2017 04/09

Come Controllare lo Stato di Salute della Batteria dell’iPhone

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: iPhone

Anche se probabilmente già lo sai, iOS include al suo interno diversi strumenti utili per controllare lo stato di salute della batteria dell’iPhone, incluso il carico che le app affondano sul consumo energetico del tuo smartphone.

Nonostante tutto questo, però, nessuno di questi strumenti è in realtà in grado di darti delle risposte soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda la durata a lungo termine e la salute della tua batteria, che è importante tanto quanto il primo aspetto. Come controllarne lo stato, dunque?

Carica della batteria VS stato di salute

Stato di salute batteria dell'iphone

Innanzitutto la salute della batteria è diversa dalla sua durata. La durata della batteria, infatti, determina quanto dura con una ricarica, ma la salute della tua batteria determina quanto la suddetta durata diminuisce nel tempo. Dopo un anno, il livello della batteria non sarà più lunga rispetto a quando hai acquistato il telefono. E più tempo passerà, più la batteria tenderà a degradarsi. Come puoi intervenire?

Chiedi al supporto della Apple

Diagnostica batteria in apple store

In passato uno dei modi migliori per verificare lo stato di salute della tua batteria, era recarti presso un Apple Store e chiedere allo staff di eseguire un controllo diagnostico. Puoi farlo anche oggi, ma puoi anche richiedere al supporto della Apple che la suddetta operazione venga eseguita in remoto. Come puoi fare? Puoi richiedere questo servizio attraverso il sito web della Apple oppure chiamare il centro assistenza, o puoi persino contattarli via Twitter o via chat. Una volta che gli avrai dato il numero di serie del tuo iPhone, e la versione di iOS, otterrai il tuo test di diagnostica. Purtroppo, la risposta della Apple sarà vaga e non ti darà dei parametri temporali di riferimento.

Usa Battery Life Doctor per controllare la batteria

app per il controllo della batteria

Grazie a Battery Life Doctor sarai in grado di ottenere dati diagnostici decisamente più precisi, così da controllare lo stato di salute della batteria dell’iPhone e sapere quanto tempo le rimane, prima che cominci a dare i numeri. Parliamo di una app gratuita in grado di analizzare senza alcuna esitazione la tua batteria, una volta installata, e di dirti con precisione quanta vita le rimane.

Questa applicazione non è solo molto semplice da utilizzare, ma anche estremamente precisa: ti comunica lo stato di salute della batteria sia tramite indicatori colorati, sia tramite una serie di dati tecnici che potrai approfondire sulla scheda “dettagli”. Fra le tante cose che può segnalarti, troviamo la carica rimanente, la capacità di carica della batteria, la sua tensione e tanto altro ancora.

Altri sistemi per verificare la salute della batteria

app alternative p er il controllo della batteria

Nel caso Battery Life Doctor non dovesse essere disponibile, hai a tua disposizione altre applicazioni alternative che potrai trovare sull’Apple Store, ma non è detto che funzionino correttamente. Se vuoi toglierti ogni dubbio e avere la certezza di ottenere dati affidabili, puoi anche scaricare sul laptop alcuni software in grado di effettuare la diagnostica della batteria del tuo iPhone.

Ad esempio, se hai un Mac puoi scaricare CoconutBattery: un programma che ti comunica sia lo stato di salute della batteria del portatile, sia quella dello smartphone che colleghi. Se invece sei un utente Windows, puoi scaricare iBackupBot: purtroppo non si tratta di un software gratuito, ma puoi comunque sfruttare un periodo di prova di sette giorni.

Come Controllare lo Stato di Salute della Batteria dell’iPhone ultima modifica: 2017-09-04T10:22:46+00:00 da Gabriele Li Mandri

Lascia un commento