Salvare gli SMS dell’iPhone su PC Windows o Mac

Salvare gli SMS dell'iPhone su Pc Windows o MacUna funzione che ancora non offre iTunes è il salvataggio degli SMS dal vostro iPhone. Per i più smanettoni c’è la possibilità di salvare manualmente il database degli SMS per poi aprirlo ed estrarre i messaggi, ma oggi vediamo una soluzione molto più semplice e alla portata di tutti per salvare gli SMS dal vostro iPhone, attraverso l’utilizzo di un software disponibile sia per Mac che per Windows. Il software non è gratuito ma ha un costo piuttosto contenuto e se ci tenete davvero ai vostri SMS può essere una piccola spesa che si può affrontare.

Acquisto e download

Il software in questione è Decipher TextMessage, disponibile per Mac e per Windows; il costo è piuttosto contenuto, sono attualmente 14,99$, poco più di 11€. Potete acquistarlo direttamente dal sito ufficiale e potrete così effettuarne il download; è comunque disponibile una versione trial per provare il software prima di procedere all’acquisto.

Funzionamento

L’applicazione si basa sull’estrazione dei messaggi dai backup di iTunes, elaborando il database degli SMS ed estraendone tutti i messaggi; attenzione quindi che per far lavorare correttamente il software è necessaria almeno una sincronizzazione con iTunes sul vostro PC Windows o Mac.

Al primo avvio del software, dopo qualche secondo di attesa, verrà scannerizzato l’ultimo backup effettuato da iTunes, alla ricerca degli SMS; ora potremo già visualizzare i nostri messaggi dalla comoda interfaccia che ci offre il software:

Interfaccia del software Decipher TextMessage

La finestra dell’applicazione è suddivisa come potete vedere in tre pannelli principali più una fila di pulsanti in alto; i pannelli presentano partendo dal lato sinistro i nostri backup, la lista delle persone con le quali abbiamo avuto delle conversazioni e infine la conversazione con la persona selezionata.

Lo stile degli SMS ricorda molto quello che offre iOS, facendo distinzione visiva degli SMS in entrata e uscita; non sono presenti delle vere e proprie impostazioni ma quello che ci serve è offerto dai pulsanti presenti nella parte alta dell’interfaccia.

Il tasto Export ci permette di esportare una o più conversazioni in formato testo o HTML, Sort ordina i messaggi e le conversazioni, Search permette la classica ricerca mentre Recover permette di andare a riprendere anche le conversazioni cancellate se ancora presenti nel database. Pertanto se le conversazioni sono recenti vi è la possibilità di ripristinar anche gli SMS cancellati.

Gli ultimi pulsanti Hide, Print, Copy e Help non hanno bisogno di descrizioni aggiuntive; in generale quindi il software risulta completo, per il costo a cui è offerto è una ottima soluzione e davvero semplice per avere un pratico modo per salvare gli SMS dal nostro iPhone.

La funzione Recover poi è molto avanzata e può tornare molto utile a chi per sbaglio ha cancellato una conversazione intera o solo dei singoli SMS; per poco più di 11€ è un software che va davvero preso in considerazione se volete salvare i vostri SMS con pochi semplici passi.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *