Differenze tra iPhone 5S, iPhone 5C e iPhone 5

Differenze tra iPhone 5S, iPhone 5C e iPhone 5Il confronto diretto tra smartphone è un utile strumento per aiutare chi si ritrova nell’ardua scelta tra più smartphone prestanti nella stessa fascia di prezzo; in passato abbiamo confrontato iPhone 5, Galaxy S3 e Lumia 920 quando erano loro i top gamma, ma oggi analizziamo invece i top gamma offerti da Apple: con la presentazione di iPhone 5S e 5C, Apple ora offre ben due smartphone insieme ad iPhone 5 davvero prestanti e tutti circa nella stessa fascia di prezzo. Vediamone quindi insieme un confronto diretto per evidenziare tutte le differenze, magari non così evidenti o conosciute che possono aiutarci nell’ipotetica scelta di un nuovo iPhone.

Design

Partiamo dalla pura estetica: iPhone 5 si propone con un design che riprende in parte i vecchi modelli 4 e 4S, offrendosi in due colorazioni ben note ormai a tutti.

Immagine di due iPhone 5

iPhone 5C riprende le stesse forme ma si propone con diverse colorazioni con un guscio in polibicarbonato; le dimensioni sono pressoché invariate, giusto qualche differenza in termini di millimetri.

Immagine dell'iPhone 5C nelle sue varie colorazioni

iPhone 5S infine ricorda molto iPhone 5 sia come dimensioni che come estetica: da notare tuttavia il sensore di impronte digitali presente dietro al tasto home, riconoscibili per l’anello cromato e la nuova colorazione oro.

Immagine dell'iPhone 5S nelle sue varie colorazioni

In linea generale tutti i modelli riprendono sempre la stessa forma e il design unibody: molto ben distinguibile iPhone 5C per le colorazioni accese ma in termini di dimensioni e peso le variazioni tra i tre modelli sono minime.

Display e batteria

Incredibilmente ci si aspetterebbe delle seppur minime differenze tra questi tre modelli anche per il display, invece iPhone 5S, 5C e 5 condividono lo stesso identico display: una unità da 4 pollici IPS LCD a 640×1136 pixel, con una densità di 326 ppi.

Discorso molto simile per quanto riguarda la batteria e di conseguenza l’autonomia: le batterie montate nei modelli sono quasi identiche così come l’autonomia promessa; tutti i modelli sono intorno alle 10 ore di conversazione in 3G con a disposizione circa 1440 mAh.

Hardware

Sull’aspetto hardware interno forse è dove possiamo trovare più differenze tra questi tre modelli; l’iPhone 5S offre internamente un chip Apple A7 64-bit a differenza dei modelli 5 e 5C che montano lo stesso processore, l’A6 sempre prodotto da Apple. La memoria interna base è sempre 16 GB per tutti i modelli.

Anche internamente quindi le differenze tutto sommato sono minime: sicuramente iPhone 5S offre hardware più nuovo e prestante e il sensore di impronte digitali ma nulla di così eclatante da rendere la differenza con gli altri modelli molto marcata.

Fotocamera

iPhone 5S, 5C e 5 condividono lo stesso numero di megapixel, 8, ma ci sono alcune piccole differenze: iPhone 5S offre un obbiettivo in grado di catturare facilmente più luce e presenta un flash LED doppio; iPhone 5C e 5 montano invece la stessa identica fotocamera. Tutti i modelli possono registrare video a 1080p ma iPhone 5S fino a 120 fps in 720p; anche qui notiamo che le differenze in realtà sono minime.

Conclusioni

Senza girarci tanto intorno possiamo concludere che il divario più netto è tra iPhone 5S, che offre un hardware più prestante sotto quasi ogni aspetto, e iPhone 5C e 5; iPhone 5C si presenta a tutti gli effetti come un iPhone 5 colorato, presentano praticamente lo stesso hardware: non a caso Apple direttamente non offre più in vendita iPhone 5 ma direttamente iPhone 5C.

Tuttavia, iPhone 5 e 5C continueranno a essere venduti assieme in molte catene di elettronica per diverso tempo e sarà più probabile trovare a minor prezzo iPhone 5; iPhone 5S invece sarà proposto ad una fascia di prezzo più alta ma può vantare diverse differenze, anche se potrebbe non valere per molti la differenza di prezzo rispetto a iPhone 5/5C.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *