Programma Gratis per Convertire DVD in MP4

Tra i tanti tipi di convertitori che abbiamo presentato qui su ElettroAffari.it non abbiamo mai parlato di un convertitore in grado di trasformare i DVD video in formato MP4.

Pertanto è giunta l’ora di arricchire questa categoria introducendo questo nuovo tipo di conversione e lo faremo presentando un programma gratis per convertire DVD in MP4 in modo semplice e veloce.

Si tratta di un programma molto efficace messo a disposizione gratuitamente dal sito della Dvdvideosoft che è una garanzia per noi visto che ne abbiamo già parlato numerose volte recensendo i suoi convertitori che sembrano essere i migliori in circolazione.

Vediamo dunque dove scaricare e come utilizzare questo ottimo programma.

Dove scaricare il programma gratis

Il programma in questione si chiama Free DVD Video Converter e si tratta di un software sicuro che non contiene nessun spyware o adware e che ho testato di persona.

Potete scaricarlo gratuitamente cliccando andando sul sito Dvdvideosoft.com.

Il file da scaricare è di soli 8,2 Mb e appena terminate il download potete cominciare ad installarlo. L’installazione è facile e veloce ma vi consiglio di prestare particolare attenzione ad una finestra nella quale insieme al programma vi viene chiesto di installare anche una inutile toolbar. Pertanto deselezionate le tre voci che vi trovate e proseguite l’installazione.

Ora che avete installato il programma vediamo come usarlo per convertire i nostri DVD in formato MP4.

Come convertire DVD in MP4

Per lanciare il programma seguite questo percorso: Start > All Programs > DVDVideoSoft > Programs > Free DVD Video Converter oppure cliccate sull’icona DvdVideoSoft Free Studio presente sul vostro desktop.

Questo programma è in grado di convertire non solo DVD in MP4 ma anche DVD in AVI. Inoltre se convertite i DVD in MP4 vi trovate le opzioni preconfigurate per ottenere file MP4 ottimizzati per i seguenti dispositivi: iPod, iPod Touch, iPhone, Apple TV, Sony PSP, Sony PS3, BlackBerry e Microsoft XBox.

Vediamo ora come si presenta l’unica schermata di lavoro del programma:

programma-dvd-mp4

Come potete notare, l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva. Quando inserite un DVD nel vostro lettore oppure quando lo selezionate dal vostro hard disk (se il video in DVD è presente sul vostro PC) tramite il tasto Sfoglia il programma leggerà il contenuto del DVD e vedrete abilitarsi il tasto Scegli, tramite il quale potrete selezionare la giusta traccia video (se ne è presente più di una) da convertire.

Di solito la traccia da selezionare è quella più lunga. Inoltre con la stessa funzione potrete scegliere quale tra i linguaggi e i sottotitoli disponibili dovranno essere utilizzati nella conversione.

Nel campo File di Output dovrete selezionare il percorso dove volete venga salvato il video una volta convertito in MP4.

Nell’ultimo campo dovrete scegliere quale formato tra AVI e MP4 volete che venga convertito il video ed in caso scegliete MP4 avrete a disposizione nel menù a tendina di fianco le impostazioni predefinite per i dispositivi elencati.

Nel caso in cui non è presente il dispositivo che possedete lasciate selezionato Apple iPod che dovrebbe essere la migliore soluzione anche per gli altri dispositivi.

Infine cliccate sul tasto Converti e attendete il processo di conversione la cui durata varia a seconda della lunghezza del video contenuto nel DVD.

Terminata la conversione potete trasferire il video sul vostro dispositivo.

Altri programmi per i DVD:

Ti potrebbe interessare

6 commenti

  1. Pingback: Free Studio: 24 programmi gratis e veramente utili per PC | ElettroAffari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *