2014 25/09

iOS 8: 20 Importanti Suggerimenti Caratteristiche

Bisogna ammettere che Apple ha una certa coerenza. Da anni, oramai iOS utilizza la stessa interfaccia utente, e i cambi di versione apportano migliorie ma non stravolgono il modo di usare l’iPhone, l’iPod e l’iPad. Questo permette di aggiornare tranquillamente il proprio dispositivo senza i patemi d’animo di chi non sa cosa aspettarsi.

Per dire, è difficile che un aggiornamento iOS metta gli utenti di fronte allo sconcerto provato con la sparizione del desktop e del menù Avvio in Windows 8. Il che è un bene, su questo non c’è alcun dubbio. La faccia negativa, però, è il rischio di non notare le caratteristiche nuove, o non scoprire che ci sono alcuni trucchi innovativi per migliorare l’utilizzo del proprio smartphone. In questo articolo proveremo a mettere insieme le 20 più importanti caratteristiche e suggerimenti del nuovo iOS 8 per iPhone.

1. Condividere foto e video è più facile

ios 8 suggerimenti

L’invio di foto e video con l’app Messaggi è stato semplificato. Attraverso l’icona in basso è possibile scegliere una foto recente, o anche più antica, e inviarla immediatamente. In aggiunta è possibile scattare una foto estemporanea da inviare direttamente.

2. Spedire messaggi audio

ios 8 suggerimenti

Per chi usa WhatsApp non è certo una novità, ma con iOS 8 è finalmente possibile inviare messaggi audio direttamente dall’app Messaggi: basta toccare l’icona del microfono in basso a destra, e registrare la propria voce per inviare un audio messaggio.

3. Ascoltare i messaggi audio senza farli sentire ad altri

ios 8 caratteristiche

A differenza delle altre applicazioni di messaggistica istantanea è però anche possibile ascoltare i messaggi audio ricevuti senza farli sentire a tutti quelli che sono attorno: basta portare il telefono all’orecchio, come se si stesse ricevendo una telefonata, e l’audio messaggio sarà udibile solo da noi stessi.

4. La sincronizzazione delle foto

ios 8

Cambia sensibilmente il modo di sincronizzare le proprie foto: sono tutte sincronizzate automaticamente con iCloud, e rese disponibili a ogni dispositivo connesso. E’ anche stato tolto il limite di 1000 foto sincronizzabili, rendendo di fatto impossibile perdere i proprio scatti.

5. Contrassegnare le proprie mail con uno swype

ios8

Dall’applicazione mail è possibile contrassegnare in vari modi le diverse mail semplicemente trascinando il dito verso destra o verso sinistra. In questo modo è possibile marcare la mail come letta, oppure assegnarla a una categoria senza doverla aprire o utilizzare un menù.

6. Risposta istantanea ai messaggi

ios8 suggerimenti

Con iOS 8 si può rispondere direttamente ai messaggi in arrivo senza aprire l’app Messaggi. Ogni messaggio ricevuto, infatti, ha al momento della notifica la possibilità di scrivere immediatamente una risposta, direttamente e senza dover fare più passaggi.

7. Accedere ai contatti recenti con il pulsante Home

ios-8 contatti

Il pulsante Home adesso permette di vedere la lista dei contatti più recenti con cui si è interagito, oltre alle applicazioni utilizzate da poco. In questo modo rispondere a un messaggio, o richiamare qualcuno, diventa immediato e facile, più di quanto non fosse prima.

8. Registrare video in Time-Lapse

ios-8 time lapse

Anche la registrazione di video presenta alcune novità. Una di queste è la possibilità di registrare video in time-lapse. Anche se manca ancora la possibilità di personalizzare la registrazione, magari scegliendo quanti frame per secondo registrare.

9. Impostare un timer per le foto

ios 8 suggerimenti

Con iOS 8 è possibile impostare un timer automatico per le proprie foto. Si può decidere di fare scattare automaticamente una foto dopo 3 o 10 secondi dall’effettivo click, semplificando la realizzazione di selfie e foto di gruppo.

