2011 19/10

10 Fantastici Giochi Multiplayer per iPhone

Giochi Multiplayer per iPhoneOk, forse il titolo sarà un po’ troppo entusiasta. E, forse, la realtà è un po’ meno rosea rispetto alle aspettative. Ma resta un dato di fatto: è possibile utilizzare l’iPhone per giocare in multiplayer. Come dire, se mi permettete, di trasformare uno degli strumenti più personali di questa nostra società – il telefono – in un modo per condividere avventure e divertimento. Di fatto è questa una trasformazione che sta già avvenendo da qualche tempo: Facebook, Skype, Google Plus sono solo gli ultimi arrivati, ultime applicazioni nel contribuire a creare una realtà sempre più interconnessa. E ora (sarei quasi tentato di dire per fortuna) ecco i giochi multiplayer. Non so se molti osservatori importanti ci faranno caso, ma è uno di quegli aspetti da non sottovalutare. A mio parere, ovviamente. Così dopo aver visto una serie di giochi sparatutto per iPhone, è il momento di passare ai giochi multiplayer.

1. Super Stickman Golf

Primo gioco multiplayer per iPhone

Comincio con uno dei giochi dei VIP per eccellenza: il golf. Tralasciando le polemiche delle varie federazioni nazionali, possiamo finalmente concentrarci in uno dei giochi classici. E farlo tranquillamente in ufficio (attenti al capo dietro la schiena) o in metropolitana. Oppure, se vi va, distesi sul divano mentre ammiriamo le imprese di Tiger Wood.

Ma il golf non è uno sport solitario, nemmeno nella realtà. Quindi perché non scegliere un simulatore in grado di permettere una sfida tra amici. 4 amici, per amor di precisione: questo è il numero massimo di giocatori per questo gioco multiplayer per iPhone. Comunque, al di là dell’aspetto cameratesco del giocare in compagnia Super Stickman Golf non è nemmeno malaccio se utilizzato da soli: gli effetti sono abbastanza realistici e i colpi sono simulati bene.

2. Street Fighter IV Volt

Secondo gioco multiplayer per iPhone

Ma lasciamo da parte il green e buttiamoci nella mischia della lotta. Virtuale, ovviamente, giusto per menare le mani senza farci male. Street Figher IV Volt permette questo, gestendo un torno in cui possiamo diventare un mitico combattente. I personaggi tra cui scegliere sono 17 (ma non porta male questo numero?), ognuno con le sue proprie caratteristiche.

La sfida multiplayer è tra 2 giocatori, forse scelta che limita un po’ le possibilità. In compenso possiamo utilizzare il bluetooth o il WiFi per sfidarci, risparmiando così il traffico dati per usi più produttivi (e, ammettiamolo, per poter giocare più a lungo).

3. Archetype

Terzo gioco multiplayer per iPhone

E dopo la lotta all’arma bianca passiamo a fucili e pistole con un bel sparatutto. L’ambientazione è fantascientifica, quindi aspettatevi robot e armi spaziali. Anche se, e mi duole dirlo, non è il più bel gioco del mondo. Personalmente avrei preferito una storia più complessa ma, insomma, che vogliamo? Sparare, anzi, spararci a vicenda e sfogare le tensioni e lo stress quotidiano. E per questo possiamo spendere i 99 centesimi richiesti per scaricare il gioco.

4. Real Racing 2

Quarto gioco multiplayer per iPhone

E non poteva mancare un gioco di corse. Ed infatti ecco qui Real Racing 2: 15 circuiti diversi, 40 chilometri di adrenalina pura. E, udite udite, sfide da ben 16 piloti in contemporanea. E tutti umani, se vogliamo. Penso, senza aver paura di esagerare, sia uno dei giochi multiplayer di corsa migliori per iPhone. E, a dire il vero, anche per iPad e iPod Touch.

