2014 23/05

I Migliori 10 Giochi di Ruolo per iPhone del 2014

Se i giochi di strategia sono difficili da portare su iPhone e iPad lo stesso non si può dire dei giochi di ruolo. In fin dei conti il telefono, sia esso Android o iPhone, lo portiamo sempre con noi: quale modo migliore per fare crescere, e migliorare, un alter ego virtuale? Basta approfittare delle code alla posta, delle attese degli autobus o dei viaggi in metropolitana, o di un momento buco durante la giornata. Eppure nonostante questo tra le miriadi di giochi di ruolo per iPhone solo alcuni sono davvero belli, o appassionanti, o comunque in grado di farci giocare per molto tempo. In questo articolo vedremo i migliori 10 di quest’anno.

1. Aralon: Sword and Shadow HD

Cominciamo con Aralon: Sword and Shadow, un gioco di ruolo di ambientazione fantasy dove possiamo esplorare un vasto mondo ricreato completamente in 3D. E con vasto intendo circa 80 diverse mappe con templi, dungeons e foreste, e laghi, e mari: un mondo tutto da scoprire.

2. Galaxy on Fire 2

Galaxy on Fire 2 è invece un gioco di ruolo di fantascienza: guideremo la nostra nave spaziale nel corso di una guerra planetaria. La storia, in realtà, non è delle migliori. Ma forse sono io ad essere troppo esigente quando si parla di sci-fi perché il gioco è in grado di catturare la nostra attenzione e il nostro tempo. Anche troppo, direi.

3. Hunters 2

E sempre in ambito fantascienza vale la pena provare Hunters 2. In questo gioco di ruolo guideremo una squadra di cacciatori di taglie in giro per la galassia. Ogni giorno riceveremo una missione diversa da completare per poter riscuotere la ricompensa. Oppure potremo concentrarci in una lunga e spericolata campagna in single player.

4. Pocket Legends

Personaggi e ambientazioni che oscillano spesso tra il cartoon e il fantasy puro. E un mondo immenso, fantastico e fantasy, in cui vestire i panni di un mago, o di un arciere, guerriero o guaritore. Pocket Legends è stato il primo vero gioco di ruolo per iPhone in grado di catturare milioni di giocatori e immergerli tutti nello stesso universo.

Ne esiste anche una versione ambientata nello spazio ma personalmente consiglio la versione fantasy di Pocket Legends: è gratis, e gli acquisti in-app non sono indispensabili per far crescere il nostro eroe tascabile.

5. Please Stay Calm

Non spaventatevi, è solo in corso l’ennesima apocalisse zombie. Ma in questo gioco di ruolo oltre a far saltare la testa ai non morti ritornati in vita bisogna anche collaborare con gli altri giocatori se si vuol sperare di sopravvivere. E proprio qui, nelle iterazioni con i vivi, si trova la parte migliore di questo gioco di ruolo con gli zombie.

6. Infinity Blade 3

Se si preferisce un gioco di ruolo di quelli in cui si picchiano i nemici e basta, ecco, allora la serie Infinity Blade è quella che fa per noi. Ambientazioni mozzafiato, con paesaggi incantevoli e architetture impressionanti, nemici vari e potenti, e tante ore di gioco assicurate. E poi ogni anno esce un nuovo capitolo.

7. Junk Jack

I così detti giochi sand box sono in realtà un’interessante evoluzione dei giochi di ruolo. Perché anche se spesso mancano della caratterizzazione classica dei personaggi permettono al personaggio di fare virtualmente qualsiasi cosa. Junk Jack, per esempio, è ambientato in un mondo in 2D in cui dovremo fare sopravvivere il nostro personaggio. Il problema, ed è questo il bello, è che il mondo è generato in maniera casuale, con nemici, ostacoli e difficoltà sempre diverse. In questo modo la costruzione di una casa e delle armi per difenderci è sì divertente ma anche impegnativo.

8. Minecraft Pocket Edition

Ovviamente uno dei giochi sand box più famosi è Minecraft. La versione per iPhone e iPad non è ancora così completa come quella per computer, le mappe sono più piccole e mancano ancora alcune caratteristiche. Però il gioco nella sua essenza c’è, come c’è la possibilità di giocare nelle sue varie modalità.

9. Walking Dead: The Game

Tornando sugli zombie, anche la versione videoludica di The Walking Dead merita attenzione. Sia perché il primo episodio è gratis, sia perché il gioco si colloca a metà strada tra un romanzo e un fumetto e, ovviamente, un gioco di ruolo. Gli episodi successivi sono a pagamento e probabilmente avrete voglia di comprarli una volta finita la prima avventura: ve lo consiglio, sopratutto se amate questo genere e questa ambientazione.

10. WazHack

Infine l’ultimo gioco di ruolo per iPhone di questa lista è ancora un gioco a scorrimento orizzontale in 2D. La storia è meno semplice di quello che sembra, e la varietà delle ambientazioni e dei personaggi che si incontrano garantisce ore di gioco e di divertimento.

I Migliori 10 Giochi di Ruolo per iPhone del 2014 ultima modifica: 2014-05-23T11:32:42+00:00 da samuele

Lascia un commento