito a vedere da vicino come fare.

Aprire l’app Anteprima e salvare la firma

Come Firmare un PDF su Mac OS X con Anteprima

Se avete un documento PDF da firmare, cliccate due volte per aprirlo con Anteprima, successivamente cliccate sull’icona del pennino in alto a destra e selezionate “Create Signature from Built-in iSight…”

creare la firma

Se, al contrario, non avete alcun file da firmare al momento ma volete digitalizzare la vostra firma, aprite Anteprima e andate in Annotate > Signature > e selezionate Create Signature from Built-in iSight.

inserire la firma

Avrete una finestra di dialogo Signature Capture che vi permetterà di digitalizzare la vostra firma. Prima di tutto, assicuratevi che ci sia la spunta su Save this signature for use after Preview quits (ovvero, Salva la firma). Prendete un foglio bianco e firmatelo, dopodiché giratelo verso la webcam e posizionatelo in modo tale che, nel riquadro dell’anteprima, risulti appena sopra la linea blu. Cliccate Accetta per confermare.

modificare la firma

Potete salvare diverse firme, per poi scegliere quella che preferite e ritenete la migliore. Per gestire le firme, cliccate sempre sull’icona del pennino, quindi su Manage Signatures. Infine, per aggiungere o rimuovere altri file, premete i simboli + o -.

Usare le firme nei PDF

come usare le firma nei pdf

Per poter utilizzare la firma salvata, è sufficiente cliccare sul simbolo del pennino e vedrete, come prima voce, la riproduzione della firma. Cliccate e trascinatela nello spazio apposito del documento.

utilizzare la firma

In alternativa, potete anche firmare cliccando sull’icona Aa, ovvero quella che contraddistingue le caselle di testo, e apporre la firma.

Usare la firma utilizzando Pages

Usare la firma utilizzando Pages

La cosa bella della firma digitalizzata è poterla posizionare praticamente ovunque ne abbiamo bisogno. Uno dei casi più frequenti è quando stiamo usando Pages, il programma per antonomasia quando si tratta di creare documenti con Mac. Una volta finito il nostro documento, andiamo a recuperare il file della firma e lo posizioniamo.

salvare come modello la firma

Nel caso dovessimo avere un modello ricorrente di documento che richiede di essere firmato, possiamo anche salvare come modello (Save As Template), in modo tale da non dover più ripetere tutta la procedura per mettere la nostra firma.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *