I Migliori 10 Giochi di Strategia per iPhone del 2014

Forse l’ho già detto, ma i giochi di strategia sono tra i miei preferiti. Trovo stimolante, intellettualmente, pianificare una partita, e mettermi alla prova davanti agli imprevisti. Sono come gli scacchi, che adoro, ma con delle declinazioni tutte loro, e dei risvolti a volte sorprendenti. Sfortunatamente i migliori sono tutti per PC, e penso non possa essere altrimenti: la tastiera unita a uno schermo grande è pressoché indispensabile. Ma questo non vuol dire che non esistano anche dei bei giochi di strategia per iPhone. In questo articolo ne vedremo 10 tra i migliori pensati, sviluppati e diffusi su iPhone.

1. War of Nations

Comincio con War of Nation, strategico multiplayer di ambientazione moderna. In questo gioco ci troveremo a gestire una città stato fantascientifica, la nostra Nazione, in perenne guerra contro i vicini. Anche se è possibile costruire alleanze il gioco ruota attorno alla conquista militare. Forse manca di profondità strategica ma è un buon passatempo.

2. Clash of Clans

Link: Versione per Android

Non è uno di quei strategici che mi entusiasmano, vuoi per l’ambientazione vuoi per la commistione di micro gestione e dinamiche proprie F2P. Però Clash of Clans è uno di quei giochi da provare e che riesce comunque a tenerti attaccato allo schermo portandoti spesso a controllare la salute del tuo villaggio, del tuo clan e dei tuoi guerrieri. Inoltre la sua grande diffusione porta anche un altro vantaggio: ci sono molti giocatori, in tutto il mondo, sia su iPhone che su Android. Questo rende il mondo multiplayer più vivace e interessante rispetto a quanto farebbe il gioco in sé. In pratica è un buon gioco, anche se sopravalutato.

3. Game of War: Fire Age

Sempre in ambito guerriero è da provare anche Game of War: Fire Age. Il gioco è incentrato massicciamente sul multiplayer con una forte attenzione alla creazione e alla gestione di alleanze tra i diversi giocatori. Oltre a guerreggiare è anche possibile commerciare e cooperare in vari modi, l’importante è riuscire a raggiungere  l’obbiettivo principale: diventare re.

4. Heroes of Dragon Age

Link: Android

Heroes of Dragon Age è più un gioco di ruolo con una forte componente strategica basata sulla gestione dei vari personaggi. In un mondo molto cupo e legato alla tradizione fantasy dovremo costruire la nostra squadra di eroi da mandare in battaglia contro mostri. E sopratutto contro le squadre degli altri giocatori.

5. Bloons TD 5

Link: Android

Ci sono pochi elementi alla base di un gioco di successo: semplicità nei comandi uniti a meccanismi di gioco sufficientemente profondi, originalità nelle ambientazioni e possibilità di giocare partite sempre diverse. Bloons TD 5 combina questi elementi e li innesta nella categorie dei Tower Defense. Solo che i nemici delle scimmiette protagoniste non sono altro che dei palloncini colorati. E se pensate che sia semplice scoppiare un palloncino lo stesso non si può dire quando i palloncini diventano molti, uno dietro all’altro, inesorabili.

6. Civilization Revolution

La trasposizione su iPhone e iPad della serie Civilization è ben fatta anche se pare di fare un tuffo nel passato. Dal punto di vista della grafica, intendo, perché le mappe, le città e le costruzioni, la geografia del terreno e e le truppe hanno uno stile molto da cartoon. Ma dopo aver superato lo stupore per la grafica ci si può immergere nel classico gioco strategico 4X, e cominciare a sviluppare e a far crescere la propria civiltà.

Il gioco è infinito, letteralmente, e la semplicità dei comandi unita alla grande complessità della gestione di una civiltà può facilmente fare perdere la concezione del tempo. Consiglio di giocarci solo a casa, non in ufficio, e con l’iPad o l’iPhone collegato al caricabatterie.

7. Kingdom Rush Frontiers

Link: Android

Un altro gioco in stile tower defense. Questo però più tradizionale, all’inizio, grazie all’ambientazione medioevale. Che poi vira verso il fantasy quando cominciano ad apparire orchetti, geni e draghi lanciati all’attacco del nostro castello. Per finire nella fantascienza con l’arrivo di alieni e mecha.

Di certo la varietà dei nemici uniti alla possibilità di creare moltissime torri difensive diverse e alla capacità di addestrare i propri eroi aumenta di molto la durata e il divertimento del gioco.

8. Plants Vs Zombies 2

Link: Android

Se i morti possono tornare a camminare sulla terra per mangiare i vivi perché le piante non possono prendere coscienza e difendere i vivi? Da questa domanda nasce il primo capitolo di Plants Vs Zombies, una specie di incrocio tra un gioco da tavolo, un towers defense e un gioco strategico. In cui le vere protagoniste sono le piante dell’orto, a loro spetta il compito di salvare l’umanità.

In questo secondo capitolo la battaglia si sposta avanti e indietro nel tempo, con ambientazioni ogni volta diverse: si passa dall’antico Egitto allo spazio profondo senza aver paura di fare un salto nelle antiche navi pirata. Divertente, dissacrante, e molto bello.

9. Plague Inc.

Link: Android

Questo è uno dei miei giochi preferiti. E anche uno dei più originali giochi strategici in circolazione: si gioca dalla parte di una piaga, una malattia, e l’obiettivo è sterminare la specie umana. Onestamente non ho ben capito a quanti centinaia di milioni di morti viene assegnata la vittoria, però riuscire a estinguere completamente la specie è sostanzialmente impossibile, sopratutto al livello più difficile.

Il gioco gioca attorno allo sviluppo e all’evoluzione di una malattia. Bisogna trovare il modo di farla diffondere, di farla evolvere e farla diventare mortale. Il tutto senza farsi notare dagli umani, e senza farsi debellare dai medici. Il livello di difficoltà maggiore è anche quello più realistico, perché si basa sul modello di diffusione delle epidemie reali, e sui comportamenti del Centro Controllo Malattie oltre che su alcune valutazioni e piani d’emergenza effettivamente previsti dalle varie nazioni.

Oltre alle malattie normali, naturali, è anche possibile giocare con malattie inventate, ed epidemie tratte da film: la più temibile, al momento, è quella che permette di ricreare un virus zombie. Ma anche con una semplice influenza è possibile vincere.

10. Magic 2014

Link: Android

Infine non può mancare, in questa lista, Magic: The Gathering. La versione per iPad del più famoso gioco di carte collezzionabili è davvero ben riuscita e permette di vivere in digitale le sfide e le emozioni del gioco originale. Sia la grafica che le dinamiche di gioco sono ben curate e garantiscono sfide multiplayer molto avvincenti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *