2009 01/04

Trasferire musica e video dall’ iPod/iPhone al PC

Link sponsorizzati

scaricaredaipod

E’ noto a tutti che l’ iPod e l’ iPhone sono degli ottimi lettori multimediali, che però è possibile utilizzare solo per riprodurre brani o filmati senza la facoltà di passarli da un computer ad un altro. Inoltre dato che sono collegati ad una singola libreria di iTunes, collegandoli ad un’altra libreria, per aggiungere nuova musica, ci viene chiesto di inizializzare l’ iPod o l’ iPhone perdendo così tutti i brani contenuti. Per rimediare a questi piccoli disagi ci vengono in aiuto varie applicazioni, per diverse piattaforme. Quella che vi consiglio è YamiPod che è sviluppata per Windows, Mac e Linux.

Vediamo di cosa si tratta:

YamiPod ci consente di recuperare i documenti dal nostro iPod/iPhone, aggiungervi nuovi brani, e riprodurre musica. Un altro punto a favore di questo programma, è che viene costantemente aggiornato per mantenere la stabilità con le nuove versioni di iTunes. Vi espongo la procedura per utilizzarlo con Windows.

Installazione Yamipod

Le vecchie versioni di questo programma avevano una procedura di installazione leggermente più complicata, ma l’ultima release non necessita di installazione né in Windows né in Mac. Quindi come si utilizza YamiPod? Semplicemente i passi da seguire sono:
1.    Scaricare YamiPod.zip
2.    Estrarlo e lanciare l’applicazione con l’iPod collegato al Pc (l’iPod sarà automaticamente individuato).

Le uniche accortenze da avere sono:

1.    Aver lanciato iTunes almeno una volta (il che imposta l’iPod/iPhone correttamente).
2.    Aver almeno un brano sull’iPod/iPhone.
3.    Aver impostato l’iPod/iPhone come un Hard Disk da iTunes (è anche consigliato disattivare l’opzione “Apri iTunes quando questo iPod è collegato”).
4.    Aver impostato iTunes per gestire la musica manualmente.
5.    Avere QuickTime Player installato su Windows, Altrimenti YamiPod non potrà riprodurre i brani.

Link sponsorizzati

Utilizzo di Yamipod

Per copiare la musica dall’iPod o dall’ iPhone al nostro Hard Disk, aprire YamiPod e selezionare i brani da copiare tra quelli presenti nella lista, poi dal menu Song selezionare “Copy to”. A questo punto uscirà una finestra che ci proporrà diverse opzioni:
-    Destination path:
Direct Copy copierà tutte le canzoni selezionate nella cartella scelta.
Album crea una sottocartella per ogni album nella cartella di destinazione selezionata.
- Filename: determina il formato del nome del file.
- If duplicated: determina cosa fare in caso che esista già un file con lo stesso nome nella cartella selezionata.

Per copiare nuovi brani sull’iPod/iPhone, basta trascinare le canzoni o le cartelle nella lista brani della finestra di YamiPod. Veranno aggiunti tutti i files validi trovati anche nelle sottocartelle.

Per ascoltare la musica, basta selezionare i file da riprodurre e cliccare su Enqueue Selected Songs dal menu Playback, ma deve essere installato anche QuickTime.

Un’altra applicazione freeware simile a YamiPod, ma meno completa, è iPodDisk, disponibile al momento solo in versione Mac, ma permette in modo ancor più semplice di prelevare tutti i nostri file dall’iPod con una finestra del Finder.

Installare e utilizzare iPodDisk

  1. Scaricare iPodDisk dal sito del produttore.
  2. Copiare il programma nella cartella Applicazioni.
  3. Collegare l’iPod/iPhone al Mac.
  4. Lanciare iPodDisk.

Si aprirà una finestra del Finder che permetterà di esplorare il contenuto completo dell’iPod proprio come se fosse un disco esterno, dandoci la possibilità di copiare i brani sull’Hard Disk o anche di usare Spotlight per effettuare ricerche nella libreria del lettore.

Informazioni autore Danilo

Mi occupo del mantenimento e pubblicazione degli articoli in modo da dare a tutti libero accesso alle risorse presenti online.

10 Commenti su "Trasferire musica e video dall’ iPod/iPhone al PC"

Lascia un Commento