Una cosa non capisco: come mai non sia così famoso come altri giochi di corse. Forse, e questa temo sia una triste verità, la pubblicità può veramente spingerci a consumare giochi, e prodotti, a prescindere dal loro essere effettivamente i migliori.

5. Zen Wars

Quinto gioco multiplayer per iPhone

Passiamo alla strategia: una guerra da combattere in 2, uno contro l’altro armati. Lo scopo? Sterminare l’esercito avversario, fino all’ultimo uomo. Le dinamiche ricordano quelle dei Tower Game: si mettono ostacoli e armi lungo il percorso dei nemici. E se già questi giochi in solitaria provocano dipendenza, immaginate per un attimo i danni alla propria vita sociale e lavorativo in grado di provocare un Tower Game di coppia. E per soli 99 centesimi: una delle dipendenze più economiche in circolazione, senza dubbio.

6. Depict

Sesto gioco multiplayer per iPhone

Restando sulla strategia, ma cambiando abilità: non più la preveggenza nel fortificare un terreno ma l’abilità di indovinare le intenzioni. Anzi, più precisamente la possibilità di indovinare quello che disegna il nostro compagno di giochi.

Personalmente non amo questo genere di giochi, e in effetti non ho speso i 99 centesimi necessari per acquistare Depict. Molti miei amici sì, e me lo continuano a consigliare. Quindi, se non vi piace poi vi mando da loro, ok?

7. Star Legends

Settimo gioco multiplayer per iPhone

E, per farmi perdonare nel caso non vi sia piaciuto Depict, vi consiglio Star Legends. Titolo esplicativo, no? Un gioco di ambientazione fantascientifica in grado di riunire migliaia di giocatori in una caccia alle astronavi nemiche. Ma non temete, non sarà così semplice primeggiare: le proverbiali fasce di asteroidi e laboratori avanzatissimi infestati da alieni sono dietro l’angolo. E non è affatto bello farsi trovare impreparati.

Un’ultima cosa: è gratis.

8. Wurdle

Ottavo gioco multiplayer per iPhone

Gioco di mano gioco di villano, no? Allora quello che ci vuole è un bel gioco di parole, dove confrontarci in sfide da 4 competitori. Il gioco è il classico impiccato, un po’ rivisto, ma in grado di tenere mente e tempo occupato.

Ma è in inglese! Sì, ma è indicato per chi ha voglia di imparare una lingua nuova. E non ha paura di fare una figuraccia con i propri amici (e, vi prego, non fate come me: prima di sfidare un madrelingua assicuratevi di poter sopportare l’umiliazione di una sconfitta eclatante…).

9. Doodle Jump

Nono gioco multiplayer per iPhone

Per chiudere l’articolo un arcade in cui l’unico scopo è corre più veloce degli altri. No, non nel senso di sfidarci ad una corsa automobilistica ma nel completare un livello dietro l’altro.

Sì, lo so: la descrizione di questo gioco per come l’ho fatta è abbastanza bruttina. Ma, credetemi, giocare con Doodle Jump è molto meglio che leggere i miei articoli. Giuro (e poi non dite che manco di umiltà, eh?)

10. MultiBong

Decimo gioco multiplayer per iPhone

Giocare in 4 attorno a un’iPhone o, meglio, ad un’iPad? Sì, è possibile se utilizziamo MultiBong. Che poi non è altro che un flipper per 4, dove lanciare la pallina da una sponda all’altra per mettere in fallo l’avversario.

Non ve lo consiglio: vi divertirete troppo e finirete per passare un pomeriggio a giocare piuttosto che a studiare o lavorare. Che non sarebbe nemmeno un grave problema, di per sé, se non fosse che in 4 attorno ad un tavolo desta molti sospetti nel capoufficio. E la storia del braining storming mica se l’è bevuta. Purtroppo.

10 Fantastici Giochi Multiplayer per iPhone ultima modifica: 2011-10-19T17:30:03+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "10 Fantastici Giochi Multiplayer per iPhone"

Lascia un commento