2012 06/12

Nascondere le Icone delle Apps iPhone non Eliminabili

Nascondere le icone dell'iPhone delle apps non eliminabiliUn iPhone sbloccato o meglio con jailbreak diventa un dispositivo quasi nuovo, potendo accedere a Cydia e alle tante app e utilità sviluppate da appassionati; tuttavia è bene ricordare che il processo di jailbrak invalida la garanzia, motivo per cui in molti tengono il proprio iPhone originale. Nonostante questo però ci sono alcuni trucchetti che possono essere applicati anche ad un iPhone senza jailbreak, come quello che vedremo nelle prossime righe: poter nascondere le applicazioni di default incluse in iOS che non si possono eliminare.

Premesse e limitazioni

Questa procedura piuttosto semplice permette in sostanza di eliminare dalla nostra home screen dell’iPhone quelle app installate di default come Borsa, Meteo o Edicola; il procedimento sfrutta un bug nel processo di disinstallazione delle applicazioni, ma tuttavia non comporta nessun tipo di rischio.

Con qualche tap su schermo potremo nascondere del tutto quelle app che non usiamo mai o quasi mai, senza effettuare il jailbreak per cui non invalideremo la garanzia ne metteremo il nostro smartphone esposto ad alcun tipo di rischio. L’unica limitazione è il mantenimento delle modifiche che faremo: le app potranno sì essere nascoste ma se il telefono verrà riavviato torneranno sulla home screen; da una parte una comodità nel caso volessimo ripristinarle velocemente, ma non potremo riavviare l’iPhone se vogliamo mantenerle nascoste.

Tuttavia il riavvio di uno smartphone è una procedura poco diffusa e sostanzialmente poco utile, poiché la notte ad esempio basta settare l’iPhone in modalità aereo per ridurre quasi a zero i consumi senza doverlo spegnere.

Procedimento

Prendiamo il nostro iPhone e rechiamoci sul sito di Rag3hack; dalla home page dovremo andare a selezionare “hide apps no jailbreak”.

Immagine del sito Rag3hack e del pulsante da premere

Da qui troveremo moltissimi link, tutti creati appositamente per poter nascondere le varie app incluse di default in iOS; clicchiamo quindi sull’app che vogliamo nascondere, per cui se ad esempio volessimo nascondere la Bussola andiamo a selezionare “Hide Compass”.

A questo punto un pop up ci informerà che il sito sta tentando di installare qualcosa, selezioniamo “install” o diamo comunque conferma; ora vedremo la nostra app che vorremmo nascondere in fase di installazione sulla home screen. Ovviamente la procedura fallirà poiché l’app è già presente, fa parte del procedimento per cui quando apparirà il pop up che ci informerà che è impossibile scaricare l’app in questione confermiamo soltanto; tutto questo è servito ad ottenere sulla nostra home screen l’app che vogliamo nascondere in fase di installazione ancora, bloccata.

Ora tenendo premuta l’icona fino a farla vibrare (il classico procedimento per disinstallare le app), apparirà a differenza delle altre volte la piccola X in alto a sinistra per poter eliminare l’applicazione: premiamola e diamo conferma. L’applicazione è sparita dalla home screen e possiamo ripetere la procedura, molto più semplice a farsi che a dirsi, per qualsiasi altra applicazione non gradita inclusa da iOS; attenzione solamente come premesso che un riavvio del dispositivo ci farà perdere queste modifiche.

Nascondere le Icone delle Apps iPhone non Eliminabili ultima modifica: 2012-12-06T11:00:44+00:00 da Massimo

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento