2015 02/01

Bloccare su iPhone la Ricezione di SMS e Telefonate da Numeri Indesiderati

Capita, a volte, di lasciare il proprio numero a qualcuno che poi si rivela essere un incredibile scocciatore. Oppure di finire nelle liste di qualche call center e di ricevere chiamate su chiamate, in continuazione. Oppure, ancora, si ricevono SMS promozionali, o fastidiosi, o peggio, da un particolare numero. Se la cosa si fa preoccupante si può decidere di cambiare il proprio numero di telefono, per essere irrintracciabile se non da chi vogliamo noi.

Però prima di farlo c’è sempre la possibilità di bloccare la ricezione degli SMS e delle telefonata da parte dei numeri indesiderati. La soluzione più completa sarebbe permettere solamente le chiamate da numeri che abbiamo in rubrica (e magari nemmeno da tutti, ma solo da quelli che ci interessano), ma anche solamente bloccare SMS e telefonate da numeri specifici può essere una buona idea. Vediamo come farlo su iPhone.

Come bloccare un numero su iPhone

bloccare sms e telefonate su iPhone

iPhone permette di bloccare la ricezione di SMS e di telefonate da parte dei numeri che ci disturbano. Ci sono varie gradazioni, ed è anche possibile bloccare completamente un numero di telefono su iPhone, oppure decidere di ricevere solo SMS oppure solo telefonate. Il procedimento da seguire, in tutti e tre i casi, è lo stesso. Per prima cosa quando si riceve un SMS o una chiamata da un numero indesiderato occorre toccare il menù “Dettagli”. Oppure, si il numero è in rubrica, bisogna visualizzare la scheda del contatto che si intende bloccare.

esempio di blocco sull'iPhone

Prendiamo come esempio un messaggio SMS ricevuto da qualcuno che continua a disturbarci. Dopo averlo letto tocchiamo la scritta “dettagli” in alto a destra. Nella nuova schermata cerchiamo la sezione “Non disturbare”, e la attiviamo. Dopo averlo fatto tocchiamo l’icona “i”, sempre in alto a destra.

contatto bloccato

In questo modo possiamo scegliere se bloccare le notifiche della conversazione, o anche tutte le notifiche collegate a questo contatto.

C’è una cosa da precisare: il risultato di questa operazione è il blocco degli SMS e delle telefonate da parte di numeri indesiderati, spam e pubblicità. O, meglio, blocca la notifica degli SMS, e il telefono non squilla e non ci segnala la telefonata.

Ma chi chiama non ha un feedback, per chi sta telefonando il telefono squilla semplicemente a vuoto, e i messaggi vengono spediti senza problemi. Per far squillare come spento il telefono, dal punto di vista di chi telefona, occorre modificare le impostazioni de “Inoltro chiamata”. In questo caso conviene però utilizzare una blacklist in cui inserire tutti i numeri indesiderati, bloccando così alla radice qualsiasi comunicazione verso di noi.

Bloccare su iPhone la Ricezione di SMS e Telefonate da Numeri Indesiderati ultima modifica: 2015-01-02T12:29:28+00:00 da samuele

Lascia un commento