2011 08/09

I Migliori 15 Giochi per iPhone Rilasciati nel 2011

migliori giochi iphone

Più passa il tempo è più mi convinco di una cosa: troppa informazione coincide con nessuna informazione. Pare un paradosso, e per certi versi anche lo è. Ma se ci pensiamo un attimo è così: internet gronda di dati, notizie, articoli e software. Ma riuscire a trovare la qualità è impresa ardua, e spesso infelice. Anche restando in campi ristretti, quali i software per il fotoritocco o i videogiochi, rischiamo di annegare sotto una marea di rumore. Per questo spesso scrivo articoli come quello di oggi. Sono articoli elenco, quasi delle classifiche nel tentativo di fare un po’ di ordine in alcuni settori. E’ una cosa che faccio per me, principalmente. Ma, giuro, non mi pesa affatto condividere le mie opinioni, quelle altrui, su questi temi. Quindi, oggi voglio pubblicare una classifica su quelli che vengono considerati i migliori giochi per iPhone del 2011.

1. Mos Speedrun

mos speed run

Cominciamo con un gioco squisitamente retrò. Lo scopo è semplice ma ammaliante: completare tutti i 25 livelli del gioco. Come? Saltando, schivando, rotolando, e così via. Il suo fascino, come potete ben intuire, è legato alla semplicità del controllo e, sopratutto, alla capacità di creare dipendenza. Praticamente un arcade di altri tempi in grado di farci perdere la nozione del tempo ancora oggi.

2. Mighty Fin

mightyfin

Sempre per la serie più semplici sono più difficili sono dovete assolutamente provare Mighty Fin per iPhone. Il concetto è facile: guidare il nostro protagonista attraverso i mari, evitando ostacoli e raccogliendo punti. Tutto qui, giuro. Ma con l’avanzare dei livelli la difficoltà aumenta, rendendo veramente un’impresa raggiungere la fine del gioco. C’è chi addirittura giura che non sia possibile concludere una partita con questo arcade per iPhone.

3. Legendary Wars

legendary wars

Lasciamo i classici antichi e concentriamoci sui classici moderni. Per molti analisti Legendary Wars è la vera rivelazione dell’anno. Personalmente lo trovo un bel gioco, ma forse il mio giudizio non è del tutto oggettivo. Perché? Perché io adoro i giochi di ruolo, e poter giocarne uno fatto bene con il mio iPhone è veramente il massimo.

4. Flick Golf Extreme

flick golf extreme

Può il Golf essere uno sport estremo al pari del paracadutismo? Sì, se seguite i percorsi di Flick Golf Extreme vi ritroverete a gareggiare in ambienti da favola (anzi, forse è meglio dire da brivido). Con un pizzico di avventura, che non sta affatto male. Sfortunatamente il golf nel mondo reale è molto più noioso di questo.

5. Hard Lines

hard lines

Anche se il richiamo al primo Tron non è così esplicito io non posso non tornare con la mente a quel film oramai mitico. Cosa dobbiamo fare? Manovrare linee di luce per evitare collisioni. E’ incredibile come possa essere difficile e nel contempo divertente. Se proprio devo fare una critica su Hard Lines per iPhone metterei l’accento sulla grafica: personalmente la trovo troppo psichedelica.

6. Angry Bird Rio

angry birds

Per chi non vuole proprio abbandonare l’illusione dell’estate consiglio Angry Bird Rio. Sì, alla fine il gioco è sempre quello, ma l’ambientazione esotica – e qualche colpo di scena che  non vi svelo – rende sempre divertente questo gioco. Anche se, e qui lo devo proprio ammettere, io non sono mai stato un gran fan di questi uccelli arrabbiati. Al di là di questo, però, questo gioco permette di passare il tempo divertendosi.

7. DJ Rivals

dj rivals

Siete dei DJ cacciati dalla città della musica (chiamata, con uno sfoggio di originalità da lasciare basiti, Nightclub). E quindi? Quindi non vi dovete arrendere ma lottare a suon di musica, ritmo e canzoni per riconquistare quello che è vostro. Gioco strano, a dire il vero, ma con un suo fascino.

8. BallStick Wars

ball stick war

Una delle guerre più assurde che possiate mai combattere. Create le vostre armi toccando lo schermo dell’iPhone, ma state attenti alla strategia. La grafica da cartone animato si combina alla perfezione con le varie armi, e con un ritmo che tende al frenetico.

9. Mortal Kombat

mortal combat

Un altro classico, di quelli che non possono mancare. Penso sia inutile fare le presentazioni, Mortal Kombat è uno di quei giochi classici, quelli con cui tutti sono cresciuti. Possiamo rivivere gli antichi fasti dei combattimenti marziali sfruttando il nostro iPhone.

10. Ducati Challenge

ducati challenge

Per chi ama le moto, e sopratutto le Ducati, non posso non consigliare questo gioco di corse. Pilotiamo il nostro cavallo di ferro attraverso paesaggi mozzafiato, gustandoci la reattività della nostra moto anche nelle situazioni più estreme. Un vero must, sopratutto per l’inverno. Un modo, divertente, per attendere il ritorno della primavera e la possibilità di tornare per le strade reali su una Ducati vera.

11. Super Stickman Golf

super stickman golf

 

Altro gioco di golf, ma questa volta giocando più con la fisica che con l’avventura. Perché? Vi lascio il gusto della scoperta, facendovi una raccomandazione, anzi due. Innanzitutto non lasciatevi ingannare dalla grafica semplice: riuscire a centrare la buca non è affatto banale, sopratutto se giocate in multiplayer tramite il wifi. Seconda cosa: non prendete sottogamba questo gioco. Perché? Perché ci vuol poco a cominciare una partita ma per smettere ci vuole tanta, ma veramente tanta, forza di volontà. Come spesso capita per i giochi, non solo quelli per iPhone, anche in questo caso possiamo parlare di “dipendenza”.

12. Tiny Wings

tiny wings

 

Se vuoi volare ma hai ali molto piccole cosa puoi fare? Facile: scali una collina e ti getti, planando verso la pianura. Tutto qui, questo gioco. Ma, anche se non pare, le difficoltà da affrontare non sono poche. Sopratutto la notte, mi raccomando, prestate attenzione.

13. Dead Space

dead space

Direttamente da uno dei giochi più riusciti per console arriva la versione per iPhone di Dead Space. E, provate a contraddirmi, è una versione veramente ben riuscita. Da giocare assaporando le atmosfere orrorifiche di questo gioco, magari prima di gettarsi a capofitto su Dead Space 2.

14. Space Invaders Infinity Gene

space invaders

Mentre fa discutere la notizia di un film tratto da Space Invaders possiamo rilassarsi con questa versione del classico gioco. L’inizio è identico alla tradizione ma più avanziamo di livello più cambia. Alla fine ci ritroveremo a combattere una battaglia spaziale senza precedenti e nel contempo gustosamente classica.

15. Pizza boy

pizza boy

Infine l’ultimo gioco di questa classifica ci riporta ancora nel classico mondo dei platform. Questa volta indosseremo i panni di un pizzaiolo. Anzi, di un ragazzo che consegna le pizze a domicilio. E qui chiudo l’articolo, e chiamo la mia pizzeria di fiducia per farmi portare una pizza reale.

I Migliori 15 Giochi per iPhone Rilasciati nel 2011 ultima modifica: 2011-09-08T16:44:39+00:00 da samuele

4 Commenti su "I Migliori 15 Giochi per iPhone Rilasciati nel 2011"

Lascia un commento