10. Più modifiche alle foto

caratteristiche ios8

E’ stato migliorato anche l’editor delle foto permettendo alcune modifiche e migliorie in più. E i filtri già presenti sono stati affinati e resi più efficaci.

11. Riconoscere una canzone

ios8 musica

Adesso Siri è in grado di riconoscere una canzone in sottofondo. Basta premere il tasto home, su iOS 8, e chiedere direttamente a Siri “Che canzone è?” per saperlo.

12. Conoscere le statistiche d’utilizzo della batteria

Per chi usa Android non è affatto una novità (come molte delle cose già dette fino a qui) ma finalmente anche su iOS 8 è possibile sapere quanta batteria consumano le singole applicazioni e i vari processi: utile per sapere cosa non usare quando la batteria è agli sgoccioli.

13. Nuove applicazioni Apple

applicazioni ios8

Ci sono tre nuove applicazioni di Apple pre-installate: iBooks, Health e Tips.

14. Organizzare i messaggi

merraggi

Con iOS 8 è ora possibile mantenere in ordine i propri messaggi, ed eventualmente eliminare quelli più vecchi. Si può fare automaticamente impostando una scadenza a 30 giorni o a un anno. Si possono anche tenere per sempre, ovviamente.

15. Notifiche istantanee alle mail

ios 8 suggerimenti

C’è la possibilità di impostare una mail come importante e di ricevere immediatamente la notifica di un’eventuale risposta. Si può fare sia per mittente che per una sola mail particolare: appena la si riceve appare una notifica push che avvisa della risposta ricevuta.

16. Trovare un telefono con la batteria scarica

find my iphone

Uno dei problemi del ritrovare un iPhone o un iPad perso è legato alla batteria: una volta scaricata è impossibile. Però con iOS 8 è possibile inviare automaticamente la posizione del smartphone nel momento in cui la batteria scende sotto un certo livello. Così se non troviamo il nuovo iPhone 6, e la batteria è scarica, basta controllare su iCloud per conoscere la sua ultima posizione.

17. Condividere film, libri, musica e applicazioni con la famiglia

ios 8 suggerimenti

Non occorre comprare la stessa applicazione, lo stesso libro o la stessa canzone per ogni componente della famiglia. Con iOS 8 è possibile creare gruppi grandi fino a 6 persone, e ogni account avrà accesso a una libreria comune da cui attingere libri, musica, film e applicazioni. E’ comunque possibile mantenere private alcune cose, e avere un minimo di parental control su quello che utilizzano i bambini.

18. Note con immagini

ios 8 suggerimenti

Anche l’applicazione Note migliora permettendo di aggiungere immagini e fotografie alle proprie note. La sincronizzazione tra i vari dispositivi dell’ecosistema Apple è migliorata, permettendo una modifica istantanea da qualsiasi device, dall’iPhone al Mac passando per iPod e iPad.

19. Consultare le mail precedenti

ios 8 suggerimenti

Con iOS 8 è finalmente possibile consultare le mail precedenti mentre si sta scrivendo una nuova mail. In questo modo è possibile controllare cosa è già stato detto o scritto durante la conversazione senza dover chiudere e aprire nuovamente l’applicazione.

20. Chi può avere iOS 8

Infine, non meno importante, ecco la lista dei dispositivi che possono essere aggiornati a iOS 8 senza problemi di compatibilità. Quelli non presenti in questa lista sono purtroppo esclusi dal nuovo sistema operativo mobile di Apple.

iPhone

iPad

  • iPad 2
  • iPad 3
  • iPad 4
  • iPad Air
  • iPad Mini
  • iPad Mini con Retina Display

iPod

  • iPod Touch 5
iOS 8: 20 Importanti Suggerimenti Caratteristiche ultima modifica: 2014-09-25T10:57:51+00:00 da samuele

Lascia un commento