Le Migliori 6 App Time-Lapse per iPhone

di Gabriele Li Mandri

Se c’è una cosa lodevole delle fotocamere di ultima generazione, è la loro capacità di registrare video di enorme qualità e di applicare effetti e filtri a dir poco professionali. Fra questi, il time lapse rappresenta una delle modalità di registrazione più emozionali in assoluto, spesso utilizzata ad esempio per riprendere un tramonto e condensarlo in pochi secondi di video.

Alcuni smartphone già posseggono questa funzione, mentre altri richiedono l’installazione di una delle migliori 6 app time-lapse per iPhone.

Framelapse

time laps per iphone

Framelapse è una app velocissima e con un tempo di attesa del rendering praticamente pari a zero. Con questa app sai per certo di poter contare su una valanga di opzioni, così da poter ottenere un time lapse professionale e davvero bello da vedere: puoi ad esempio bilanciare i colori, attivare il timer, modificare l’esposizione e applicare tantissimi filtri anche in base al tempo trascorso. E nonostante questo, Framelapse è comunque molto semplice da usare.

Lapse It

opzioni time laps su iphone

A dispetto del nome molto semplice, Lapse It vanta una caterva di funzionalità aggiuntive per impreziosire il tuo video in time lapse. Puoi ad esempio impostare manualmente la modalità di messa a fuoco, gli ISO, la scena ed il bilanciamento del bianco. Di fatto, con Lapse It hai il totale controllo su questa operazione. E anche una volta che hai registrato il video, puoi comunque intervenire cambiando ad esempio la risoluzione, i codec, i fotogrammi per secondo e aggiungere anche una traccia audio o un effetto video.

Microsoft Hyperlapse

fare video in time laps

Hyperlapse è una app prodotta da Microsoft che può vantare un’interfaccia utente bella ma anche semplice, e che puoi ovviamente utilizzare per realizzare un video in time lapse accelerandolo da 1 a 32 volte. Puoi anche stabilizzare il video, ottimizzare l’audio e selezionare la risoluzione che preferisci. Infine, quando lo avrai realizzato potrai condividerlo con gli altri, ma potrai anche modificarlo in fase di post-produzione.

Instagram Hyperlapse

applicazione time laps per instagram

Instagram Hyperlapse è in assoluto l’app più semplice e basica per realizzare video in time lapse. Contrariamente a quanto potresti pensare, questa app non richiede di avere un account Instagram ed è dunque utilizzabile da chiunque. Poi, nello specifico, ti consente di creare video a tempo anche quando sei in movimento, sfruttando però un algoritmo in grado di stabilizzare il video per “ammorbidire” eventuali urti o scatti troppo improvvisi. Infine, ti consente di velocizzare i video fino a 12 volte.

TimeLapse

Time Lapse app per iphone

TimeLapse è un’altra app molto potente per registrare video ad intervalli di tempo. Come per le altre applicazioni, anche in questo caso puoi modificare manualmente parametri come la saturazione, la luminosità, il contrasto e l’esposizione. Oltre a questo, puoi anche registrare video in 4K e salvare le immagini in formato RAW, cosa che non puoi fare con nessun’altra applicazione in questo elenco. Infine, da sottolineare il fatto che con TimeLapse potrai annullare qualsiasi tremolio.

iTimeLapse Pro

iTimeLapse Pro per iphone

L’ultima app della nostra lista è iTimeLapse Pro, che ti consente anche di condividere i video con gli altri utenti che utilizzano questa applicazione. Si tratta però di un applicativo che funziona in modo diverso rispetto agli altri, dato che principalmente scatta delle foto e le associa per riprodurre l’effetto time lapse. Questo è un meccanismo molto utile, perché ti consente di creare il tuo video anche in più sessioni, dunque interrompendolo e riprendendolo più avanti.