App per Trasferire File Via Wireless tra PC e iPhone e iPad

trasferire file in wireless sul iPad o iPhoneSe c’è una cosa che trovo incredibilmente fastidiosa quando uso il mio iPad (e l’iPhone, of course) è la difficoltà nel gestire i file. Sarà che sono uno smanettone, e che trovo appagante provare soluzioni nuove o inedite, ma proprio non riesco a farmene una ragione: perché devo usare solo ed esclusivamente iTunes per traferire file da PC ad iPhone e iPad. E viceversa, ovviamente. Sì ok, con Linux posso usare qualche trucco per spostare musica e video da PC a iPhone, ma per Windows? E per Mac OS? Possibile che esista un’alternativa? Sì, un’altra possibilità c’è, oltre ad aspettare l’arrivo di iOS 5, arrivo che dovrebbe risolvere proprio questo problema. Possiamo usare, se non abbiamo pazienza, un’app che permette di usare il WiFi per trasferire file tra PC, iPhone e iPad. Vediamo come.

Come collegare PC, iPhone e iPad senza iTunes

Scarica FileApp (Documents & File Reader)

fileapp per iphone e ipad

Chiunque possieda un iPhone, un iPad o un iPod Touch ha ben presente le difficoltà legate alla gestione dei file. Istintivamente verrebbe da trattare il nostro dispositivo come se fosse una penna USB, e quindi a copiare e spostare quello che ci interessa semplicemente. Certo, a parte che non esiste un attacco USB, ma solamente una presa proprietaria. E già questo è un fastidio.

La mia prima impressione davanti all’iPhone, e ancor di più di fronte al nuovo iPad, è stata di un dispositivo creato per rimanere chiuso in se stesso, quasi in maniera paradossale. Ma a ben pensarci non è così. Perché? Perché anche se non abbiamo la possibilità di usare l’USB, e di gestire i file semplicemente come con ogni altro dispositivo, c’è uno strumento molto potente. Quale? Il WiFi. Sì, la trasmissione di dati a distanza, senza bisogno di cavi e di fili è una cosa bellissima. A patto di saperla sfruttare a dovere.

E questa applicazione dal nome assolutamente banale, FileApp Documents & File Reader, sfrutta in maniera egregia la trasmissione dei dati tramite WiFi. Perché? Perché dopo aver installato l’app, e configurato il collegamento tra il nostro iPhone, iPad e PC possiamo lavorare come se avessimo a disposizione una chiavetta USB. Solamente non siamo collegati tramite cavo, ma via wireless.

Possiamo fare tutto quello che vogliamo? No, non proprio. Se utilizziamo la versione gratis di questa app dobbiamo limitarci a copiare, spostare e cancellare i vari file. Ma se scegliamo di acquistare la versione a pagamento abbiamo a disposizione molti più strumenti, compresa la possibilità di modificare i vari file.

Leggere PDF; Fumetti e molto altro con iPhone

come leggere i diversi file

Ma prima di concludere questo articolo c’è ancora una piccola cosa da aggiungere: come ho fatto a trovare questa applicazione utile per trasferire file tra PC, iPhone e iPad via wireless? No, non cercando una cosa simile. Anzi, io ero alla ricerca di un’app in grado di leggere i file CBR, quelli dei fumetti. Bene, trovata questa applicazione, e scaricata, ho scoperto un mondo nuovo.

Oltre a leggere file CBR posso usarla per lavorare con PDF, documenti di testo, immagini e musica. E senza dimenticare i video. Sì, perché di fatto questa applicazione dal nome banale e assolutamente comune permette di fare molte cose diverse. E la maggior parte di queste gratis.

Ti potrebbe interessare

5 commenti

  1. Grazie per il suggerimento… davvero molto utile… io uso con il mio android una cosa simile… Ti voglio porre una domanda che molti non mi hanno saputo dare risposta… almeno alle persone che mi sono rivolto fino ad’ora… Perché un Iphone è migliore rispetto ad un Android oppure ad un windows phone? Come telefono è ovviamente fantastico cosa puoi farci che con un’altro smartphone non puoi fare?… ultima domanda cosa lo rende speciale?

    Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherai a rispondere.
    Cordiali Saluti

    Antonio Caruso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *